alcuni giorni fa ho dovuto cambiare il famoso gommino del tergicristallo posteriore della mia Punto.
Vado in un ricambi buono che c'è qui in zona.
Per la prima volta vedo dei gommini che, all'apparenza, sembrano buoni e pure grafitati. Mentre ogni volta avevo trovato i tradizionali gommini ma non grafitati. Li compro a 3 €uro, sono due perchè la confezione è doppia.
Cambio il gommino e il tergicristallo funziona benissimo! Ovvio direte voi è nuovo...
Allora dopo alcuni gg di collaudo mi sono accorto che questi gommini rendono il tergicristallo nuovo e anche se si dovessero deteriorare in poco tempo, si possono cambiare con pochissimi soldi. Se pensiamo che un tergicristallo costa anche 10 €uro, quindi la coppia 20 €, questi gommini li puoi cambiare 7 volte! E avendo sempre il tergi con la massima efficienza.
Io, visto che avevo un gommino in più, ho cambiato anche quello ant. destro che cominciava a fare rumore dopo un solo anno di utilizzo (tergicristalli Champion...).
Tra le altre cose l'operazione di cambio è banalissima.
Vi saprò dire quanto durano, nel frattempo qualche parere o esperienza?

Consideriamo che tanta gente viaggia con i tergicristalli finiti, anche se di marca, perchè non vuole spendere soldi. Quindi meglio diffondere metodi super economici per avere de tergicristalli efficienti, ma solo se la sicurezza resta sempre valida.
Per non parlare dell'ambiente che ci ringrazia