[gpl su Toyota VVTI] Consiglio impianto e installatore

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
virtu_ale
Rank: Foglio rosa
Nome: Alessandro

[gpl su Toyota VVTI] Consiglio impianto e installatore

Messaggio da virtu_ale » 04/11/2014, 20:36

Salve a tutti,
anche se mi iscrivo solo oggi a questo forum, è da qualche anno che lo seguo soprattutto per quanto riguarda appunto la sezione gpl, fonte per me di utilissime informazioni.
Possiedo una Corolla 1332 del 99 con cambio automatico (a 3 marce, sic) ereditata dal babbo ormai inabile alla guida, che ho gasato nel 2008 con un BRC sequenziale. Al tempo nulla sapevo di gpl, ma sono stato fortunato: a parte la capienza della bombola che misteriosamente non consente di utilizzare più di 31 litri effettivi, l'impianto è sempre andato bene. La macchina è notoriamente una specie di carro armato e non ha mai richiesto altro che l'ordinaria manutenzione, ma si avvicina al traguardo dei 220mila km, di cui 140mila a gas. Ora o spendo un bel po' di euro per sostituire cinghia distribuzione (necessaria), dischi e sospensioni (molto auspicabili) e altre minuzie, tovandomi comunque con un'auto che temo possa cedere o richiedere altre costose revisioni, oppure - e questa è la mia idea - la sostituisco.
Vista la positiva esperienza con le Toyota (ho avuto anche una Yaris 1000 e una Yaris Verso), vorrei sostituirla con un'altra Toyota, più moderna, e quindi sono destinato a scontrarmi con la complicata gasabilità dei motori VVTI, valvematic ecc.
Sono pronto ad affrontare il rischio, ma alla luce di quel che ho letto anche in questo forum non intendo montare un BRC, quindi ho assolutamente bisogno di un installatore ROMANO, BIGAS, ZAVOLI, IMEGA EVO, EMER (se mi consigliate altre marche adatte a questa tipologia di motori ve ne sono grato) che sappia molto bene quello che fa. Qualcuno sarebbe disposto a consigliarmene uno serio e affidabile in provincia di Venezia, Padova o Treviso?
Grazie mille a tutti.

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [gpl su Toyota VVTI] Consiglio impianto e installatore

Messaggio da ciccio1987 » 05/11/2014, 20:52

Al momento mi sentirei di consigliarti Autogastwins a Verbania, ha già gasato quei motori, tra cui anche quelli ibridi, tipo quello montato sull'Auris
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

virtu_ale
Nome: Alessandro

Re: [gpl su Toyota VVTI] Consiglio impianto e installatore

Messaggio da virtu_ale » 07/11/2014, 19:59

Ti ringrazio Ciccio1987, ma per me Verbania è un tantino fuori mano... speravo in qualche officina già provata su questo tipo di motori ma un po' più vicina. Temo dovrò farmi un bel giretto di colloqui con gli installatori locali... :roll:

Rispondi