[Gpl e valvole] problemi di usura precoce?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

principe69
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/03/2005, 22:36

[Gpl e valvole] problemi di usura precoce?

Messaggio da principe69 » 19/12/2009, 14:21

ho letto nelle faq riguardo il gpl che un problema meccanico potrebbe essere questo

Alcuni motori non gradiscono la più elevata temperatura di combustione del gas e la caratteristica di quest'ultimo di bruciare in maniera molto pulita, secca, senza alcun potere lubrificante. A farne le spese sono, soprattutto, le sedi delle valvole, che si usurano e perdono di spessore.

a me interessava in modo particolare la classeA W169(ulitmo modello)se qualcuno di voi ce l'ha a gas e se ha riscontrato questo problema...grazie! :)


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [valvole e gpl]problemi di usura precoce?

Messaggio da linus911 » 19/12/2009, 15:34

Ciao,non mi risultano problemi alle sedi valvole ditutte le Mercedes.

principe69
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/03/2005, 22:36

Re: [valvole e gpl]problemi di usura precoce?

Messaggio da principe69 » 19/12/2009, 15:53

uh grazie linus!bella notizia,il prossimo anno sono intenzionato ad acquistarmi una A180 benzina e montare l'impianto gpl,spero lo introducano prima già di serie :ok per ora c'è solo la B a metano...

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [valvole e gpl]problemi di usura precoce?

Messaggio da brupel » 19/12/2009, 17:22

x Principe 69
Ti consiglio comunque di leggere su questo Sito il mio articolo sui pro e contro le auto con impianto GPL.
Oltre al resto, troverai informazioni sul problema usura precoce sedi valvole. Auguri.
Brupel

principe69
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/03/2005, 22:36

Re: [valvole e gpl]problemi di usura precoce?

Messaggio da principe69 » 19/12/2009, 17:55

grazie brupel,tanti auguri anche a te!potresti linkarmi il tuo articolo?grazie! :ciao



principe69
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/03/2005, 22:36

Re: [valvole e gpl]problemi di usura precoce?

Messaggio da principe69 » 29/12/2009, 20:16

infatti mi fa strano che non sia ancora arrivato al prezzo della benzina ma credo accadrà a breve :roll:

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [valvole e gpl]problemi di usura precoce?

Messaggio da virusalfa74 » 11/01/2010, 14:13

non arriverà mai al prezzo della benzina per alcuni motivi...

1)
il costo del gpl alla raffineria è pari a zero o giù di li...perchè un 45% di esso è lo scarto della lavorazione delle benzine, che se non raccolto andrebbe disperso....quindi fino a quando si produrrà benzina ci sarà sempre gpl in quantità...il restante 55% dell'intero prodotto gpl è ricavato dai gas naturali (vedi metano)...ebbene si, il metano dà una mano anche al gpl...

2)
per il momento e per alcuni anni credo sarà così, a livello mondiale il gpl è disponibile in grandi quantità, visto che all'estero e nel mondo non è usato molto per i trasporti, e per il riscaldamento ancora meno, a favore del metano...

3)
quando sentite le riviste di economia e di auto parlare del +300% di auto immatricolate o trasformate a gas rispetto all'anno precedente, sorridete...perchè il dato è sempre riferito al parco a gas circolante...cioè quel +300% sono auto in più del parco circolante a gas che andranno a gas....ma se andiamo a vedere il totale di tutti i trasporti nazionali, vi accorgerete che i veicoli circolanti a gas sono ancora nell'ordine del 20% o giù di lì...quindi almeno per il momento, la maggioranza delle auto circolano a diesel e benza...

4)
il gpl rovina i motori, le sedi valvole, le valvole....vero!!! ma questo problema sta nascendo in questi anni, perchè i motori recenti sono fatti di cacca...i materiali della testata, son fatti di burro cacao, e gli accoppiamenti sono ridottissimi...
se i motori si fossero prodotti come negli anni 80 90, tipo il tspark bialbero 8v, che mio cognato ha portato a 400 mila km a gpl senza problemi, allora vedrete che il gpl o il metano non rovina proprio nulla...
aggiungeteci poi, che i motori, tutti, sono ormai a 16v, tipo il mio che è un tspark ma 16v, e la frittata è fatta...16 valvole vuol dire, valvole e sedi piu piccole di un 8 valvole...

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: [valvole e gpl]problemi di usura precoce?

Messaggio da firefox » 11/01/2010, 16:35

raga non sono competente in materia ma posso rispondere diciamo ''per cio che ho visto''

una ford fiesta con 65000km (i penultimi modelli)con impianto a gpl aveva le valvole come una di 300.000km..cosi come la testa del pistone....bruciata...infatti avevo pensato..''accipicchia(non proprio con queste parole :D :D )risparmi sul carburante e poi ti tocca rifare il motore ad un quarto del ciclo vitale...(quella vettura penso che con benzina non abbia percorso nemmeno 1000km)
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [valvole e gpl]problemi di usura precoce?

Messaggio da brupel » 11/01/2010, 16:54

Punto 4)
Il problema vero è il materiale usato per le sedi valvole non le dimensioni. L'usura precoce di sedi e valvole esisteva anche in passato su certi motori (tutti 2 valvole x cil.) per materiale sedi inadeguato. Ma in passato il GPL spesso si montava su vetture non più giovani e comunque era una scelta- ripiego non legata ad alcun incentivo falsoecologico nè a limitazioni forzate e demagogiche della circolazione. Il GPL va benissimo su un motore progettato e costruito per tale alimentazione, ma i motori delle auto oggi in vendita non lo sono perchè progettati e costruiti per funzionare a benzina.
Quindi si tratta comunque di una forzatura tecnica i cui aspetti negativi sono taciuti al compratore, in piena violazione delle norme del Codice P.C: e del Codice del Consumo recepito a livello europeo.
A livello di emissioni siamo a livello di un benzina catalizzato Euro 4/5, quindi è del tutto arbitrario concedere in Italia agevolazioni fiscali e contributi ai veicoli (anche vecchi e senza catalizzatori) con impianto GPL. Il fatto che tale alimentazione sia pressochè ignorata da altri Paesi evoluti la dice lunga sulla demagogia (e gli interessi) esistenti da noi.
Punto 1)

La differenza di prezzo tra benzina gasolio e GPL è in pratica artificiale e fiscale. Basti pensare che 1 litro di benzina in Italia è tassato al 60%, il gasolio al 50% mentre il GPL.. al 10%.

Punto3)

L'attuale trendo mensile registra il 30% di vetture nuove con impianto GPL (la stessa % delle auto solo abenzina).
brupel


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti