[Gomme] Meglio montarle più larghe o più strette?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
vagabondo83
Rank: Patentato attento

[Gomme] Meglio montarle più larghe o più strette?

Messaggio da vagabondo83 » 27/10/2008, 16:21

Salve a tutti. Dopo un anno e 30mila km percorsi torno di nuovo qui per un nuovo parere. L'altra volta mi avete fatto fare la scelta giusta (che mi ha consigliato anche il gommista) e avevo acquistato 4 gomme uniroyal 155 r13 per la atos, garantendomi buona stabilità sul bagnato. Ora al cambio di queste sto valutando l'idea di montare sempre sullo stesso cerchio le opzionali (secondo libretto) 175 r13. Il gommista mi ha fatto vedere delle buone yokohama adatte al bagnato. Però ciò che mi frena un pò è il costo elevato: ben 95 a gomma contro le 58 delle uniroyal 155/r13. Poi anche il fatto che essendo più larghe possano favorirmi l'acquaplaning e meno grip su qualche tratto occasionalmente innevato/gelato, oltre che maggiore consumo e rumorosità non mi convince del tutto questa scelta... che mi consigliate? ciò che cerco da queste gomme più larghe è un pò più di tenuta di strada nelle varie situazioni di marcia visto che la atos non ha una tenuta elevata. Saluti..

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Gomme] Meglio montarle più larghe o più strette?

Messaggio da SicurAUTO » 28/10/2008, 0:30

Ciao, ci fa piacere che i nostri consigli ti siano stati utili in passato :ok

La tua domanda è "una classica" che troverà sempre risposte discordanti. :)

Gli aspetti negativi di una gomma più larga li hai già elencati tu... io ti chiedo solo la cilindrata della Matiz.

Se piccola io resterei sulle 155 e passerei alle Michelin Energy Saver, che sono gomme nuovissime e ottime. Io le ho montate e le ho consigliate in altre 3 auto (di amici e parenti) che si stanno comportando benissimo :ok

Ma scusami, tu stai cambiando le gomme dopo un solo anno? Ok che hanno fatto 30.000 km ma se sono ancora morbide e con il battistrada ok potresti aspettare. Certo se puoi cambiarle è solo bene! :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/10/2008, 0:35

Consiglio le 155 :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

vagabondo83

Messaggio da vagabondo83 » 28/10/2008, 15:34

La Atos è un auto con delle sospensioni piuttosto morbide che la fanno coricare molto di lato in curva: percorrendo tante curve le gomme sono molto sollecitate e tendono a consumarsi abbastanza. Avevo già fatto l'inversione dopo 12.000 km. Ora il battistrada è intorno ai 2mm e in alcuni punti dei lati esterni anche meno. Sta arrivando l'inverno con le piogge e non voglio portarle a morire totalmente. Per questo mi sono deciso a cambiarle. In genere le cambio ogni anno/30mila km perchè all'incirca è questa la durata delle gomme sulla mia auto. Avevo pensato di cambiare misura aumentandone la larghezza per una migliore tenuta in curva, ma ci ballano quasi 150 euro di differenza: non poco. Credo rimetterò le precedenti 155 uniroyal che mi han garantito buona tenuta sul bagnato. Il mio gommista le considera "quattrostagioni" e non totalmente estive, adatte quindi anche alle pessime giornate autunnali. Saluti e grazie dei consigli.

vagabondo83

Messaggio da vagabondo83 » 28/10/2008, 15:39

Dimenticavo: la cilindrata è 1.0-59 cv ed è una Atos Prime, non una matiz (anke se come gommatura sono simili). La uso solo un 20% in città, per il resto su statali e superstrade: ha ben 154.000 km, non poco per una cittadina. Saluti.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/10/2008, 14:48

Avevo già fatto l'inversione dopo 12.000 km. Ora il battistrada è intorno ai 2mm e in alcuni punti dei lati esterni anche meno.
Allora fai benissimo! :ok
Specie in vista dell'inverno... io farei un pensierino sulle Energy, sono silenziosissime. Però vedi tu :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi