[Gommini tergicristalli] Più sicurezza a basso costo?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

[Gommini tergicristalli] Più sicurezza a basso costo?

Messaggio da SicurAUTO » 12/12/2008, 20:49

Ciao a tutti,
alcuni giorni fa ho dovuto cambiare il famoso gommino del tergicristallo posteriore della mia Punto.

Vado in un ricambi buono che c'è qui in zona.

Per la prima volta vedo dei gommini che, all'apparenza, sembrano buoni e pure grafitati. Mentre ogni volta avevo trovato i tradizionali gommini ma non grafitati. Li compro a 3 €uro, sono due perchè la confezione è doppia.

Cambio il gommino e il tergicristallo funziona benissimo! Ovvio direte voi è nuovo...

Allora dopo alcuni gg di collaudo mi sono accorto che questi gommini rendono il tergicristallo nuovo e anche se si dovessero deteriorare in poco tempo, si possono cambiare con pochissimi soldi. Se pensiamo che un tergicristallo costa anche 10 €uro, quindi la coppia 20 €, questi gommini li puoi cambiare 7 volte! E avendo sempre il tergi con la massima efficienza.

Io, visto che avevo un gommino in più, ho cambiato anche quello ant. destro che cominciava a fare rumore dopo un solo anno di utilizzo (tergicristalli Champion...).

Tra le altre cose l'operazione di cambio è banalissima.

Vi saprò dire quanto durano, nel frattempo qualche parere o esperienza?

Immagine

Consideriamo che tanta gente viaggia con i tergicristalli finiti, anche se di marca, perchè non vuole spendere soldi. Quindi meglio diffondere metodi super economici per avere de tergicristalli efficienti, ma solo se la sicurezza resta sempre valida.

Per non parlare dell'ambiente che ci ringrazia :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Gommini tergicristalli] Più sicurezza a basso costo?

Messaggio da Kunta Kinte » 12/12/2008, 21:26

Fino a pochi mesi fa li avevano (sfusi) al distributore dove facevo metano....... con tre euro me li montavano pure. :ok

Io li cambiavo un paio di volte l'anno (in estate si appiccicano e si seccano per il mancato uso)

A meno che non becchi una ciofeca l'invernata dovresti farcela senza problemi.............e comunque come giustamente hai detto....... con il costo di un ricambio originale ce ne prendi un sacco di volte.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 12/12/2008, 21:53

Io sono una decina d'anni che li utilizzo, ormai stufo di spendere soldi per le classiche spazzole Bosh o Champion...

l'unica accortezza: alcuni vengono venduti senza le due lamine metalliche (quelle che fanno da molla): ebbene quelle non vanno buttate assieme alle vecchie spazzole ma montate coi gommini nuovi :)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 13/12/2008, 0:45

ma si cambiano anche nei flat blade???

per il tergi posteriore sono una manna dal cielo... nella GP e nella Panda ti vendono SOLO tutto il braccetto completo!!!
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

hocbus
Rank: Neo patentato

Messaggio da hocbus » 13/12/2008, 4:17

cmq spendendo solo 3.5 euro io ho trovato tutto il tergi (sono due quindi 7 euro) della lampa praticamente identico a quello ke montava la punto di mia mamma solo mezzo cm più lungo !

Lampa

e funzionano benissimo solo quello dietro della punto ke ho sostituito il gommino nn va bene xkè "gratta" sapete darmi qualke suggerimento in merito ??

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/12/2008, 19:43

:police Attenzione però :police

Esistono in commercio gommini e gommini, molti sono porcheria !

Serve essere in grado d'effettuare una giusta scelta.

Per Luca:
Si in alcuni casi !
io utilizzo refil specifici, riuscendo a sostituirli anche sui flat blade (l'operazione non è semplice) :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/12/2008, 20:38

perchè, cambia qualcosa dalle spazzole tradizionali alle flat blade? :roll:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

hocbus

Messaggio da hocbus » 14/12/2008, 4:39

forse lampa nn sarano il massimo ma dopo una anno li cambio e ho speso solo 3.75 della coppia di tergi (presi all'eurobrico)

sicuramente bosch sono meglio mi son durati tre anni ma costano 14 euro a tergi ! :beer

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/12/2008, 11:12

Ragazzi ovviamente occhio a cosa si compra.

Io sono sempre stato contrario a tutto ciò che economico perchè ti da l'impressione di aver risolto e poi...

Questa volta invece sembra che ho trovato dei gommini buoni, ma lo potrò dire nel tempo. Ovvio che visto il costo se fra 6 mesi fanno schifo li cambio di nuovo :)

Questi sono simili a quelli che ho preso, la marca è la stessa (Cora).

Poi ho visto che hanno anche nuove gommine a listino ma più care. Forse ci sono anche quelle flat :)
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 15/12/2008, 10:41

Anche io li ho presi, solo che una volta ho preso quelli con il supporto in plastica, e non quelli in cui devi usare i ferretti del tergicristallo originale.

Purtroppo quello dal lato passeggero, si è spezzato, in quanto l'armatura del tergicristallo del lato passeggero sulla mia macchina, è curvo.
Non prendete quelli con il supporto in plastica...ma prendete quelli da usare con i ferretti del tergicristallo originale.

Rispondi