[graffio su auto graffiata] come risarcire il danno?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mass
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/12/2012, 15:13
Nome: massimiliano

[graffio su auto graffiata] come risarcire il danno?

Messaggio da mass » 06/12/2012, 15:44

Salve, innanzitutto complimenti per questo utilissimo forum scoperto da poco. Scrivo per avere un parere su un fatto che mi è accaduto qualche giorno fa.
Forse è una questione già trattata ma non sono riuscito a trovarne una simile, nel caso esistesse vi prego di rimandarmi al link.
Uscendo dal parcheggio in retromarcia ho toccato un'auto che avevo alle spalle procurandogli tre minuscoli graffi di cui uno sulla portiera e due sulla carrozzeria dalla parte del serbatoio (dimensioni di pochi mm quadrati ognuno). Mi accordo con il proprietario dell'auto per non procedere con il sinistro perchè l'entità del danno è irrisoria rispetto al malus che pagherei nel tempo, dichiarando la mia disponibilità a fargli riparare dal suo carrozziere quanto avevo causato.
Sulla stessa area (ma più in alto) la macchina che ho danneggiato aveva anche dei graffi (molto più vistosi ed estesi) provocati da una chiave riconosciuti dallo stesso proprietario.
Comunque ci scambiamo i numeri telefonici per aggiornarci sul da farsi.
Il proprietario mi chiama all'indomani dicendomi di aver fatto valutare il danno e che il carrozziere gli ha richiesto una somma x per la riverniciatura di tutta la parte (portiera + carrozzeria), considerando che sulla portiera erano già presenti dei danni che avrebbe voluto far riparare lui mi ha proposto di dividere la cifra a metà.
Ora, posto che non faccio un problema di soldi (per questo ho preferito non mettere neanche l'importo); reputo però che quanto mi è stato chiesto è più alto di quanto mi aspettavo in principio. Il proprietario, dal canto suo, mi ha detto che, in ogni caso, anche se sulla portiera ci fosse stato soltanto il mio puntino lui avrebbe potuto richiedere la riverniciatura dell'intero sportello quindi, in sostanza mi fa un piacere a dividere la cifra con me (e comunque a prescindere io l'ho ritenuto un atto di cortesia).
Questo però cosa significa? Che se faccio un piccolo graffio su una portiera già graffiata devo essere io a rimettere a nuovo lo sportello?.. io credo (e dico credo perchè non conosco il meccanismo legislativo) che il mio compito sia quello di ripristinare lo stato dell'auto al momento precedente al danno (quindi uno sportello che aveva già un bel graffio visibile).
Considerando che è mia assoluta intenzione pagare il danno che ho cagionato, vorrei farlo però secondo principi di equità e correttezza.
La domanda che faccio quindi è: se il mio graffio sta nella misura di 1:5 rispetto a quello già esistente si può fare un discorso proporzionale nella corresponsione della spesa? (se dovesse costare 10 euro io pagherei 2 e lui 8 ad esempio). Come si regolano le assicurazioni in questi casi? Se io aprissi una procedura di sinistro l'assicurazione pagherebbe tutto il rifacimento (cioè lo sportello più parte della carrozzeria?) o seguirebbe un ragionamento analogo al mio? E se (nel caso io avessi ragione) il proprietario non volesse convincersi come dovrei procedere?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno consigliarmi.
M.


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [graffio su auto graffiata] come risarcire il danno?

Messaggio da avv_ben » 06/12/2012, 18:46

Il ragionamento che Lei svolge ha una valenza puramente astratta. E' vero che Lei non ha obblighi risarcitori sui danni pregressi, ma considerando che una carrozzeria ha costi fissi, e non credo che la fattura della riverniciatura di un graffio sia, ad esempio, pari a un terzo della verniciatura di tre graffi, ritengo che l'offerta transattiva del danneggiato sia assolutamente corretta e animata da buona volontà.

Qualunque fosse l'esito di una perizia dell'assicurazione, questa riguarderebbe principalmente il risarcimento della Sua controparte, perchè anche se la compagnia tirasse fuori solo un euro, a Lei toccherebbe il malus.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

mass
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/12/2012, 15:13
Nome: massimiliano

Re: [graffio su auto graffiata] come risarcire il danno?

Messaggio da mass » 07/12/2012, 10:53

la ringrazio molto per la spiegazione, pagherò il danno come mi è stato richiesto.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti