GPL o benzina?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
luke514
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/08/2022, 13:07
Nome: Luca

GPL o benzina?

Messaggio da luke514 » 23/08/2022, 13:08

Ciao a tutti! Dovrei comprare un'automobile usata per fare circa 50km al giorno (tangenziale o autostrada). Non so praticamente nulla di automobili e vorrei capire se mi conviene un GPL o un benzina.

Se da un lato il carburante GPL costa meno e ti permette sicuramente di risparmiare sulla spesa del rifornimento (nel caso di 50km giornalieri, in un anno risparmi qualche centinaio di euro) .. un amico fidato che conosce diversi sfasciacarrozze e meccanici mi ha detto che loro hanno sempre affermato, in generale, che una macchina a GPL è sempre più costosa (prezzo dell'acquisto, manutenzione ecc..) di una benzina, sconsigliandone fortemente l'acquisto. Purtroppo non ho mai avuto modo di parlare con loro per farmi dare spiegazioni sulle loro motivazioni😕



Io sinceramente non riesco a capacitarmi di queste loro affermazioni, forse perché non ho mai avuto l'occasione di confrontare una macchina a benzina con una GPL (al contrario di loro che dicono di averlo fatto e ne aggiustano tante ogni giorno da anni).

Non so se questa informazione sarà utile ma su una cosa sono sicuro: comperò o una Peugeot o una Renault o una Toyota.



Vorrei chiedervi pareri personali, spiegazioni dettagliate sulla scelta di GPL o benzina e, se esiste un'altra discussione simile, vi chiedo gentilmente di reindirizzarmi a quella o allegarmi link esterni utili per tale scelta.



GRAZIE!


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: GPL o benzina?

Messaggio da ottobre_rosso » 29/08/2022, 18:09

gpl significa avere un serbatoio dedicato, centralina, impianto sequenziale con relativi filtri e rail iniettori, quindi componenti in piu. Devi sperare che non accada nulla ad essi altrimenti sono una spesa in pi' da sostenere. inoltre significa anche manutenzione preventiva in piu': se sai arrangiarti o se hai un amico di fiducia risparmi parecchio altrimenti hai altre spese da sostenere. Insomma, e' sempre un bel dilemma. Certo 50km/giorno non sono pochi.
Toyota non fa auto a gpl, Peugeot mi pare abbia smesso di venderle con quell'alimentazione, Renault vende la Clio
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

luke514
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/08/2022, 13:07
Nome: Luca

Re: GPL o benzina?

Messaggio da luke514 » 30/08/2022, 9:36

Dunque, ho constatato che essendo io inesperto e dovendo comprare un veicolo usato (da privato o concessionaria) .. non comprerei mai una veicolo a GPL da un privato .. lo comprerei a GPL solamente se fosse nuovo di pacca uscito dalla casa produttrice. So che può essere un ragionamento stupido, ma nella mia ignoranza mi sento più sicuro e tranquillo. Che ne pensi?

E per quanto riguarda benzina e diesel? Quando mi consigli un diesel e quando invece un benzina? Dopo 15mila km all'anno? Dopo 20mila?

Grazie!
Ultima modifica di ottobre_rosso il 01/09/2022, 17:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale ultimo messaggio

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: GPL o benzina?

Messaggio da ottobre_rosso » 01/09/2022, 17:17

Il tuo ragionamento sul gpl è corretto

Quanto al diesel devi farti quattro calcoli sul costo di una vettura benzina e una diesel, e assicurazione
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

feetdecisive
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2023, 3:46
Nome: Dan

Re: GPL o benzina?

Messaggio da feetdecisive » 15/02/2023, 3:54

Il GPL brucia più pulito della benzina, questo è ovvio. Di conseguenza, le emissioni di particelle sono piuttosto basse. Il GPL è anche atossico, non corrosivo e privocoreball di piombo tetraetile e altri prodotti chimici.


trembleloose
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/08/2023, 9:44
Nome: Earl

Re: GPL o benzina?

Messaggio da trembleloose » 11/08/2023, 9:47

Il GPL consuma in modo più efficiente rispetto alla benzina, va da sé. Di conseguenza, le emissioni di particelle sono relativamente basse. Inoltre, il GPL è atossico, non corrosivo e privo di nuclei di piombo tetraetile e altri composti.
gorilla tag

sarausa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/12/2023, 3:58
Nome: Adam

Re: GPL o benzina?

Messaggio da sarausa » 13/12/2023, 4:04

I am really impressed with your article. The information you share will be an important document for me to learn more about this topic. slope

bonnieslater
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/12/2023, 10:00
Nome: Bonnie

Re: GPL o benzina?

Messaggio da bonnieslater » 25/12/2023, 10:03

In generale possiamo dire che la convenienza nell'utilizzo di un'auto a GPL rispetto a una a benzina c'è e ci sarà sempre dinosaur game

tonyadams
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/07/2023, 8:13
Nome: Tony

Re: GPL o benzina?

Messaggio da tonyadams » 05/01/2024, 10:20

Considerando il tuo tragitto giornaliero di 50 km in tangenziale o autostrada,pokedoku propenderei per un'auto a benzina.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti