Grazie ABS, grazie ESP

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Grazie ABS, grazie ESP

Messaggio da inge_77 » 20/01/2004, 21:32

Voglio ringraziare coloro che ieri mi hanno salvato.

Come tutti i giorni al ritorno dall'ufficio stavo procedendo per una strada in discesa con limite a 70 Km/h.
Nel percorrere una curva cieca a sinistra (A velocità di 60 km/h perchè appunto la curva è cieca e non ritengo opportuno andare più forte) mi sono ritrovato una macchina che salendo sorpassava un veicolo occupando la mia corsia.
Cosa ho fatto:
Ho frenato nel bel mezzo della curva, l'assistente alla frenata di emergenza ha capito subito la mia intenzione e (non so se l'ESP è intervenuto visto che non era il caso di guardare la spia sul cruscotto) la macchina è rimasta completamente sotto il mio controllo.
Come per magia ho potuto intervenire in modo millimetrico e permettermi di allargare la traiettoria senza uscire di strada in modo da trovarsi affiancati in tre nel bel mezzo di una curva.

Per tutto questo ringrazio tutti i progettisti, ricercatori e costruttori che hanno creduto in queste tecnologie.

Un ringraziamento speciale va a chi come noi crede che la sicurezza alla guida sia fondamentale ricercare la sicurezza nel proprio veicolo.

P.S- Un sincero Vaffxxxxlo allo stxxxzo che ha fatto quel sorpasso di mxxxa. :grr :grr :grr


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/01/2004, 10:06


Per tutto questo ringrazio tutti i progettisti, ricercatori e costruttori che hanno creduto in queste tecnologie.

Un ringraziamento speciale va a chi come noi crede che la sicurezza alla guida sia fondamentale ricercare la sicurezza nel proprio veicolo.
Anche tu vittima dello stron*o (senza censura...) che sorpassa in curva! :grr
Anche tu però salvato da 2 eccellenti sistemi di sicurezza... :ok :love

Non devi solo ringraziare progettisti, ricercatori e costruttori ma SOPRATTUTTO TE!
Sei tu che hai acquistato un'auto dotata di ABS + ESP (con EDB ed HBA probabilmente...), quindi il primo grazie va a te stesso! :ok

Cari lettori...
Questo è un esempio lampante di come sia importante dotare la propria auto dei più moderni sistemi di sicurezza, i soldi spesi, o meglio investiti, saranno ben presto ripagati perchè situazioni "limite" possono sempre accadere!

Ricordiamoci che su strada non siamo soli e teste di ca@@o ce ne sono tantissime per le strade! :grr :grr :grr

Quindi prudenza sempre ed in futuro dal concessionario cerchiamo di volerci bene... :wink: :ok

Un sincero Vaffxxxxlo allo stxxxzo che ha fatto quel sorpasso di mxxxa
:giu :grr :giu :grr :giu :grr
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 21/01/2004, 10:50

Mi mangio ancora la mani per non aver messo il VDC sulla mia alfetta!!! :grr :grr :grr

Vabbé sarà per la prossima! :ok :ok :ok

Anche a me successa cosa simile, strada dritta, coglione contromano, per evitarlo inchiodata con due ruote sull'erba e le altre due sull asfalto, penso che se non ci fosse stato l'ABS, l'auto avrebbe fatto un bel ruzzolone nella banchina adiacente la carreggiata! :grr :grr :grr

Il coglione in questione era un Pischello che penso avesse 18 (ne dimostrava 15) con altri 4 amici senza cinture in una scassatissima A112!!! :grr :grr :grr

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/01/2004, 13:07

A me mi ha salvato più volte... sempre grazie a qualche pirla di troppo per le strade! :grr

Se solo ve ne racconto una... vabbè tanto non ci credete... in fiducia!:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 21/01/2004, 18:47

ricordiamo che il mio istruttore mi disse: "In tla streda taiè d'avoi i och encha in te bous de coul" (dialetto romagnolo)

in italiano: Per strada devi avere gli occhi anche nel BRUCO DEL KOOLAW :) :)

Se solo ve ne racconto una... vabbè tanto non ci credete... in fiducia!
la voglio... e adesso!!! 8) 8)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL


inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

perseverare è diabolico!!

Messaggio da inge_77 » 09/02/2004, 18:34

Ma indovinate che mi è successo oggi?

Mentre andavo a lavorare, la stessa strada ho trovato la stessa vettura (Un Audi A3 nera) che faceva un sorpasso dietro una curva...
Questa volta non mi sono dovuto attaccare ai freni. Menomale perchè la Yaris Verso che avevo francobollata al paraurti posteriore probabilmente mi avrebbe tamponato.

Cosa ho fatto? Nulla, mi sono tenuto solo un pò di rabbia per me, per il fatto che non ci sono controlli sulle strade da parte delle forze di polizia.

Cosa avrei dovuto fare? Nient'altro. Qualche isterico gli sarebbe corso dietro ma ha senso contrastare chi crea condizioni di pericolo crearne ulteriori?

Ragazzi,

la strada non è nostra, non è un luogo dove esprimere le nostre frustrazioni o le note esuberanti del nostro carattere.
Zitto e mosca anche se subisci un sopruso, le nuove leve ci guardano. Io non ho un figlio ma le nuove generazioni devono comprendere che la rabbia e l'arroganza non sono adatti a chi deve guidare.
Siamo noi i maestri, laureati alla pessima Università dei nostri padri che strombazzano strapazzano e scorrazzano per le strade dando il peggio di loro.
Quindi forza, violentiamo la nostra mente e cerchiamo di cambiare.

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 09/02/2004, 20:33

Mah!!!

Io mercoledì mi sono ritrovato in curva CONTROMANO una ambulanza a sirene spiegate!!!

Inutile dire che l'Arbre Magique è servito a poco! :P :P :P

Ma dico io è vero che si devono salvare le persone ma se poi mi beccavi a me che facevamo???

Bah! :-[ :-[ :-[

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/02/2004, 14:17


Ragazzi,
la strada non è nostra, non è un luogo dove esprimere le nostre frustrazioni o le note esuberanti del nostro carattere.
Zitto e mosca anche se subisci un sopruso, le nuove leve ci guardano. Io non ho un figlio ma le nuove generazioni devono comprendere che la rabbia e l'arroganza non sono adatti a chi deve guidare.
Parole sante caro inge! :angel :ok

Cosa ho fatto? Nulla, mi sono tenuto solo un pò di rabbia per me, per il fatto che non ci sono controlli sulle strade da parte delle forze di polizia.

Cosa avrei dovuto fare? Nient'altro. Qualche isterico gli sarebbe corso dietro ma ha senso contrastare chi crea condizioni di pericolo crearne ulteriori?
Bravissimo è così che si ci deve comportare!
Solo che a volte non è semplice restare calmi, specie di fronte a certa gente che... :grr

Meglio che mi calmo :lol:

Io mercoledì mi sono ritrovato in curva CONTROMANO una ambulanza a sirene spiegate!!!
Sti ca...! :eh
Mi sa che il paziente era molto grave per fare una cosa del genere!!

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

KevinLupo
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2003, 17:58
Località: Messina

Messaggio da KevinLupo » 10/02/2004, 15:46

sciaci:

mercoledì mi sono ritrovato in curva CONTROMANO una ambulanza a sirene spiegate!!!

Si, ma l'ambulanza ha le sirene apposta.. le avresti dovute sentire da lontano, rallentare e accostare, quindi se te la sei trovata quasi di faccia la colpa è anke un pò tua, no? :wink:

___________________________ :ciao ____________________________

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/02/2004, 16:38


Si, ma l'ambulanza ha le sirene apposta.. le avresti dovute sentire da lontano, rallentare e accostare, quindi se te la sei trovata quasi di faccia la colpa è anke un pò tua, no?
E mò che rispondi? :lol: :P
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti