[Gpl e valvole] problemi di usura precoce?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [valvole e gpl]problemi di usura precoce?

Messaggio da Federico Autotecnica » 08/10/2011, 17:01

Conosco solo il Wynns (ottimo !)
Ma a mio parere più che un stop oil, utilizzerei un additivo per ridurre i consumi d'olio e non per eliminare le perdite.
L'olio mi sento di consigliarti Shell Helix Plus 10 w40 Immagineche conosco e ritengo ottimo.
Per l'additivo Immagine prodotti che conosco e utilizzo. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [valvole e gpl]problemi di usura precoce?

Messaggio da Corolla 1332 » 01/12/2011, 21:35

nobody67 ha scritto:Ciao scusa se ti disturbo ho guardato un pò gli additivi per olio motore sul sito della bardhal, potresti dirmi secondo te qual è quello adatto alle esigenze del motore della mia auto?

p.s.: il fatto che trasuda olio (al che bardhal consiglia ENGINE STOP LEAK )...?

Ti ringrazio tanto tanto tanto...se potrai rispondermi :bravo:

riguardo la densità dell'olio questo sempre secondo te potrebbe andar bene? http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-REPSOL-S ... 1378wt_969

Come additivo ho trovato per esempio questo: http://cgi.ebay.it/ADDITIVO-LIQUI-MOLY- ... 1369wt_698
Additivo per olio motore - Motor Oil Saver

Codice prodotto: 1802 LIQUI MOLY originale

scusa ma questo argomento è diverso, e non c'entra nulla con le sedi valvole

Bomboletta da 300 ml




Mette fine alle macchie d'olio che contaminano l'ambiente, sia in strada che nel garage. Rigenera le guarnizioni del motore in gomma ed in plastica e riduce il consumo di olio tramite le fasce elastiche del pistone, grazie alla viscosità costante e alle guide delle valvole, grazie alla guarnizioni rigenerate. Previene l'emissione di fumo blu dai gas di scarico. Compensa un calo della viscosità e riduce la rumorosità del motore.

Adatto per tutti i motori benzina e diesel è compatibile con tutti gli oli motore in commercio. Contiene formula rigenerante tenute, formula antiattrito, trattenitore viscosità

Agisce dopo circa 600 - 800 km.

Enzo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 132
Iscritto il: 30/11/2011, 0:33
Nome: Enzo

Re: [valvole e gpl]problemi di usura precoce?

Messaggio da Enzo1 » 01/12/2011, 21:44

nobody67 ha scritto:Ciao scusa se ti disturbo ho guardato un pò gli additivi per olio motore sul sito della bardhal, potresti dirmi secondo te qual è quello adatto alle esigenze del motore della mia auto?

p.s.: il fatto che trasuda olio
Evitate quanto più possibile di usare additivi di questo tipo.

Se il motore trasuda olio, o lo si tiene così o si cambiano le guarnizioni.

Spero di essere stato utile!
Ciao :ciao

P.S. Siamo molto offtopic, comunque... ultimo suggerimento visto che si parla d'olio, Motul.
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [valvole e gpl]problemi di usura precoce?

Messaggio da Corolla 1332 » 01/12/2011, 22:52

principe69 ha scritto:uh grazie linus!bella notizia,il prossimo anno sono intenzionato ad acquistarmi una A180 benzina e montare l'impianto gpl,spero lo introducano prima già di serie :ok per ora c'è solo la B a metano...
Per sicurezza fai attenzione all'installatore e al tipo di impianto, e non farti fare una mappatura magra ma un filino grassa. A tal fine evita i Landi Omegas perchè gli iniettori Med sono lentissimi. Se proprio devi andare su prodotti commerciali meglio i BRC. Ma se trovi invece l'installatore giusto monta un Emer, un Romano, uno Zavoli, o anche un Imega Evo, e abbinagli il flashlube elettronico, facendo attenzione ogni 40-50mila km a monitorare i giochi valvole ,ed eventualmete (ma non è detto) correggerli.

Corolla

luca.carbon
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/06/2007, 14:08

Re: [Gpl e valvole] problemi di usura precoce?

Messaggio da luca.carbon » 24/01/2012, 15:33

Allora mi potete confermare che la mia ford fiesta 1.2 16v del 2004 con impianto BRC, ha un problema di valvole, la storia clinica è la seguente:
da un pò di giorni la macchina è come se andava a tre cilindri sia a gas che a benzina, il problema si avverte soprattutto al minimo perchè la macchina traballa un pò che quando affronto salite intorno ai 2500 giri c'è una perdita di potenza, vibrazione e la macchina non acquista giri, pensando che fosse un problema elettrico sono andato dal mio elettrauto.
Fatta la diagnosi risultava che non c'era l'accensione del primo cilindro, per prima cosa mi ha cambiato le candele, ma il problema c'era ancora così ha cambiato i cavi che vanno dalla bobina alle candele, ma ancora niente, la diagnosi dava sempre mancata accensione del primo cilindro. Per uiltima cosa mi ha cambiato la bobina, purtroppo il problema è rimasto, ma adesso facendo la diagnosi non risulta nessuna anomalia, mi ha detto che forse la centralina del gas ha memorizzato l'errore precedente e adesso influisce anche su quella della macchina quando vado a benzina.Mi ha consigliato di provare a far resettare la centralina del gas per poi agire di conseguenza.
Ho anche pensato ad un iniettore otturato, ma se fosse così lo dovrebbe fare solo a gas o benzina e poi lo dovrebbe segnalare la diagnosi o no?
Cosa pensate che siano le valvole starate, guide valvole rovinati o cosa?
Che intervento può fare il meccanico, soprattutto per non farmi fregare cosa potrei fare.
Grazie saluti


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Gpl e valvole] problemi di usura precoce?

Messaggio da ottobre_rosso » 24/01/2012, 15:44

il test di compressione dovrebbe dare il responso. Attendiamo l'intervento di qualche esperto :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Gpl e valvole] problemi di usura precoce?

Messaggio da ciccio1987 » 24/01/2012, 19:32

E si Ottobre, facendo la prova della compressione si capisce subito se è un problema di valvole dato che il problema si presenta sia a benzina che a gas. Nel caso in cui sono quest'ultime ( non ricordo se il motore zetec ha le punterie idrauliche), preparati a sborsare un bel pò di soldi per smontare la testata e rifare le sedi delle valvole. I motori Ford della serie zetec hanno sofferto molto il gpl. Quanti km hai percorso da quando l'hai trasformata a gas?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Gpl e valvole] problemi di usura precoce?

Messaggio da Corolla 1332 » 24/01/2012, 20:10

Ciao Luca e benvenuto.
Purtroppo il tuo motore è a rischio valvole e quindi necessita di maggiori controlli dei giochi ed eventuali regolazioni.
La prova di compressione è d'obbligo ma vale comunque la pena di aprir il tappo delle punterie e verificare i giochi valvole. Magari, se sei fortunato non le hai bruciate e riesci ancora a cavartela semplicemente regolandole. Altrimenti, data la diffusione del tuo veicolo, se la testata fosse da rifare totalmente, come spesso accade nei casi in cui si sfondan le sedi valvole e si bruciano le valvole stesse, ti consiglierei di cercar una testata di fiesta uguale alla tua, fargli levigare la testata, metter la guarnizione nuova e cavartela con meno di 500 euro di spesa totali. Dalla vecchia recuperi le candele se son nuove, e basta.
Ovviamente se fai questo lavoro purtroppo dovrai rifar la cinghia distribuzione e la pompa dell'acqua, oltre al termostato.
Sempre meglio comunque di rifar una testata per 1500 euro.
Dal cognome mi sembra di capire che sei sardo. Se sei del Sassarese ti do qualche dritta su dove andare, appurato il problema.

corolla
Corolla

luca.carbon
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/06/2007, 14:08

Re: [Gpl e valvole] problemi di usura precoce?

Messaggio da luca.carbon » 24/01/2012, 22:11

Grazie delle risposte, è una bella botta, considerando il valore della macchina, speriamo bene, a GPL ha fatto circa 60000 km, io sono di Frosinone e non sardo purtroppo.

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Gpl e valvole] problemi di usura precoce?

Messaggio da Corolla 1332 » 24/01/2012, 22:35

se le valvole son da regolare e basta te la cavi con 200-300 euro.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti