[GPL e Metano] le auto dove sono?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
filippogiovanni
Rank: Foglio rosa

[GPL e Metano] le auto dove sono?

Messaggio da filippogiovanni » 24/09/2008, 19:54

un saluto a tutti
Tra qualche mese sarei intenzionato ad acquistare una nuova autovettura, e
l’alimentazione, visto i tempi che corrono, cadrà su un modello a metano o gpl….
ma visto che ho un distributore, a circa meno di 3 km da casa, opterei per quello a gpl,
e per quanto mi riguarda, mi dovrei accontentare per la scelta, visto che ho trovato, solo una serie limitata
di autovetture cioè la :

Seat Ibiza 1.4 85CV 16V 5p. Special Ed. DUAL

Skoda Fabia 1.4 16V 5p. Style GPLine

Volkswagen Golf 1.6 5p. United BiFuel G

Poi ci sarebbe anche la
Ford Focus 2.0 145CV 5p. Tit. Bz.- GPL , ma ha troppi cavalli….

Sono automobili da tenere in considerazione , anche se un po’ difficile, fare dei confronti tra loro,
visto che alcune sono tra le nuove, altre sono in uscita dal mercato, e le altre le più economiche…
Vorrei un’auto , del segmento c, semplicemente con equipaggiamenti di sicurezza notevoli , un’abitabilità
e un comfort ottimale, anche per fare qualche viggio percorrendo un migliaio di km!
Le prestazioni ? Che siano nei limiti consentiti !!!
Ora scusate la provocazione e l’interrogativo, le nostre concessionarie italiane, in questi ultimi mesi e anni
hanno prodotto, delle nuove e favolose vetture, ma, come mai la gamma non è completa, le auto a gpl o metano
ci saranno ????? A quando, altre autovetture e marche, del segmento c, con alimentazione a gpl o metano ???

grzie filipg.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [GPL e Metano] le auto dove sono?

Messaggio da ottobre_rosso » 25/09/2008, 0:02

filippogiovanni ha scritto:solo una serie limitata
di autovetture

perchè non hai guardato bene o, comunque, non ti sei ben informato: questa lista raccoglie molte vetture appartenenti al segmento C (e non)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

filippogiovanni

Messaggio da filippogiovanni » 25/09/2008, 18:53

si scusa, sicuramente non sono informato come dovrei....
....quindi, vorresti dire, che tutte le 5134 autovetture, segnalate sulla lista a benzina , possono aver montato un impianto GPL o metano ? ? ? bellissima info! bello a sapersi :ok :ok :ok

Io avevo solo evidenziato , quelle con un impianto gpl, montato di serie, cioè, non opzionale, e con dei prezzi aggiuntivi !

grazie
filipg.

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da SM » 26/09/2008, 18:09

Se posso esserti di aiuto, mi permetto di cercare qualche chiarificazione sul mercato delle auto a gas. Possiamo distinguere tre tipologie.

- AUTO OMOLOGATE BI-FUEL BENZINA/GPL: sono rare versioni di automobili che hanno ricevuto l'impianto a gas in linea di produzione o presso una fabbrica convenzionata con la Casa madre prima del processo di omologazione. Godono di incentivi da 1.500 a 2.000 Euro. Sono un esempio le versioni marchiate EcoLogic di alcune Chevrolet, che ricevono impianti a gas ottimizzati per i loro propulsori presso l'italiana BRC e poi vengono vendute. Un altro esempio è dato da alcune Renault, tra cui la Mégane che, come la Ford Focus, potrebbe fare al caso tuo (auto sicura, del segmento C, a buon prezzo) ma ha un semplice 1.6 sotto il cofano (costi di gestione e cavalli inferiori); allo stesso modo, anche una Subaru Impreza credo sia omologata dalla Casa, ma qui devi salire alla 2.0R per avere l'importantissimo ESP. Per quanto riguarda le auto a metano, quelle vendute bi-fuel benzina/metano dalle Case sono spesso (non sempre!) omologate, come le Fiat NaturalPower.

- AUTO TRASFORMATE COME BI-FUEL BENZINA/GPL: sono varie versioni di auto che ricevono l'impianto dopo l'omologazione e pertanto possono sì godere di incentivi, ma limitati. Le Case maggiori e che maggiormente vendono auto a gpl hanno spesso accordi con dei grandi produttori di impianti a gas (vedi sopra Chevrolet-BRC, ma anche Cadillac-TeleflexGFI) che portano generalmente a due vantaggi, oltre a quelli commerciali: 1. impianti a gas ben calibrati per i motori della marca o addirittura al singolo modello, per avere una qualità vicina o uguale a quella delle vetture omologate; 2. eventualmente motori modificati dalla stessa Casa madre, con componenti specifiche (in particolare nuove sedi valvole) per avere buona affidabilità con il nuovo carburante. Esempi: le Chevrolet non EcoLogic, le Seat Dual, le Skoda GPLine, le Renault a gas non omologate, molte Opel, varie Volkswagen... A tal proposito, puoi considerare l'Astra e la Golf (e derivate) come auto del segmento C su cui si può spuntare uno sconto conveniente in virtù dell'avvento dei nuovi modelli.

- AUTO TRASFORMABILI COME BI-FUEL BENZINA/GPL: sono praticamente tutte le altre auto, in cui, come nel caso sopra, si può montare dopo l'omologazione, quindi in after-market, l'impianto GPL, solo che non sarà la Casa a farlo, ma sarai tu a trovarti l'installatore. Anche qui gli incentivi sono limitati. Non tutte le auto, però, si prestano alla trasformazione, per motivi di affidabilità. E' il caso, soprattutto, di molte giapponesi (Toyota, Mazda, Subaru non modificate dalla Casa e, provo a ipotizzare per scrupolo, le vetture non giapponesi che montano motori ad esse comuni, come forse certe Ford con motori in comune con Mazda), che di per sé sono molto affidabili ma che fanno largo uso di materiali più sofisticati che però non reggono alle maggiori sollecitazioni dell'alimentazione a GPL, con componenti delicate (specie le sedi valvole) che rischiano di saltare, ragion per cui la Toyota strappa la sua pluriennale garanzia ai clienti che abbiano installato un impianto a gas su una loro vettura. In generale, sappi che, come per le auto trasformate a gas dalle Case, il grosso del risultato è dato dalla competenza dal singolo installatore che ci mette le mani: uno bravo può giungere praticamente alla qualità delle auto che hanno l'impianto fatto in linea di produzione, uno incompetente può crearti problemi di affidabilità e di sicurezza. Ciò vale anche per il metano: se è vero, da una parte, che i bomboloni di metano reggono pressioni elevatissime, in caso di incidente un bombolone di metano magari non si farà un graffio ma, se non ben ancorato alla scocca dell'auto, diventerà un pericoloso siluro capace di comprimere l'abitacolo...

Con l'ultima considerazione non volevo farti venire paura (anch'io sto meditando di tornare al gas). Chiaramente la sicurezza di oggi con gli impianti a gas ha fatto passi da gigante rispetto al passato. Semplicemente occorre fare attenzione a chi installa cosa...
Saluti!

filippogiovanni

Messaggio da filippogiovanni » 27/09/2008, 13:51

SM
Grazie per la chiara ed esaustiva risposta!
Non ho paura per certe risposte, portano ad una nuova conoscenza e ed acquisizione dei fatti!
non di queste cose si deve avere paura, anche se al momento resti senza parole...
"In generale, sappi che, come per le auto trasformate a gas dalle Case, il grosso del risultato è dato dalla competenza dal singolo installatore che ci mette le mani: uno bravo può giungere praticamente alla qualità delle auto che hanno l'impianto fatto in linea di produzione, uno incompetente può crearti problemi di affidabilità e di sicurezza. "
Questa è una filosofia che appoggio e sostengo anch'io, che è il singolo individuo, che possiede un'arte e una certa competenza, non la società per la quale lavora...
Ma passiamo all'automobile.
Sinceramente sono mesi, che sogno di salire a bordo della mia nuova Toyota Auris 1.4 D-4D 90 CV Sol , o
Auris 2.0/2.0 DPF 16v D-4D 126 CV Sol (anche se con questa versione sforerei troppo per il mio budget)
ma dopo la presa visione delle notizie sopra citate, quindi dovròprestare più attenzione ,
comunque cercherò lo stesso di far montare l'impianto gpl o metano anche se avessi solo una possibilià!
In caso di una, non mia convinzione, punterei su una Volkswagen Golf 1.6 5p. United BiFuel G, anche l 'Alfa Mito non mi dispiacerebbe!!!
Ringrazio di nuovo tutti ,per i consigli e la professionaltà , consigliata per le notizie ricevute che non saprei come e dove reperire
filipg.

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 28/09/2008, 9:16

filippogiovanni, come mai non hai citato la Chevrolet?
Tutti i modelli della Casa sono disponibili in motorizzazioni benzina/Gpl.

filippogiovanni

Messaggio da filippogiovanni » 28/09/2008, 12:01

....perchè, semplicemente non è tra le preferite !

filipg.

pako1996
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da pako1996 » 28/01/2009, 15:54

Propongo una bella Nissan Note GPL, con impianto montato direttamente dalla casa, (sconto massimo).
E' appena uscito il restyling.
ciao

Rispondi