[Grande Punto] faro

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Samu
Rank: Patentato attento

[Grande Punto] faro

Messaggio da Samu » 23/06/2010, 19:08

Ciao a tutti,

sostituendo una lampadina anabbagliante si è rotto il gancino che permette alla molla (che ferma la lampadina) di bloccarsi. devo cambiare tutto il faro? se si quanto costa?

PS colgo l'occasione per fare i complimenti alla mente eccelsa che ha progettato quel faro......

Samu

Re: [Grande Punto] faro

Messaggio da Samu » 23/06/2010, 19:13

l'auto è in garanzia. potrebbe passare come intervento in garanzia?

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 23/06/2010, 20:29

Dubito possa passare in garanzia, chiedere però è lecito :ok
A risposta negativa, potresti smontare il faro e inserire una vitina autofilettante a cui affidare il compito del fermo :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Samu

Messaggio da Samu » 23/06/2010, 21:50

grazie per il suggerimento :)
oggi ho provato a smontare il faro ma non ci sono riuscito. Ho svitato la vite nera silla parte alta con la chiave del 10 la vita fissata nel buco del paraurti sempre con la chiave a tubo del 10, ho sganciato l'incastro di plastica nera in alto a destra.
ho provato a tirare ma il faro non è uscito. ci sono altri punti di fissaggio? non ho provato a tirare forte per timore di fare ulteriori danni.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 24/06/2010, 0:48

Samu ha scritto:grazie per il suggerimento :)
oggi ho provato a smontare il faro ma non ci sono riuscito. Ho svitato la vite nera silla parte alta con la chiave del 10 la vita fissata nel buco del paraurti sempre con la chiave a tubo del 10, ho sganciato l'incastro di plastica nera in alto a destra.
ho provato a tirare ma il faro non è uscito. ci sono altri punti di fissaggio? non ho provato a tirare forte per timore di fare ulteriori danni.

Premettendo che non conosco il fanale della Grande Punto ... risposta generica:

prima di tutto andrei dall'elettrauto o da un demolitore per vedere se ci sono ganci uguali o simili da adattare.

Ultima spiaggia (sono un dentista): con il filo ganci o con quelli da ortodonzia si fanno miracoli...
ne chiedi uno spezzone al più vicino odontotecnico ... (direi che va bene il 0.8 o 0.9)
oppure in ferramenta c'è il normale filo armonico. Però arrugginisce.

Oppure: si fa un gancetto fisso, e si tiene ferma la lampadina con un elastico ...

Con un pò di studio il sistema giusto si trova.

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Messaggio da NitroD » 24/06/2010, 7:51

C'è lo 0,1 % di probabilità che l'intervento passi in garanzia perchè causato dal tuo operato (non per criticarti). I componenti in garanzia vengono sostituiti quando si accerta la difettosità o usura anomala dello stesso nel periodo di garanzia.
Se inserisci una foto provo a darti un'idea su una possibile soluzione; dovresti riuscire a scattarla senza smontare il faro.
Come già consigliato da mariopagnanelli, in questi casi la soluzione più conveniente è ingegnarsi al meglio.
:ciao.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Samu

Messaggio da Samu » 24/06/2010, 8:37

Grazie per i suggerimenti.
Infatti ieri sera un po' di fretta mi sono ingegnato e ho bloccato la lampadina con parecchio nastro isolante ma so che è un tappabuchi che non può durare più di un paio di giorni. Pensavo di fare qualcosa di meglio però trattandosi del faro sinistro, ovvero dalla parte in cui c'è la scatola nera dei fusibili che intralcia e avendo io le mani abbastanza grosse, mi è quasi impossibile lavorare in quanto riesco a malapena a infilare indice e pollice.
Dovrei smontare il faro.
Ieri ho provato a svitare la vite nera a testa esagonale che si trova in cima al faro con la chiave del 10 e poi la vite sempre a testa esagonale che si trova nella parte bassa del faro nel "buco" del paraurti con la chiave a tubo del 10. In seguito ho sgnaciato l'attacco di plastica in alto destra, ho provato a estrarlo ma il faro non esce. Non ho tirato con forza per timore di fare ulteriori danni ma qualcuno mi saprebbe dire se ho svitato/sbloccato tutto o c'è altro?

grazie

per nitroD
Anch'io sono convinto che non passi in garanzia proprio perchè il danno l'ho causato io. Per la foto potròfarla stasera :)

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Messaggio da NitroD » 26/06/2010, 20:10

Ti sei assicurato che il faro non abbia qualche vite coperta dal paraurti? Sulla punto 2003 lo smontaggio del faro comporta anche quello del paraurti.
Quindi visto che è un'operazione molto semplice puoi anche smontare solo il lato interessato in questa successione:
smontaggio totale o parziale del parasassi (serve per raggiungere le viti laterali del paraurti)
smontaggio del paraurti solo sul lato del faro interessato all'operazione
smontaggio delle viti superiori del paraurti
se trovi la vite (te lo auguro) smonti il faro.
Questa è la procedura che utilizzerei in mancanza del manuale; in alternativa allo smontaggio del paraurti puoi provare a togliere il coperchio di protezione della centralina portarelè per recuperare spazio (lo faccio ad ogni sostituzione delle lampadine).
Sono a disposizione per ulteriori consigli, :ciao .
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Samu

Messaggio da Samu » 27/06/2010, 18:42

Grazie Nitro, esattamente. Per smontare il faro bisogna prima smontare il paraurti ma non mi sentirei in grado di compier un intervento del genere.. Comunque sono andato dal meccanico che mi ha fissato la lampadina con un rimedio artigianale usando un tappo di gomma e un fermo incastrato nel faro. Per ora tiene e vediamo come va.
L'alternativa sarebbe stata cambiare il faro al costo di 250 euro + manodopera... speriamo che il rimedio funzioni sempre! :D

Rispondi