Salve vi volevo parlare del controsenso ( se così si può dire) delle autovetture che escono dalla casa con l'impianto.
una auto del gruppo Audi, vw etc a iniezione diretta di benzina ( ovviamente) hanno l'alimentazione a metano o gpl sul collettore di aspirazione quindi di fatto un iniezione diretta che non funzionera quasi mai come tale, ma solo come un normale MPI per il 90% del tempo, è vero che il gpl o il metano è usato quasi esclusivamente in Italia e quindi le case hanno semplicemente adattato un impianto a gpl su iniezione diretta, ma anche marche come la Landi , la Brc, e altri hanno optato per un'alimentazione GASSOSA COSTOSA, rendendo di fatto inutile o quasi l'iniezione diretta visto che poi si deve anche aggiungere un sostanziale contributo a benzina.
Dal punto di vista della casa madre la soluzione sarebbe abbastanza semplice basterebbe invertire i fattori, cioè usare (come fa il Vialle LPDI) gli iniettori della benzima per iniettare il gpl o il metano, e mettere sui condotti di aspirazione gli iniettori della benzina come un normale MPI, di fatto l'autovettura andrebbe per il 90 % a Gpl iniezione diretta ,con tutti i vantaggi del caso, e per il 10% a iniezione indiretta di benzina; se poi la macchina fosse MONOFUEL con un serbatoio della benzina da 15 L risparmieresti anche il 75% del bollo.
Va da se che lo stesso concetto si può applicare benissimo sugli impianti aftermarket per gli iniezione diretta.
per ora mi fermo qui.
cosa ne pensate.
gpl su iniezione diretta
Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
Rispondi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Torna a “Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff