[Gpl e valvole] problemi di usura precoce?

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alexF4ever
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Re: [Gpl e valvole] problemi di usura precoce?

Messaggio da alexF4ever » 24/01/2012, 23:52

Che prezzi alti corolla! Di recente abbiamo fatto rifare la testata, distribuzione, pompa dell'acqua della fiat panda (modello vecchio) e abbiamo speso 250 €, pur non intendendomi molto di auto 1500 € per rifare la testa mi sembrano davvero troppi!

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Re: [Gpl e valvole] problemi di usura precoce?

Messaggio da Corolla 1332 » 25/01/2012, 1:03

alexF4ever ha scritto:Che prezzi alti corolla! Di recente abbiamo fatto rifare la testata, distribuzione, pompa dell'acqua della fiat panda (modello vecchio) e abbiamo speso 250 €, pur non intendendomi molto di auto 1500 € per rifare la testa mi sembrano davvero troppi!

nell'affermazione che hai appena fatto sul prezzo ci sono delle incongruenze, così come c'è un incongruenza nel paragonare la panda, con motore fire 8 valvole di facile manutenizone a un bialbero 16 valvole ford, che è più complicato.
Mi spiego meglio:

1) Un conto è rifare la testata, il che comporta che la smonti pezzo per pezzo, la porti in rettifica, fai togliere le valvole vecchie e gli assi a camme, fai sabbiare la testata e la fai rettificare per alloggiare 16 nuove sedi valvole, e a queste necessariamente devi abbinare nuove 16 valvole adeguate alle nuove sedi, e infine fai spianare e ti fai dare il kit di guidavalvole nuove e le guarnizioni nuove... con tutta la manodopera che ci vuole naturalmente per rimontar il tutto.
Ovviamente questo per la sola testata, che va comunque rimontata, riregolati i giochi valvole con l'acquisto dei piattelli giusti e risistemata con gli assi a camme anch'essi portati in rettifica per sistemarli (o sostituirli se danneggiati).
A queste operazioni poi aggiungi la sostituzione consueta di pompa acqua,kit cinghia distribuzione, e paraoli vari,oltre che il termostato, e il liquido di raffreddamento.

2) Un conto è invece dover rifar la GUARNIZIONE della testata, dove la testata la togli, la porti in rettifica e la fai semplicemente spianare per poter far aderire la nuova guarnizione bene.
In questo caso devi sostituire kit cinghia distribuzione e pompa acqua, oltre alla guarnizione della testata e al termostato e al liquido di raffreddamento.

Si tratta di due operazioni distinte, che spesso vengono confuse ma che non rappresentano la stessa cosa.
La prima è una vera revisione della testata, molto invasiva e costosa, la seconda è invece un ripristino di una guarnizione che si rompe e come tale meno problematica come tempi e costi.

Tu al 95% hai fatto la seconda anche perchè con 250 euro, per il piccolo fire riesci a malapena a comprare i pezzi della rettifica, e devi forse aggiungere qualcosa.

Figurati poi per quanto concerne il motore Zetec...

Per il discorso regolazione valvole stessa cosa, visto che nel fire è un gioco (piattelli a parte, che costano 10-15 euro l'uno) e nel Zetec invece devi smontare gli alberi a camme prima di regolare, e quindi devi anche rifar la distribuzione e perderci più tempo.

Operazioni, pezzi, tempi diversi...così come i costi.

Dipende sempre da cosa si deve fare caro Alex

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Re: [Gpl e valvole] problemi di usura precoce?

Messaggio da alexF4ever » 25/01/2012, 12:13

Grazie per la precisazione! Comunque si, credo che nella panda sia stata fatta la seconda operazione. è stata rifatta la testata + cambio guarnizione, cinghia distribuzione/servizi, pompa dell'acqua, e il liquido. Ricordo che questa operazione mio padre l'aveva fatta anche sulla vecchia punto (parlo di un bel po' di anni fa) e l'aveva pagata circa 300 €.

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Re: [Gpl e valvole] problemi di usura precoce?

Messaggio da Corolla 1332 » 25/01/2012, 15:16

Allora hai rifatto la GUARNIZIONE della testata e non la testata. Ti ribadisco che son due operazioni distinte, e molti meccanici, con questa scusa e contando sull'ignoranza della gente, parlavano di rifar la testata, intascando i soldi per la prima operazione, quando in realtà facevano la seconda. Comunque come prezzo per 250 euro ci può stare, anche se non voglio nemmeno immaginare che componentistica abbia utilizzato come guarnizione, kit distribuzione, pompa acqua e termostato (oltre ai materiali tipo liquido raffreddamento e olio.

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Re: [Gpl e valvole] problemi di usura precoce?

Messaggio da alexF4ever » 25/01/2012, 19:26

Ti ribadisco che ho capito la differenza e ti ringrazio. Non è detto che ciò che costi poco debba essere per forza scadente. Anche per la punto avevamo pagato una cifra simile, probabilmente per queste auto rifare la guarnizione non è così complicato

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