GUIDA CON LENTI A CONTATTO

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
martino80
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/01/2004, 14:12

GUIDA CON LENTI A CONTATTO

Messaggio da martino80 » 18/01/2004, 14:39

Alcuni giorni orsono, sono stato fermato per un controllo da una pattuglia di una forza di polizia e mi è stata contestata la violazione all'art.173 del Codice della Strada per guida senza lenti, con relativa decurtazione di punti patente, nonostante io nell'occasione portassi lenti e contatto e le mostrassi all'agente verbalizzante togliendomele una per una dalle cornee.
L'agente inoltre non ha voluto per lo meno attestare questo mio gesto, verbalizzandolo nelle note del verbale di contestazione, asserendo che quando sono alla guida con lenti a contatto devo avere con me un certificato medico che ne attesti l'uso.
E' lecito tutto questo?


inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

No non è lecito

Messaggio da inge_77 » 18/01/2004, 15:21

L’art. 173 – comma 1 - del vecchio C.d.S, e’ oltremodo chiaro sul quesito posto.

Si fa obbligo al titolare di patente di guida, laddove esista la prescrizione di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali, di far uso durante la guida di lenti o di determinati apparecchi.

Nota bene: il legislatore ha voluto deliberatamente utilizzare il termine generico “ lenti “ ( e non occhiali ) in quanto in esso ha inteso comprendere tutto ciò che riconduce il “ visus “ di un conducente alle condizioni ottimali per una guida sicura per se e per gli altri.

Pertanto, l’uso delle lenti a contatto e’ legittimo ed oltremodo facilmente dimostrabile ( se ciò e’ il tuo solo timore), anche se non ci risulta che operatori, addetti ai servizi di Polizia Stradale, abbiano mai chiesto ad un conducente di dimostrare sul luogo della contestazione l’utilizzo di dette lenti, e poi, in ultima analisi, detti dispositivi si mettono e si tolgono con estrema facilità.

Purtroppo l'arroganza di alcuni funzionari di Polizia prevarica la conoscenza. :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x
Pensa che la fonte che ho utilizzato per risponderti viene dal sito http://www.vigileamico.it

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 18/01/2004, 22:53


abbiano mai chiesto ad un conducente di dimostrare sul luogo della contestazione l’utilizzo di dette lenti, e poi, in ultima analisi, detti dispositivi si mettono e si tolgono con estrema facilità.
scusa Inge... se ti riferisci alle lenti a contatto....

se mi cavo una lente davanti a un vigile... poi la lente si sporca... e se non ho la soluzione salina per risciacquarla sono ca@@i se me la rimetto... visto che l'"introduzione" delle lenti richiede una pulizia maniacale delle mani e della lente...
e questo pochi funzionari lo sanno....

quindi, va bene se me lo fanno a me che uso le monouso e ho gli occhiali nel cruscotto, ma metti che lo fanno con uno che porta lenti a scadenza prolungata (quindi non le one-day) e si è scordato sia gli occhiali di scorta che il contenitore delle lenti... se fossi in me non me le caverei, perchè nel rimetterle patirei come un cane....

veniamo al dunque... se io non riesco a dimostrarglielo per questi motivi al vigile che ho su le lenti... cosa mi potrebbe fare?

ciao... e grazie per l'eventuale spigazione... visto che mi potrebbe venire utile...
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

kyriem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/10/2003, 21:23
Località: Firenze

Messaggio da kyriem » 26/01/2004, 21:25

Anch'io portavo sempre o quasi le lenti a contatto, ma quando presi la patente mi fu detto che era sufficiente aver con se' un paio di occhiali graduati che potessero sostituire le lenti in caso di bisogno... Ora e' tutto cambiato? Oppure mi fu detto una cosa errata? :???

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Attenzione

Messaggio da inge_77 » 26/01/2004, 21:43

Purtroppo si ritorna sempre ad un punto: in Italia si deve dimostrare di essere innocenti!!
Io non ho problemi di vista per cui mi ritengo fortunato ma diamine, perchè se un vigile non è capace di vedere se ho le lenti a contatto ci devo rimettere io?

Inoltre la legge si mantiene generica come precedentemente ho fatto notare nel post precedente.

E dulcis in fundo la presenza della lente a contatto è individuabile osservando la persna che presumibilmente la sta usando guardandone il profilo dell'occhio stesso!!


Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 26/01/2004, 21:45


E dulcis in fundo la presenza della lente a contatto è individuabile osservando la persna che presumibilmente la sta usando guardandone il profilo dell'occhio stesso!!
esatto..... si vede il piccolo spessore che forma la lente sull'occhio
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Che velocità

Messaggio da inge_77 » 26/01/2004, 21:50

Luca, il moderatore più veloce del web :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 26/01/2004, 21:52

è che sono online proprio adesso :) :) :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

kyriem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/10/2003, 21:23
Località: Firenze

Re: Attenzione

Messaggio da kyriem » 26/01/2004, 21:55

inge_77 ha scritto:Purtroppo si ritorna sempre ad un punto: in Italia si deve dimostrare di essere innocenti!!
L'hai detto!! :ok

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Messaggio da inge_77 » 26/01/2004, 21:58

luca comandini ha scritto:è che sono online proprio adesso :) :) :)
Evidente :P :P :P


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti