[Gpl e metano] impianti per auto diesel

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

PilotaGentiluomo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/06/2006, 21:12

[Gpl e metano] impianti per auto diesel

Messaggio da PilotaGentiluomo » 05/05/2010, 9:35

Salve a tutti,

forse sarà una domanda che più di qualcuno si è posto di recente...

volevo chiedere a chi ne sà più di me se esistono degli impianti a metano o in alternativa a GPL da installare su auto con alimentazione a diesel. ?

la pulce nell'orecchio mi è venuta passeggiando in città e vedendo gli autobus a metano! quindi mezzi che originariamente funzionano a gasolio.

Grazie


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [metano e GPL] impianti per auto diesel

Messaggio da zambor » 05/05/2010, 12:47

Per auto che io sappia non esiste niente del genere.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [metano e GPL] impianti per auto diesel

Messaggio da ottobre_rosso » 05/05/2010, 15:58

se il motore di partenza e' alimentato a gasolio non e' possibile installare l'impianto a gpl o metano. E' probabile che quegli autobus di cui parli abbiano un motore progettato appositamente per gpl/metano
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [metano e GPL] impianti per auto diesel

Messaggio da Massy » 05/05/2010, 21:20

Esistono in linea di massima due tipi di propulsori per autotrazione: ciclo Diesel e ciclo Beau de Rochas (o ciclo Otto, il benzina).

Differiscono principalmente per il tipo di accensione: spontanea nel diesel, comandata (da candela) nel benzina e per il rapporto di compressione (molto più alto nel diesel), parametro che influenza in modo massivo il rendimento.

Il gpl e ancor di più il metano non son combustibili molto adatti al ciclo diesel per una serie di motivi, quali ad esempio la difficoltà di accensione per combustione.
Immagino che si possa ovviare con una miscela gpl+gasolio in cui quest'ultimo faccia da "fiamma pilota" per la miscela o installando un sistema di accensione esterna. Non ho fatto i bilanci termodinamici ma a occhio non mi sembra un ciclo conveniente né in termini di rendimento né in termini di costi di installazione impianto. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

challenger
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/05/2010, 0:15

Re: [metano e GPL] impianti per auto diesel

Messaggio da challenger » 06/05/2010, 0:30

ottobre_rosso ha scritto:se il motore di partenza e' alimentato a gasolio non e' possibile installare l'impianto a gpl o metano. E' probabile che quegli autobus di cui parli abbiano un motore progettato appositamente per gpl/metano
Niente di piu sbagliato potevi scrivere, senza stravolgere molto il motore un comunissimo diesel puo essere alimentato sia a metano che gpl, il gasolio funge da innesco della combustione, la portata della pompa viene ridotta, il resto della potenza viene data dal gpl o metano, praticamente resta un motore che funziona a bifuel combinato.Le emissioni inquinanti vengono molto ridotte, per ora in italia somo omologabili solo camion e autobus, per ora nulla da fare per comuni autovetture, al contrario di cio che succede in altri paese dove si possono omolgare anche autovetture con tale sistema.Diverso è il discorso di un motore diesel che funziona esclusivamente a metano, in questi casi viene aggiunto un impianto di accensione come su un motore a benzina.


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [metano e GPL] impianti per auto diesel

Messaggio da mariopagnanelli » 06/05/2010, 0:41

Da bambino mi hanno raccontato vecchi ricordi del tempo dell'autarchia, quando si andava a "gassogeno" a carbonella,
e per modificare i camion diesel per funzionare a gas, mi sembra di ricordare che cambiavano tutta la testa per mettere le candele....

(il ricordo è lontano, e non posso essere sicuro di dire tutte cose esatte ...)


[quote] Il gpl e ancor di più il metano non son combustibili molto adatti al ciclo diesel per una serie di motivi, quali ad esempio la difficoltà di accensione per combustione. /quote]

Ricordi un pò meno "antichi" ... roba degli anni 60 e 70, se usavo la benzina normale al posto della super, il motore andava in autoaccensione, batteva in testa, e non si spegneva con la chiave ...

Nella benzina l'antidetonante bisogna mettercelo ... nel GPL e metano non c'è bisogno....
ma siamo sicuri che questo potere antidetonante "intrinseco" sia tale da impedire l'autoaccensione, con un rapporto di compressione 20:1, com'è nei Diesel (contro l'8:1 del "otto")?

( a parte che se andasse in autoacensione siamo daccapo, perchè batterebbe in testa....
se lo facciamo funzionare " a carburatore", con il metano nell'aria aspirata ...
a meno che non inventiamo l'iniezione diretta del metano!)

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [metano e GPL] impianti per auto diesel

Messaggio da mariopagnanelli » 06/05/2010, 0:45

challenger ha scritto: un comunissimo diesel puo essere alimentato sia a metano che gpl, il gasolio funge da innesco della combustione, la portata della pompa viene ridotta, il resto della potenza viene data dal gpl o metano, praticamente resta un motore che funziona a bifuel combinato..
Interessante, non sapevo.

Allora, gli autobus di linea a metano che fanno servizio urbano: funzionano con questo sistema?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [metano e GPL] impianti per auto diesel

Messaggio da ottobre_rosso » 06/05/2010, 1:30

challenger ha scritto:
ottobre_rosso ha scritto:se il motore di partenza e' alimentato a gasolio non e' possibile installare l'impianto a gpl o metano. E' probabile che quegli autobus di cui parli abbiano un motore progettato appositamente per gpl/metano
Niente di piu sbagliato potevi scrivere, senza stravolgere molto il motore un comunissimo diesel puo essere alimentato sia a metano che gpl, il gasolio funge da innesco della combustione, la portata della pompa viene ridotta, il resto della potenza viene data dal gpl o metano, praticamente resta un motore che funziona a bifuel combinato.Le emissioni inquinanti vengono molto ridotte, per ora in italia somo omologabili solo camion e autobus, per ora nulla da fare per comuni autovetture, al contrario di cio che succede in altri paese dove si possono omolgare anche autovetture con tale sistema.Diverso è il discorso di un motore diesel che funziona esclusivamente a metano, in questi casi viene aggiunto un impianto di accensione come su un motore a benzina.
Non ho sbagliato: il post iniziale si riferiva ad un motore alimentato esclusivamente a metano, almeno così l'ho interpretato, e il classico motore diesel, così com'è, non andrebbe bene, a patto che non subisca modifiche per far si che il metano possa subire il processo della combustione (basterebbe aggiungere una candela per cilindro?)
Interessante la teoria del gasolio combinato col metano o gpl
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

PilotaGentiluomo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/06/2006, 21:12

Re: [metano e GPL] impianti per auto diesel

Messaggio da PilotaGentiluomo » 06/05/2010, 13:27

ottobre_rosso ha scritto:
challenger ha scritto:
ottobre_rosso ha scritto:se il motore di partenza e' alimentato a gasolio non e' possibile installare l'impianto a gpl o metano. E' probabile che quegli autobus di cui parli abbiano un motore progettato appositamente per gpl/metano
Niente di piu sbagliato potevi scrivere, senza stravolgere molto il motore un comunissimo diesel puo essere alimentato sia a metano che gpl, il gasolio funge da innesco della combustione, la portata della pompa viene ridotta, il resto della potenza viene data dal gpl o metano, praticamente resta un motore che funziona a bifuel combinato.Le emissioni inquinanti vengono molto ridotte, per ora in italia somo omologabili solo camion e autobus, per ora nulla da fare per comuni autovetture, al contrario di cio che succede in altri paese dove si possono omolgare anche autovetture con tale sistema.Diverso è il discorso di un motore diesel che funziona esclusivamente a metano, in questi casi viene aggiunto un impianto di accensione come su un motore a benzina.
Non ho sbagliato: il post iniziale si riferiva ad un motore alimentato esclusivamente a metano, almeno così l'ho interpretato, e il classico motore diesel, così com'è, non andrebbe bene, a patto che non subisca modifiche per far si che il metano possa subire il processo della combustione (basterebbe aggiungere una candela per cilindro?)
Interessante la teoria del gasolio combinato col metano o gpl
Io non ho mai parlato di motore disel alimentato esclusivamente a gpl e/p metano... ho solo chiesto se esistevano dei sistemi per rendere in soldoni più ecocompatibile le nostre auto diesel tramite impianti a gas.

PilotaGentiluomo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/06/2006, 21:12

Re: [metano e GPL] impianti per auto diesel

Messaggio da PilotaGentiluomo » 06/05/2010, 13:31

Un grazie alla risposta molto coerente e professionale di CHALLENGER.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti