Grande Punto Multijet 75 cv.

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Puzzetta
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Grande Punto Multijet 75 cv.

Messaggio da Puzzetta » 24/03/2006, 16:35

Nel mese di dicembre del 2005 ho acquistato una Fiat Grande Punto multijet 75cv.
Già dai primi chilometri notavo alcuni difetti:
- L'autovettura al cambio della marcia, anche in scalata o in partenza tende a strappare se non si dà gas; Chi mi dice che è la frizione, chi mi dice che è la centralina del 75 cv, fatto sta che dopo tre mesi ancora ho la macchina che strappa e che è estremamente fastidiosa da guidare.
E' d'obbligo aggiungere però che ho anche provato altre auto allestite sia con il 75 che con il 70 cv. La maggior parte hanno questo problema, anzi per completezza di informazione devo aggiungere che anche la Opel Corsa che monta lo stesso motore, ha lo stesso probema. E' possibile che la Fiat non si sia resa conto di questa anomalia e non abbia effettuato modifiche?
- Il rollio dell'autovettura, soprattutto quando l'asfalto e a grana grossa (per capirci tipo quello di montagna) o è rovinato, è fastidiosissimo, neanche la vecchia fiesta del 1992 era così rumorosa. I meccanici, soprattutto Fiat, dicono che dipende dalle gomme, i gommisti asseriscono che una gomma non può fare tanto casino. Risultato la macchina con l'asfalto liscio è un violino, negli altri casi per parlare con mia moglie devo urlare.
- Ultimo punto, anzi ultimo Grande Punto, i consumi sono da auto a benzina 15,5 Km con un litro, tenendo presente che abito in un paesino che si trova a circa 500 mt. sul livello del mare e che quindi quando torno a casa devo affrontare delle salite, ma è anche vero che quando scendo per andare al lavoro vado in discesa; Inoltre si tenga presente che ho un piede da ballerina, difficilmente mi metto a tirare. P.s. l'altra autovettura di mia proprietà, Renault Scenic 1.9 dti, che pesa circa 14,2 quintali percorre le medesime strade con 18 km con un litro.
Se qualcuno potesse darmi qualche utile informazione mi farebbe davvero un enorme favore. Grazie.
Ultima modifica di Puzzetta il 24/03/2006, 17:19, modificato 1 volta in totale.

Jak
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Re: Grande Punto Multijet 75 cv.

Messaggio da Jak » 24/03/2006, 17:09

Puzzetta ha scritto:Nel mese di dicembre del 2006 ho acquistato una Fiat Grande Punto multijet 75cv.
Già dai primi chilometri notavo alcuni difetti:
- L'autovettura al cambio della marcia, anche in scalata o in partenza tende a strappare se non si dà gas; Chi mi dice che è la frizione, chi mi dice che è la centralina del 75 cv, fatto sta che dopo tre mesi ancora ho la macchina che strappa e che è estremamente fastidiosa da guidare.
E' d'obbligo aggiungere però che ho anche provato altre auto allestite sia con il 75 che con il 70 cv. La maggior parte hanno questo problema, anzi per completezza di informazione devo aggiungere che anche la Opel Corsa che monta lo stesso motore, ha lo stesso probema. E' possibile che la Fiat non si sia resa conto di questo di questa anomalia e non abbia effettuato modifiche?
...tutto è possibile! Se è come dici "tampina" l'assistenza, senz'atro uscirà un CD aggiornamento sofware della centralina, ad un amico con la C-max l'hanno aggiornato ben 8 o 9 volte senza risolvere il problema dei vuoti del 1.6td...
- Il rollio dell'autovettura, soprattutto quando l'asfalto e a grana grossa (per capirci tipo quello di montagna) o è rovinato, è fastidiosissimo, neanche la vecchia fiesta del 1992 era così rumorosa. I meccanici, soprattutto Fiat, dicono che dipende dalle gomme, i gommisti asseriscono che una gomma non può fare tanto casino. Risultato la macchina con l'asfalto liscio è un violino, negli altri casi per parlare con mia moglie devo urlare.
Il rollìo è il dondolìo della macchina quando sei in curva (quello rispetto all'asse longitudinale, il coricamento a destra o sinistra; il beccheggio è il dondolìo rispetto all'asse trasversale, avanti-dietro...), non mi sembra inerente alla rumorosità. la rumorosità di rotolamento può essere "benissimo" il tipo di pneumatico utilizzato (anzi se non lo fa normalmente vuol dire che sono proprio loro!!!), ho avuto un'esperienza disastrosa con un treno di GoodYear penose, ho dovuto litigare col gommista per farmele cambiare. Sulla PuntoII di mia miglie, tolto i Firestone pietosi di serie misi gli Michelin Energy XH1 con grossissimi miglioramenti, quest'inverno li ho sostituiti con gli Energy E3A(oB) nuovi che sono un vero "guanto"!!!
- Ultimo punto, anzi ultimo Grande Punto, i consumi sono da auto a benzina 15,5 Km con un litro, tenendo presente che abito in un paesino che si trova a circa 500 mt. sul livello del mare e che quindi quando torno a casa devo affrontare delle salite, ma è anche vero che quando scendo per andare al lavoro vado in discesa; Inoltre si tenga presente che ho un piede da ballerina, difficilmente mi metto a tirare. P.s. l'altra autovettura di mia proprietà, Renault Scenic 1.9 dti, che pesa circa 14,2 quintali percorre le medesime strade con 18 km con un litro.
Se qualcuno potesse darmi qualche utile informazione mi farebbe davvero un enorme favore. Grazie.
I consumi da nuova sono sempre molto più alti, con il mio 2.0HDI Citroen all'inizio non superavo i 15-16, dopo i primi 15-20.000km è migliorata nettamente, ora faccio tranquillamente i 18 e, se non ho fretta supero abbondantemente i 20!

Puzzetta
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Risposta per Jak

Messaggio da Puzzetta » 24/03/2006, 17:36

Innanzi tutto grazie per i consigli!
Effettivamente mi sono espresso male non è il rollio bensì il rotolamento.
Per tampinare che cosa intendi? che devo stargli alle costole? Tieni presente che il 70 cv. lo monta la vecchia punto ancora in produzione, e non è che ne abbiano vendute una o due, può darsi che nessuno si sia lamentato? può darsi che gli ingegneri Fiat debbano attendere delle lamentele? Ti posso garantire che in tutte e tre le officine Fiat che ho girato conoscevano il problema! Ti sembra giusto che a uno che ha speso 16.000 euro si risponda che è così e basta?
Diciamo che un'alternativa ci sarebbe, far rimappare la centralina come quella del 90 cv. che non da assolutamente questo problema. Ovviamente l'autovetttura sarebbe fuori legge con tutti i rischi annessi e connessi.
Devo essere onesto sono un esterofilo e ho acquistato Fiat per potermi ricredere, sono sincero; ma sono certo che una casa automobilistica straniera avrebbe mandato le modifiche da tempo. Diciamo che si approfittano perchè noi italiani siamo un pò alla buona, non ci lamentiamo, se una cosa del genere fosse successa in Germania sicuramente sarebbe caduta qualche testa.
Comunque grazie di nuovo.

Jak
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Messaggio da Jak » 24/03/2006, 18:02

Davvero?

Problema cedimenti testata del 2.0TDI Vw: il problema sembra che
si verifichi a circa 100000km,l'audi interpelata da 4r ha confermato che
il problema è reale e che sono state prese contromisure a partire dalla 41
settimana del 2005 e cher tale kit è disponibile come ricambio. in pratica
si ha una fessurazione nella testata che si manifesta con consumo elevato
di liquido, parenza a tre cilindri dell'auto dopop una lunga sosta e minimo
irregolare per poco tempo con vistosa fumata bianca. aggiungo che vi sono
pure numerosai casi di problòemi alla frizione e volano bi-massa sempre per
il 2000 tdi a cui sembra venga posto mano con un richiamo.

In Ford devono ancora risolvere i problemi della C-max...costa 25.000 euro

BMW ha, forse, risolto l'annoso problema del cedimento della turbina dei motori 2.0 turbodiesel con la nuova serie....

PSA non hanno ancora risolto il problema dei volani bimassa delle 110cv, c'è chi ne ha sostiuiti 4 in un anno...
PSA ha enormi problemi con il FAP che, forse, verrà risolto con le nuove versioni, chi ha le attuali con problemi....si attacca!


POtrei andare avanti per ore....

Diciamo che, con il repentino e sepre più frequente avvicendamento di modelli e motori, soprattutto sui motori TD che ormai raggiongono potenze esasperate, TUTTE le case immettono sul mercato macchine molto delicate, ma è un problema di tutti e, se vuoi un'auto affidabile prendi un benzina!
Ultima modifica di Jak il 24/03/2006, 19:17, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da Fustino83 » 24/03/2006, 18:09

Diciamo che tutte le case si preoccupano di vendere e poi quello che succede dopo se ne fregano, alla faccia dell'assistenza post-vendita.
Tranne sparuti casi
Salud - Daniele

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Risposta per Jak

Messaggio da Puzzetta » 24/03/2006, 20:08

Con la Renault quei pochissimi difetti riscontrati sono stati sanati attraverso i richiami della casa costruttrice celerissimamente.
Poi scusa tu con il tuo 2.0 Hdi percorrevi in rodaggio 15/16 Km con un litro prorpio come me, a questo punto mi devo aspettare anch'io di percorrere con il più avveneristico tra i motori common rail solo 18 e quando va bene 20 km/litro? La clio (test di 4 ruote) con 106 cv ne ha fatti venti e quella della prova sicuramente non era super rodata; o vogliamo parlare delle percorrenze della Polo o dell'Ibiza o della Yaris o della Micra? A me sembra comunque che quando qualcuno abbia qualche perplessità sulle macchine made in italy venga subito bollato. Pensa che in un altro forum ho inviato la medesima lettera e non me l'hanno nemmeno pubblicata! Sarà una coincidenza?
Non esagero quando ti dico che quelle poche volte che risalgo sulla scenic, che oggi guida mia moglie, non rimpiango assolutamente la super Punto, e tieni presente che la scenic è del 1999. e 200.000 km.

Jak
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Re: Risposta per Jak

Messaggio da Jak » 24/03/2006, 22:15

Puzzetta ha scritto:Con la Renault quei pochissimi difetti riscontrati sono stati sanati attraverso i richiami della casa costruttrice celerissimamente.
Poi scusa tu con il tuo 2.0 Hdi percorrevi in rodaggio 15/16 Km con un litro prorpio come me, a questo punto mi devo aspettare anch'io di percorrere con il più avveneristico tra i motori common rail solo 18 e quando va bene 20 km/litro? La clio (test di 4 ruote) con 106 cv ne ha fatti venti e quella della prova sicuramente non era super rodata; o vogliamo parlare delle percorrenze della Polo o dell'Ibiza o della Yaris o della Micra? A me sembra comunque che quando qualcuno abbia qualche perplessità sulle macchine made in italy venga subito bollato. Pensa che in un altro forum ho inviato la medesima lettera e non me l'hanno nemmeno pubblicata! Sarà una coincidenza?
Non esagero quando ti dico che quelle poche volte che risalgo sulla scenic, che oggi guida mia moglie, non rimpiango assolutamente la super Punto, e tieni presente che la scenic è del 1999. e 200.000 km.
Allora :(

PRIMO) il mio HDI è un 2.000cc, il tuo mjet è un 1.3, io guido in un certo ambiente, che non è il tuo, con un certo traffico che non è il tuo con uno stile di guida che non è il tuo, ho questa macchina da 3 anni e la conosco meglio di quanto tu non conosca la tua Grande Punto. Il tester di Quattroruote ha fattola stesa cosa, ha guidato la macchina in un luogo che non è il tuo (nella pista di prova di Nardò, vogliamo scommettere che la tua, in Pista può fare anche lei i 20?), con uno stile di guida che non è il tuo, eccetera eccetera...

SECONDO) della scelta di una macchina sbagliata tu sei l'unico responsabile, se non l'hai provata è solo colpa tua, se non ti sei informato di come andasse e quanto consumasse non è certo la Fiat la responsabile... Le macchine costano, prima di comprarne una è meglio informarsi :roll:

TERZO) se hai dei problemi e vuoi cercare di risolverli ti si può dare una mano ben volentier, se vuoi solo alzare sterile polemica estemporanea...fai pure, tanto i soldi li hai scrociati tu...finchè il moderatore non ci banna possiamo scrivere quello che volgiamo, non c'è nemmeno la par-condicio!

QUARTO) consumi dichiarati secondo cicli CUNA (NB, cicli standard sul banco a rulli, quasi impossibili da replicare su strada)
Grande Punto 1.3 75CV: 5.9/4.0/4.7
Clio 1.5 105CV: 5.7/4.1/4.6
abbastanza simili, vero? Chi ti dice che non avresti fatto lo stesso con la Clio?

QUINTO) non so a quale altro forum ti sia rivolto, ma a me che sia Fiat (personalmente guido una Citroen) o meno non interessa un fico, cerco solo di ragionare con te, che hai speso i tuoi preziosi soldini per un'auto, senza nemmeno sapere come andasse, bollando tutta la produzione senza considerare che lo standar delle vetture sul mercato, grosso modo, presentano le stesse problematiche...

SESTO) auguri...

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Risposta per jak

Messaggio da Puzzetta » 24/03/2006, 23:48

Grazie!

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Messaggio da sciaci » 25/03/2006, 8:14

Ragazzi come diceva S.Filippo Neri "fate i buoni se potete" :lol: :lol: :lol: :ok :ok :ok
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Messaggio da Cold_eyes_86 » 14/04/2006, 12:49

Jak ha scritto:Davvero?



PSA non hanno ancora risolto il problema dei volani bimassa delle 110cv, c'è chi ne ha sostiuiti 4 in un anno...
PSA ha enormi problemi con il FAP che, forse, verrà risolto con le nuove versioni, chi ha le attuali con problemi....si attacca!


Dunque mio padre ha una peugeot 307 sw 2.0 hdi 110cv FAP...il doppio volano a freddo cigolava come due criceto che gira su una ruota!Però hanno montato il doppiovolano che montano sulla 307 sw di adesso...problema a quanto pare risolto!Il problema al FAP lo ha avuto appena tirata fuori la macchina dal concessionario...sostituito un sensore!Tutto ok...

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