[gomme misura piccola] si equivalgono?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
aang
Rank: Neo patentato

[gomme misura piccola] si equivalgono?

Messaggio da aang » 04/02/2010, 14:39

ciao... tutti i gommisti in cui vado mi fanno sempre lo stesso discorso ovvero che per le gomme di dimensioni piccole (nel mio caso 165/70/13) non si puo' parlare di reali differenze prestazionali. La differenza di prezzo è solo per il marchio piu' o meno conosciuto.

I prezzi si aggirano intorno ai 35-40 euro per le marche meno blasonate ma europee. Cercavo le hankook o le uniroyal ma non le ho trovate e ho prenotato delle SPORTIVA del gruppo continental perchè le ho già provate con soddisfazione sul bagnato (ma di misura 185).

Mi volevano dare le semperit, le bfgoodrich, ma ho optato per queste a 38 euro.

E' vero questo discorso?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [gomme misura piccola] si equivalgono?

Messaggio da ottobre_rosso » 04/02/2010, 15:27

aang, ti dico solo che di quella misura ci sono sia le Uniroyal che le Hankook :)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

aang

Messaggio da aang » 04/02/2010, 16:09

si, lo so che ci sono, solo che non erano disponibili al momento e infatti ho scelto tra tutte quelle che mi proponevano le Sportiva.
Non so se ho fatto una giusta scelta, ma mi chiedevo se è vero che si equivalgono le misure piccole, soprattutto gomme dello stesso gruppo tipo Continental proprietaria di barum, semperit, uniroyal, sportiva ecc....

aang

Messaggio da aang » 20/02/2010, 16:47

riccomi per un parere che ne vale o meno l'addio dell'auto. Dopo il cambio gomme, al minimo dislivello, tipo le giunture in ferro sui ponti, l'auto saltella da dietro spostandosi a dx o sx. Ovviamente lo spostamento è minimo, ma preoccupante per la stabilità. L'auto è una r19 del 93, anzianotta, ma ancora arzilla, con 250 mila km (pochi in città), che non ha mai avuto nessun problema e gli unici soldi che gli ho speso riguardano copertoni e tagliandi.
Dite che le gomme fanno pena? Alla fine ho preso le semperit!

Ciao

aang

Messaggio da aang » 23/02/2010, 19:44

il mio meccanico di Sfiducia dice che sono gli ammortizzatori senza averla neanche alzata sul ponte. I sintomi sono questi?
Poi è sempre e solo il caso, ma ogni problema si verifica improvvisamente dopo qualche intervento effettuato e mai per cause esterne. Stavolta ho cambiato le gomme e salta, l'altra volta cambiai le ganasce e vibrava da paura....

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 23/02/2010, 21:36

Facilmente sono gli ammortizzatori.....
Anche se la gomme scelte non sono delle migliori a mio parere :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ingfab
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da ingfab » 14/03/2010, 23:34

Se premi sul cofano verso il basso e lasci andare la macchina deve fermasi subito, altrimenti sono gli ammortizzatori scarichi.
Vai presso un centro revisione e fai la prova ammortizzatori sul banco e guarda la rigidità che calcola il pc (chiedi la stampa).
Comunque 250000 km senza cambiare gli ammortizzatori sono troppi.

Per quanto riguarda la differenza delle gomme, tieni conto che la vita è la tua, non del gommista e che anche 50 cm in caso di frenata fan la differenza tra fermarsi e tamponare.
Guarda qui le differenze tra il primo e l'ultimo classificato:

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_mot ... 15H_it.pdf

aang

Messaggio da aang » 20/03/2010, 13:25

a rigor di cronaca non erano gli ammortizzatori, ma una testina anteriore che destabilizzava l'auto. E' l'ennesima riprova che le diagnosi dei meccanici di fiducia sono fasulle.... se vado dal dentista per una carie, prima curami la carie e poi parliamo di dentiera fra una decina d'anni!

ovvio che gli ammortizzatori vanno cambiati, ma prima risolvimi il problema principale!
Viva i forum e la mia diffidenza radicata nelle unghie!

p.s ma una valvola pneumatico costa 5 euro? Possibbile che ad ogni cambio gomme in cui il tuo gommista di FIDUCIA ti fa 20 euro di sconto ti cambia 4 valvole al costo di 20 euro? :gratgrat

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/03/2010, 23:51

aang ha scritto:
p.s ma una valvola pneumatico costa 5 euro? Possibbile che ad ogni cambio gomme in cui il tuo gommista di FIDUCIA ti fa 20 euro di sconto ti cambia 4 valvole al costo di 20 euro? :gratgrat
Certo che i disonesti t'attraggono :si
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

aang

Messaggio da aang » 21/03/2010, 9:57

i disonesti esistono solo perchè i "fessi" ravvedono nell'entità suprema del meccanico/gommista il benefattore che ti salva la vita. Se ti dicono che le valvole sono al limite, anche chi non ha soldi per comprare il pane lo ringrazia perchè ha visto dove altri non vedono e automaticamente si guadagna l'appellativo di meccanico di fiducia. Scusate se insisto con questo epiteto, ma giornalmente sento amici e parenti che si ostinano a elevare imbroglioni a benefattori. Io parlo cosi' perchè pur non avendo "protettori magnacci come meccanici", giro anche in paesi diversi per via dei miei spostamenti e su 10, 9 sono della stessa pasta. E non è una questione di zona, perchè tra nord e sud è la stessa cosa con la differenza che al sud se t'imbrogliano te la cavi con poco, al nord per via dei costi superiori della manodopera, sono c... amari!!

p.s. per fortuna gli onesti ci sono, mi sono imbattuto ultimamente in una specie di "santo" travestito da meccanico, tralaltro facente parte di un'officina autorizzata, dove le sostituzioni arbitrarie di pezzi di norma sono la prassi!

ciao

Rispondi