Guida controsenso e rilevamento

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
leone_2019
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Mena

Guida controsenso e rilevamento

Messaggio da leone_2019 » 17/02/2020, 17:20

Salve a tutti!

Stamattina ho imboccato per sbaglio una strada dal senso opposto di marcia. Non è stata del tutto colpa mia dato che il navigatore mi aveva indicato di svoltare lì, ma mi rendo conto che avrei comunque dovuto prestare più attenzione a eventuali segnali di divieto/obbligo. In ogni caso ho percorso la strada per un buon tratto e mi sono resa conto di stare circolando controsenso solo quando, arrivata a un semaforo (era un semaforo per i pedoni, non regolava un incrocio), ho notato che la striscia d'arresto era al di là delle striscie pedonali e non prima. Per cui, poco dopo aver superato il semaforo (stavo ancora realizzando l'errore e non sono riuscita a fermarmi prima) ho fatto inversione e sono tornata indietro. Fortunatamente la strada era completamente deserta e non è successo nulla.
Ora mi chiedevo: è possibile che il mio errore sia stato rilevato da qualche dispositivo elettronico? Ho saputo che su quella strada sono installate delle telecamere ma non so cosa sorveglino di preciso, nè se siano lì per rilevare questo tipo di infrazioni. Inoltre, supponendo che il semaforo fosse controllato (mi pare che non tutti lo sono), sarebbe possibile che anche la telecamera del semaforo rilevi il controsenso? Se non mi sbaglio i dispositivi devono essere omologati e specifici per rilevare determinati tipi di violazioni, giusto?
Sper qualcuno possa risolvere i miei dubbi, sono nel panico ;(

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Guida controsenso e rilevamento

Messaggio da ottobre_rosso » 17/02/2020, 20:27

Di solito le telecamere poste in prossimità dei semafori o rilevano il passaggio col rosso oppure vengono visionate nel caso di incidenti
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi