Gomme morbide

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
deuteryo
Rank: Foglio rosa

Gomme morbide

Messaggio da deuteryo » 14/03/2006, 10:12

Ciao a tutti! :ciao
Sono nuovo del forum.
Sono capitato qui cercando informazioni e vista la completezza del forum mi sono registrato per avere un consiglio.
Io ho un fiat coupè con pneumatici 205/50 r15 michelin sport sx che hanno la veneranda età di 4 anni...
Premetto che faccio pochissima strada! Ho deciso di cambiarli non per usura ma perchè sono durissimi :-[
Ho chiesto a 6 gommisti un parere e ho ottenuto vari pareri contrastanti :roll:
C'è chi mi consiglia Toyo, chi Yocohama, chi Bridgestone, chi Kebler :??? e chi Kumho... uno anche Nokian (subito smentito dagli altri 4...) :o
Io da profano non so che fare... faccio 4-5000 Km/anno...quindi mi serve una gomma le cui caratteristiche rimangano inalterate con il tempo!

Voi cosa mi consigliate? Grazie a tutti ciao :wink:

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Gomme morbide

Messaggio da SirEdward » 14/03/2006, 10:59

Toyo e Yokohama sono pneumatici da prestazione pura. Durano poco e danno tanto grip. E hanno un disegno "figo".

Se fai così pochi km e vuoi toglierti lo sfizio potrebbero essere interessanti. Però costano parecchio.

Bridgestone sono una marca onesta e standard, credo che siano appena meglio di Kleber, che offre prodotti a qualità non elevatissima ma onesta, soprattutto se non ci tiri troppo. Per quel che ne so entrambi questi costruttori hanno prezzi medi o medio-bassi e durate medie.
Kumho le ho sentite nominare ma non mi ricordo nulla delle loro caratteristiche. Nokian invece non le ho proprio mai sentite nominare.

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 14/03/2006, 11:27

Quoto SirEdward, Kumo è una sottomarca economica dalle prestazioni dignitose ma non certo sportive. Nokian è meglio conosciuta per le invernali, è una ditta credo norvegese o svedese (o giù di lì...), un amico ha montato anche le estive, buone gomme ma sono durate poco.

Putroppo avere una gomma con caratteristiche che rimangano inalterate nel tempo devi per forza indirizzarti su prodotti turistici, ma meno performanti (e non sò nemmeno se reperibili per un /50!) e meno adatti alla tua vettura. Per contro le sportive durano poco ed invecchiano alla svelta (l'invecchiamento della gomma è comunque una cosa naturale!)

Bridgestone dovrebbe essere un buon compromesso, anche se a me non sono piaciute tanto, ma sento molti che ne sono contenti. A sentimento non escluderei i Pirelli, i prdotti più recenti hanno buone caratteristiche, ma ritengo valido il consiglio su Toyo e Yokoama, anche se non ho esperienze dirette.

Se per "morbide" intendi un buon confort di assorbimento potresti fare un piccola prova: dal gommista fatti mostrare le gomme che ti propone, poi, da smontate (ovvio) provi ad aprire i bordi interni. Ovviamente più sono cedevoli più sono morbide. L'inconveniente è sei molto esposto ai danneggiamenti su buche e marciapiedi.

PS
Scegliere una gomma và un po' a fortuna, dipende molto dal tipo di macchina, dalla tua guida e dalle tue esigenze, chi ti consiglia lo fà in buona fede, ma sarebbero meglio i consigli di uno che abbia la tua stessa auto.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/03/2006, 11:36

Io mi butterei, come al solito :lol:, sulle Michelin Energy.

Ottime gomme che durano. Io come te faccio pochi chilometri all'anno e a me durano tranquillamente 3 anni (poi io le cambio a prescindere, ma potrebbero durare anche 4 e più).

:welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

deuteryo

Messaggio da deuteryo » 15/03/2006, 9:16

Credo che proverò Toyo!!! E' proprio vero SirEdvard, hanno un disegno accattivante :lol:
Mi piacerebbe il semi slick ma credo che mi ucciderei alla prima pozza :roll:
Sò che non hanno una carcassa resistente (la migliore è sicuramente Michelin) ma alla fine prendo poche buche. Posso correre il rischio :P
Poi con le Michelin non ho un buon rapporto...le ho adesso e non mi piacciono molto :-[

Io, tra l'altro, sono uno stimatore di Pirelli! Ho avuto P4000, P6000 Powergy e P6 e mi sono sempre trovato bene! Mi piaceva il P7000 ma non c'è la misura :x

Le nokian anche a me hanno detto che sono buone come gomme invernali...quindi preferisco non fare la cavia.... :D

Monterò le Toyo e vi terrò informati sulle prestazioni/consumi! :ok
Grazie a tutti!! :ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/03/2006, 10:37

Ok facci sapere, buon acquisto! :wink:

Mi raccomando fatti fare ovviamente equilibratura e convergenza. :wink:

Sarebbe ottimo che ti montasse le valvole cromate che hanno un'ottima tenuta :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

damianoo

Messaggio da damianoo » 08/07/2006, 11:59

michelin pilot exalto pe2!!! offrono tutta l'aderenza che ti serve con la tua macchina :ok

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 08/07/2006, 12:22

Bridgestone ER300 le sto montando a parecchi clienti con ottima soddisfazione..........
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi