Guida dell'autovettura con i sandali/ciabatte

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

roby10
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/07/2003, 9:58

Guida dell'autovettura con i sandali/ciabatte

Messaggio da roby10 » 11/07/2003, 10:08

Dopo le solite discussioni con gli amici sulla guida dell'autovettura con sandali che non sono chiusi sul tallone e/ o ciabatte, ho cercato nelle norme del codice della strada emanato nel 92 e successivi decreti leggi , ma non ho trovato nulla che parli dell'argomento. qualcuno mi sa dire se esiste una norma a proposito e se si dove la si può trovare ?

Grazie Roberta :ok


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/07/2003, 10:34

Guidare con scarpe "non allacciate dietro" è sicuramente illegale, oltre al fatto di essere PARTICOLARMENTE pericoloso!

Per il rifermineto normativo aspettiamo l'intervento di Massy che è più esperto di me in materia... :roll:
Claudio :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

roby10
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/07/2003, 9:58

Messaggio da roby10 » 11/07/2003, 10:47

anche io ho quest convinzione ma dato che potrebbe esserlo anche ad esempio quando ci sono le Zeppe che rendono completamente insensibile la pianta del piede, volevo capire qual'è l'articolo che regola questo aspetto della guida, e dato che non lo trovo mi è venuto qualche dubbio

mikmiglio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/07/2003, 10:39

Messaggio da mikmiglio » 11/07/2003, 15:32

:( Pensa che dei carabinieri l'anno scorso hanno fatto delle distinzioni ad una mia amica tra infradito e ciabattine... :o
Con l'infradito si può e con le ciabattine no... (diciamo che le è andata bene, visto che aveva le infradito!) :lol:

meneceo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/07/2003, 9:07
Località: Milano

Messaggio da meneceo » 15/07/2003, 18:42

qualcuno mi sa dire se esiste una norma a proposito e se si dove la si può trovare ?
Non esiste una norma specificamente dedicata all'argomento. Per altro, si ritiene comunque applicabile qui il disposto dell'art. 115 CdS, il quale al suo primo comma espressamente richiede che chi si pone alla guida di un veicolo debba possedere quei "requisiti fisici" necessari per una guida in sicurezza.

E' chiaro che, di fronte ad una norma così generica, possono sorgere - e sono sorte - numerose controversie... Spulciando nella giurisprudenza posso dire che, tendenzialmente, le calzature per essere considerate "sicure" debbono essere allacciate alla caviglia.
Non timeo adversa


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 16/07/2003, 14:38

Non sono sicuro al 100%, ma parlando di questo con uno del "ramo", la regola dovrebbe esser spiegata correttamente nel regolamento di attuazione.
La norma dovrebbe essere abbastanza chiara:
non si può guidare nè scalzi nè con scarpe non allacciate.

Ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

roby10
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/07/2003, 9:58

Messaggio da roby10 » 18/07/2003, 13:21

Grazie per l'aiuto di tutti ma inizio ad essere quasi certa che non c'è nessun articolo del codice della strada che tratta l'argomento in modo preciso ;forse come dice meneceo ci si può solo rifare al primo comma dell'art 115 del CDS.

Scusa ma quante scarpe esistono allacciate alla caviglia se escludiamo i sandali ??

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 18/07/2003, 14:51

allacciate
oooppss intedevo chiuse... :-)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

meneceo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/07/2003, 9:07
Località: Milano

Messaggio da meneceo » 19/07/2003, 4:12

Immagino che "allacciate alla caviglia" (forumula usata da alcuni giudici) intenda "dietro" la caviglia. Per capirci: un paio di scarpe normali, passando dietro la caviglia, non possono muoversi. In definitiva, per ciabatte, sandali e simili occorre comunque un "laccetto" che le fissi alla parte posteriore del piede.
Non timeo adversa

mast
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/07/2003, 13:57

Messaggio da mast » 31/07/2003, 14:02

anch'io sono interessato all'argomento e ho fatto un po' di ricerche, guardate cosa ho trovato in rete

http://www.poliziadistato.it/pds/faq/stradale/136.html

attendo vostri commenti

ciao :)

mast


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti