Grossa buca: cerchione e gomma rotti

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Aik
Rank: Autista modello!

Grossa buca: cerchione e gomma rotti

Messaggio da Aik » 01/04/2010, 12:43

Salve a tutti ragazzi
stamattina con la mia lancia Y per scansare un motociclo, che ovviamente invadeva la mia corsia ho dovuto superare una grande buca: risultato si è rotta la gomma posteriore ed il cerchione .
Cosa dovrei fare? mi sembra di aver letto che se il manto stradale non è eccellente c'è la possibilità di richiedere l'ammontare del danno al fondo per la strada o al comune: sapete dirmi nulla?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Grossa buca: cerchione e gomma rotti

Messaggio da ottobre_rosso » 01/04/2010, 14:43

se ricordo bene per chiedere il risarcimento danni la buca deve eccedere un certo dislivelllo (mi pare 8 cm :roll: )
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Aik

Messaggio da Aik » 01/04/2010, 15:29

sono andato a fare le foto e dal gommista che mi ha cambiato le ruote di dietro con quelle davanti e mi ha messo due nuove (totale 95 euro).

http://img339.imageshack.us/gal.php?g=dscf4041.jpg

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 01/04/2010, 20:37

dalle foto è evidente che si tratta di centro urbano, quindi limite a 50 km/h (forse anche 30...). Hai misurato il dislivello della buca?

Aik

Messaggio da Aik » 01/04/2010, 23:02

no il dislivello non l'ho misurato (ma ad occhio siamo intorno ai 4-5 cm) , ma perchè mi dici il limite di velocità?

anche io mi sono posto il dubbio: ma non è che andavo troppo veloce? per questosono a vedere su google maps per vedere appunto quanti metri ci sono tra l'incrocio dove mi sono fermato , per partire e quindi accelerare e il " luogo del fattaccio" : 53 metri: non credo che abbia acquistato tanta velocità. E' vero che non so a quanto abbia toccato la buca , però generalemente io guido al risparmio, visto che anche l'auto me lo permette : a 40-50Km/h già sto in quarta, quindi ti voglio dire che non tiro molto.
in più oggi eravamo in 4 in macchina e col bagagliaio pieno

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 02/04/2010, 8:40

ti ho chiesto della velocita' perche' un conto e' prendere una determinata buca a 30 km/h, un altro a 50, un altro ancora a 80 (si fa' per dire). Il vincolo di cui ti dicevo sopra (8 cm, sempre che mi ricordi bene, e' stato stabilito proprio perche' si presume di prendere una buca di deterrminate condizioni rispettando i limiti. In ogni caso vai subito in comune e chiedi prima di tutto se ci sono le condizioni per chiedere il risarcimento, poi la prassi. Se fai una ricerca nel forum dovrebbe essereci un caso analogo al tuo :wink:

Aik

Messaggio da Aik » 02/04/2010, 11:14

ciao
perchè non ci dovrebbero essere le condizioni?

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 02/04/2010, 11:58

Avresti dovuto chiamare la polizia locale e far stendere un verbale, forse è ancora opportuno segnalare la buca ai vigili in modo che la facciano coprire. In casi analoghi i miei clienti mi hanno portato un verbale in cui i vigili certificavano la segnalazione e l'intervento. Dopodichè con la fattura del gommista e la dichiarazione scritta di un testimone il comune dovrebbe pagarti. Dico dovrebbe, perchè per le buche i comuni fanno sempre difficoltà, magari hanno anche paura delle frodi, non so.
La richiesta danni comunque la devi fare al comune.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 02/04/2010, 12:00

ho detto il comune dovrebbe pagarti, ma ovviamente intendevo l'assicurazione del comune. il comune denuncia all'assicurazione la quale in prima battuta di solito respinge la richiesta. Ma ripeto, con una testimonianza scritta non dovresti avere problemi.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 02/04/2010, 12:07

Aik ha scritto:ciao
perchè non ci dovrebbero essere le condizioni?
l'ho detto prima: se, a 80km/h, prendi una buca alta 5cm dove vige il limite di 50km/h e spacchi cerchione e pneumatico non puoi far credere ai vigili che andavi a 50.

Rispondi