[Grande risparmio] andando a 90 km all'ora

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
stefanonegri
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

[Grande risparmio] andando a 90 km all'ora

Messaggio da stefanonegri » 12/02/2009, 16:46

Ciao a tutti

Proprio ieri ho letto su un giornale di auto, che ha fatto una prova tra tre auto uguali, diesel, mi pare tre peugeot 308, diesel, per lo stesso chilometraggio, a tre velocità diverse, 90 - 130 - e la velocità massima senza avere multe, (questa non l'ho capita bene, ma non è 130 la velocità massima, forse accelerando e rallentando, con il tutor?).

Bè in pratica, l'auto che ha fatto il percorso a 90 km orari, è arrivata 1 ora dopo, ma ha consumato il 33% di carburante in meno, quindi su 100 litri, mica poco un risparmio di 33 litri.

Con quel che costa il carburante!

Andate piano se potete.

Ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Grande risparmio] andando a 90 km all'ora

Messaggio da SicurAUTO » 12/02/2009, 19:32

Bravissimo!
Cavoli ho letto questo articolo proprio sta mattina in un posto che non si può dire... :D

La terza auto andava a circa 136 km/h nei tratti a 130. Nei tratti a minore velocità la velocità è stata ai limiti di legge (compresa la tolleranza). Ecco cosa significa senza prendere multe :)

L'articolo è davvero interessante, ovvio che non si può sempre andare a 90...

Ecco i tempi di percorrenza di 432 km:

Auto 90: 5h 09' (consumo 22,53 km/l) risparmio -33%
Auto 130: 4h 01' (consumo 17,57 km/l) risparmio -14%
Auto "al limite di legge": 3h 52' (consumo 15,06 km/l)

Il giornale è PANORAMAUTO. :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi