[Gpl] sicuri che conviene?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
vagabondo83
Rank: Patentato attento

[Gpl] sicuri che conviene?

Messaggio da vagabondo83 » 13/11/2008, 15:02

Salve a tutti, considerando che faccio circa 30mila km e posseggo una atos 1.0 a benzina stavo facendo un pò di calcoli per la futura auto riguardo all'alimentazione. Ho preso d'esempio la nuova i10, modello 1.2 appena uscito della hyundai l'unico dotato dell'esp di serie alla quale il concessionario può aggiungere il gpl. Ho voluto anche considerare il 1.1 diesel a 3cilindri. Però alcuni conti sui consumi non mi tornano. Siccome i consumi dichiarati sembrano un pò "gonfiati" ho voluto calcolare i km in base ai consumi più reali in ciclo medio e andatura tranquilla. Vediamo: serbatoio 35 litri. a Benzina (considerando 1,25 €) il 1.2 per un pieno spenderei quasi 44 € e percorrerei circa 630 km con una media reale di 18 a litro (20 il dichiarato). Poi a Gpl (0,70 €) il cui serbatoio viene riempito per motivi di sicurezza sui 27 litri spenderei quasi 19 € percorrerei circa 350 km con una media reale di 13 a litro (non dichiarato dalla casa). Poi il 1.1 diesel a 3 cilindri per un pieno spenderei quasi 44 € (considerandolo alla pari con la benzina cioè 1,25) e percorrerei circa 770 km con una media di 22 a litro (oltre 23 il dichiarato). Io mi chiedo ma il gpl conviene davvero? e' vero che costa quasi la metà della benzina ma... fai quasi metà strada! Quindi non ci sarà tutto questo vantaggio (due pieni di gpl cioè circa 38 euro percorrerei sui 700 km mentre a benzina me ne basta uno a quasi 44 euro per farne 630). Per me non si spende la metà come si dice ma al limite poco meno. I vantaggi di poter viaggiare nei giorni dei blocchi non mi riguarda perchè nella mia regione non cè ne, mentre vedo più svantaggi tipo assenza ruota di scorta, non poter parcheggiare negli interrati e attenzione sulle navi oltre alla possibilità di avere un'affidabilità del motore compromessa. Opinioni da chi ne sa più di me sono gradite e correggetemi se sbaglio in qualche ragionamento. Io la vedo così, anche in futuro mi servirà un auto piccola e dai bassi consumi e con poca manutenzione. Quella attuale la promuovo (mi fa in media i 16 a litro come dichiarava la casa) ma ha già 155mila km e non so quanto mi durerà ancora senza problemi. Voi che dite? Saluti.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [gpl]: sicuri che conviene?

Messaggio da ottobre_rosso » 13/11/2008, 15:23

c'e' un piccolo errore nel tuo calcolo: tu hai ipotizzato un consumo medio a benzina pari a 18km/l e a gpl pari a 13km/l. Sappi che normalmente la resa del gpl, di norma, e' inferiore del 10% rispetto al benzina, il che significa che a gpl dovresti avere un consumo di circa 16km/l (partendo dal presupposto che consumi 18km/l a benzina...)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

vagabondo83

Messaggio da vagabondo83 » 13/11/2008, 16:51

La resa del gpl è minore rispetto alla benzina: in pratica consuma di più. con un moderno 1.2 euro4 i 18 a litro sono fattibili, mentre con un normale impianto gpl in media si fanno sui 13 a litro. Poi dipende anche l'uso, il costo del carburante che varia etc. il calcolo non è preciso ma approssimativo. Non è detto che i consumi di gpl sian superiori solo del 10% dal benzina anzi credo che siano di più. Se a benzina con 44 euro percorro 630 km, a gpl con 19 ne percorro solo 350 (700 km e 38€ facendo due pieni di gpl). Alla fine non è vero che si risparmia la metà, ma al massimo un quarto. contando al contrario 350 km per il gpl spendo 19 euro, a benzina circa 24. Saluti.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/11/2008, 18:25

vagabondo83 ha scritto:La resa del gpl è minore rispetto alla benzina: in pratica consuma di più. .
e io cos'ho detto? :roll:

Che la disparità del 10% tra gpl e benzina non sia fissa per tutte le auto d'accordo, ma trovo strano che con un 1.2 faccia 18km/l e a gas solo 13. Io ho una Punto 1.2 8v euro 3 e ti garantisco che i consumi si discostano di poco. Per questo dico che il calcolo è impreciso non di poco. Certo una cosa è sicura: considerato il trend del costo del gpl degli ultimi anni, c'è poco da star tranquilli

vagabondo83

Messaggio da vagabondo83 » 13/11/2008, 18:45

il gpl su un utilitaria non consuma tanto ma neanche poco. In media si fanno sui 13 a litro poi può dipendere dal tipo di auto (io ho scritto 13 a litro xkè in media è così ma alcuni fan 16 altri 10). Il gpl mi lascia un pò perplesso per la poca autonomia. 350 km sono pochi per me, per quello ho considerato il diesel che ne può fare 750-800. ma su quest'auto, aspetto negativo, è a 3 cilindri quindi rumore e vibrazioni saran la norma. Peccato anche che l'esp si possa avere solo sul potente 1.2 a benza (alla quale è possibile il gpl). Come detto, sul gpl sono un pò scettico i miei calcoli sono approssimativi e non precisi, ma non del tutto sbagliati: infatti attualmente la benzina e il gasolio stan calando (anche meno dell'1,25€ come nel mio esempio) mentre il gpl sta aumentando e così sarà visto il diffondersi delle eco-auto. in pratica gpl=gasolio. A questo punto mi chiedo se davvero il gpl sia così conveniente per uno come me che vuole una piccola auto in grado di reggere bene il mio alto kilometraggio. Saluti.

beppeg

Messaggio da beppeg » 15/11/2008, 15:12

vorrei dare il mio contributo alla discussione, poichè proprio nel fascicolo di novembre, Quattroruote ha fatto una prova comparata tra una grande punto 1,4 benz e una classe A 1,4 benz, tutt'e due trasformate a gpl iniettato allo stato liquido (nuova tecnologia) ebbene le due vetture non perdono nulla in prestazioni, ma il consumo di gpl è maggiore del 30-35% rispetto alla benzina, saluti.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 15/11/2008, 21:29

beppeg ha scritto: il consumo di gpl è maggiore del 30-35% rispetto alla benzina, saluti.
Addirittura? mi sembra un pò esagerato. In ogni caso, attenzione a non fare di tutta l'erba un fascio: come ho già detto alcune auto, anzi... la maggior parte, hanno una differenza di consumi pari al 10%.

mario1600
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da mario1600 » 20/11/2008, 19:17

sui canali sky ho un canale che si chiama tutto motori o qualcosa del genere, ho visto un documentario sui consumi effettivi sulle utilitarie, dicevano in pratica che i consumi effettivi sono molto + bassi di quelli dichiarati, per esmpio le diesel mi pare, dichiarati 22 fa i 14 al litro nel misto, una cosa cosi.

per quanto ne so io, con il gpl fai + o meno gli stessi km che a benzina, mentre in salita conusmi di +, ma alla fine quando vai alla pompa paghi sempre molto di meno che la benza quindi............

akab
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da akab » 24/11/2008, 20:43

I consumi a GPL dipendono fortemente da:

-composizione: la miscela non è costante, anche se non riportato è prassi fare i test di consumo con propano puro
che è il caso peggiore per i consumi.

-tipo di percorso: il rendimento termodinamico è superiore rispetto al funzionamento a benzina soprattutto a bassi carichi
e molto variabili. Il consumo a GPL è poco superiore in città mentre aumenta molto a velocità autostradali costanti.

Diciamo che su strada mediamente si consuma un 15% in più. In città 10%, in autostrada ad alta velocità un 20% in più.

Rispondi