Grazie ABS, grazie ESP

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 11/02/2004, 21:32


O al max una Kaipiroska (si scrive così ) alla fragola!
dai che mi fai venire la voglia di un Bayleis :x :x :x
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 13/02/2004, 2:41

Barza:
La Società Autostrade informa che in caso di nebbia: se vedi 1 cerchio vai a 35km/h, se ne vedi 2 vai a 50km/h, se ne vedi 3 vai a 90km/h
se ne vedi 4 fermati..........................
hai preso in pieno un'Audi!!!!!
L'avevo sentita ma mi fa rotolare lo stesso :lol:
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
Località: Pagani

Messaggio da Transistore1 » 29/02/2004, 13:54

Intanto saluto tutti cordialmente e poi vorrei dire la mia su quest'argomento, intendo l'aumbulanza! Non so se siete a conoscenza che la colpa di tante manovre errate con questi mezzi di emergenza è del legislatore, perchè non si è fatta mai chiarezza abbastanza su quali requisiti debba possedere colui che guida un mezzo del genere. Perchè non è detto che chi guidi un mezzo in emergenza si possa permettere di fare manovre che possano mettere a repentaglio la propria vita come anche quella degli altri! Vi ricordate il fatto di cronaca sottolineato dai mezzi d'informazione, in cui un autista con a bordo un giudice, credo a Palermo, inserì la sirena a pochi metri da un semaforo rosso ed uccise nell'incidente una signora e la figlioletta in macchina con lei, eppure la signora aveva verde al semaforo! In seguito vi fu una nota del Ministro dell'Interno a tutte le Prefetture con le quali sottolineava di non abusare del dispositivo di emergenza e comunque di guidare rispettando le comuni norme di prudenza e diligenza! La cosa grave è che a tutt'oggi basta avere la patente D-K per poterli guidare, e non invece come sarebbe giusto, conseguire una patente speciale appositamente per questo tipo di veicolo. Scusatemi se mi sono prolungato, ovviamente il discorso si potrebbe continuare all'infinito, saluti a tutti!
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 29/02/2004, 17:18

Transistore1 ha scritto:Intanto saluto tutti cordialmente e poi vorrei dire la mia su quest'argomento, intendo l'aumbulanza! Non so se siete a conoscenza che la colpa di tante manovre errate con questi mezzi di emergenza è del legislatore, perchè non si è fatta mai chiarezza abbastanza su quali requisiti debba possedere colui che guida un mezzo del genere. Perchè non è detto che chi guidi un mezzo in emergenza si possa permettere di fare manovre che possano mettere a repentaglio la propria vita come anche quella degli altri! Vi ricordate il fatto di cronaca sottolineato dai mezzi d'informazione, in cui un autista con a bordo un giudice, credo a Palermo, inserì la sirena a pochi metri da un semaforo rosso ed uccise nell'incidente una signora e la figlioletta in macchina con lei, eppure la signora aveva verde al semaforo! In seguito vi fu una nota del Ministro dell'Interno a tutte le Prefetture con le quali sottolineava di non abusare del dispositivo di emergenza e comunque di guidare rispettando le comuni norme di prudenza e diligenza! La cosa grave è che a tutt'oggi basta avere la patente D-K per poterli guidare, e non invece come sarebbe giusto, conseguire una patente speciale appositamente per questo tipo di veicolo. Scusatemi se mi sono prolungato, ovviamente il discorso si potrebbe continuare all'infinito, saluti a tutti!

QUOTO in pieno! :ok :ok :ok :ok

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/02/2004, 17:19


La cosa grave è che a tutt'oggi basta avere la patente D-K per poterli guidare, e non invece come sarebbe giusto, conseguire una patente speciale appositamente per questo tipo di veicolo.
Io penso che cmq un corso "di aggiornamento" lo facciano sempre in questo caso.
Una patente in più forse sarebbe troppo, al massimo una ministeriale da conseguire a seguito di un corso...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 24/03/2004, 9:54



mercoledì mi sono ritrovato in curva CONTROMANO una ambulanza a sirene spiegate!!!
Ehhhh in quanto guidatore di mezzi d'emergenza (ambulanze e mezzi antincendio) posso dirti che quando c'è un'emergenza seria (malato a bordo in fin di vita o grosso incendio che lambisce le case o incendi domestici con pericoli alle persone) chi guida a volte fa infrazioni di questo tipo (talvolta mi è anche successo di fare contromani e altre infrazioni) però il segnalatore acustico aiuta moltissimo appunto a fare capire alle persone che ti stanno davanti o ti vengono incontro che stai comunque facendo qualcosa di "illegale". Sta all'intelligenza dell'autista dei mezzi d'emergenza non eccedere nell'infrazione per evitare danni all'incolumità propria e degli altri automobilisti (se provochi un incidente... perdi il paziente e rischi di avere anche altre conseguenze ad altre persone) quindi in questo caso mi sa che l'errore cmq è di entrambi... tu che sentendo la sirena dovevi comunque rallentare e tenerti pronto a scansarti e l'autista dell'ambulanza a evitare di eccedere nella velocità. Anche se credetemi... in casi gravi il raziocinio ahimè va a pu**ane (vedi un'ambulanza che si è capottata davanti al pronto soccorso -5 feriti lievi per fortuna- qui a Genova qualche settimana fa).

Quindi se sentite una sirena... tenete bene gli occhi aperti
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 24/03/2004, 9:59


La cosa grave è che a tutt'oggi basta avere la patente D-K per poterli guidare, e non invece come sarebbe giusto, conseguire una patente speciale appositamente per questo tipo di veicolo
La cosa ancora più grave è che qualunque persona con patente B da più di tre anni possa guidare mezzi d'emergenza senza alcun corso (che è a discrezione dell'associazione). Io guido un Land Rover 110 con modulo AIB da 400 litri con segnalatori acustici e lampeggiante blu, Fiat Ducato 14 con vasca AIB da 1000 litri sempre segnalatori acustici e lampeggiante blu e ogni tanto do una mano come autista ad una croce verde. Ho la patente B ed è stata a mia discrezione fare corsi appositi per la guida in caso di emergenza e anche se non li avessi fatti comunque a norma potrei guidare questi mezzi normalmente anche con sirena e lampeggiante. Se penso a quanti folli esistono sulle strade con le auto "tradizionali" a pensare che potrebbero guidare anche altri mezzi d'emergenza.... mi fa accaponare la pelle...
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 24/03/2004, 10:05


Io guido un Land Rover 110 con modulo AIB da 400 litri con segnalatori acustici e lampeggiante blu, Fiat Ducato 14 con vasca AIB da 1000 litri sempre segnalatori acustici e lampeggiante blu e ogni tanto do una mano come autista ad una croce verde.
Tanto di cappello ad una persona che fa del bene per la comunità. :ok

I miei più sentiti complimenti :wink:

Se penso a quanti folli esistono sulle strade con le auto "tradizionali" a pensare che potrebbero guidare anche altri mezzi d'emergenza.... mi fa accaponare la pelle...
Quoto alla grande!

Ho la patente B ed è stata a mia discrezione fare corsi appositi per la guida in caso di emergenza
Questo dimostra il tuo grande senso di responsabilità :ok :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 24/03/2004, 10:15

certo ke dopo aver letto sto topic ogni volta ke vedo un'ambulanza mi fermo stacco le kiavi,metto la catena(nn sn pazzo ho un motorino) e mi nascondo dentro il primo negozio ke trovo finke nn sento piu le sirene!! :D :D :D :D :D :D
skerzo in realtà devo ringraziare gli ambulanzieri x la loro rapidità di intervento.. :ok
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 24/03/2004, 10:29


Citazione:

Io guido un Land Rover 110 con modulo AIB da 400 litri con segnalatori acustici e lampeggiante blu, Fiat Ducato 14 con vasca AIB da 1000 litri sempre segnalatori acustici e lampeggiante blu e ogni tanto do una mano come autista ad una croce verde.


Tanto di cappello ad una persona che fa del bene per la comunità.
Grazie mille :) comunque diciamo che la mia condizione di studente e lavoratore come consulente informatico mi danno la possibilità di avere tanto tempo libero e quindi :)

Citazione:

Ho la patente B ed è stata a mia discrezione fare corsi appositi per la guida in caso di emergenza


Questo dimostra il tuo grande senso di responsabilità
Bhè diciamo che cmq è forse un fatto egoistico.... ci tengo alla mia incolumità e visto che sfrecciare talvolta a 120/130 in città o fare lo slalom tra le macchine è molto pericoloso non vorrei farmi male e cmq se uno è spericolato rischia anche anni e anni di processi, perdere la patente etc.etc..... quindi è un modo anche per pararsi il c**o :)

E poi è stata un'ottima esperienza che mi ha insegnato che saper guidare bene non significa assolutamente andare forte o fare il pazzo... ma saper trovare la GIUSTA velocità per la situazione in cui sei trovando un compromesso ottimo tra velocità d'intervento, sicurezza tua e degli altri. E questo dovrebbero insegnare anche a scuola guida prima di dare la patente :x :grr

:ciao ciao :ciao
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti