Guida in corsia preferenziale e mancata contestazione

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

matodiale
Rank: Foglio rosa

Guida in corsia preferenziale e mancata contestazione

Messaggio da matodiale » 28/06/2006, 14:34

Salve in data odierna ho ricevuto una notifica di accertamento di violazione in quanto il 26 gennaio c.a. transitavo nella corsia riservata ai mezzi pubblici e non è stato possibile contestarmi immediatamente la violazione (questo è scritto nella notifica) in quanto le condizioni del traffico e della strada , comparate alla posizione dell’agente non permettevano il fermo immediato secondo le norme dell’art. 192 c.s. (art 384/385 reg. esec. c.s.).

È vero che se non mi fermano la multa non è valida? Ci tengo a precisare che la strada in cui mi trovavo è in pieno centro quindi mi sembra strano che non abbiano avuto modo di fermarmi. In attesa di risposta cordiali saluti

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 28/06/2006, 14:48

Innanzitutto ciao e benvenuto... :ciao :) :ok
È vero che se non mi fermano la multa non è valida? Ci tengo a precisare che la strada in cui mi trovavo è in pieno centro quindi mi sembra strano che non abbiano avuto modo di fermarmi.
Qualunque infrazione al C.d.S. dovrebbe essere contestata immediatamente... Utilizzo il condizionale, xkè esistono dei casi, previsti e ben specificati, in cui è possibile non fare la contestazione prevista: DEVONO ESSERE RIPORTATI sulla notifica ke arriva a casa.

X cui nel tuo caso multa validissima.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 28/06/2006, 16:30

sicurdany ha scritto: Utilizzo il condizionale, xkè esistono dei casi, previsti e ben specificati, in cui è possibile non fare la contestazione
Errato in parte...la contestazione immediata DEVE essere fatta ogi volta sia possibile.........però NON esistono dei casi specifici....il codice fa solo alcunio esempi e specifica che NON sono esaustivi........cioè non è possibile regolamentare tutte le variabili possibili.

Per esempio non posso ferrmare il trasgressore perchè non ci sono spazi disponibili...........buco una gomma mentre corro al tizio che passa con il rosso........vengo chiamato per un'altra urgenza ecc ecc.......i casi sono moltissimi.......e SE DEVONO ben specificare sul verbale.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

pacotom
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da pacotom » 28/06/2006, 17:57

Art. 200. Contestazione e verbalizzazione delle violazioni.
1. La violazione, quando è possibile, deve essere immediatamente contestata tanto al trasgressore quanto alla persona che sia obbligata in solido al pagamento della somma dovuta.
2. Dell'avvenuta contestazione deve essere redatto verbale contenente anche le dichiarazioni che gli interessati chiedono che vi siano inserite. Nel regolamento è indicato il relativo modello.
3. Copia del verbale deve essere consegnata al trasgressore e, se presente, alla persona obbligata in solido.
4. Copia del verbale è consegnata immediatamente all'ufficio o comando da cui dipende l'agente accertatore.

Art. 201. Notificazione delle violazioni.
1. Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro centocinquanta giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore...

Art. 384. Reg. (Art. 201 Cod. Str.) Casi di impossibilità della contestazione immediata.

1. I casi di materiale impossibilità della contestazione immediata prevista dall'art. 201, comma 1, del codice, sono, a titolo esemplificativo, i seguenti:

- a) impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità;
- b) attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa;
- c) sorpasso in curva;
- d) accertamento di una violazione da parte di un funzionario o di un agente a bordo di un mezzo di pubblico trasporto;
- e) accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento che consentono la determinazione dell'illecito in tempo successivo ovvero dopo che il veicolo oggetto del rilievo sia già a distanza dal posto di accertamento o comunque nella impossibilità di essere fermato in tempo utile e nei modi regolamentari;
- f) accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 29/06/2006, 7:46

Solito pignolo......... :P :P
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

pacotom

Messaggio da pacotom » 29/06/2006, 8:38

Kunta Kinte™ ha scritto:Solito pignolo......... :P :P
:lol: A chi chiede lumi non possiamo rispondere coi credo che, secondo me, mi sembra che ecc., noi sappiamo qual'è la norma, mettiamola a nudo!
Così, oltre a poter dire "Me l'ha detto kunta!" può pure dire che gliel'hai fatta vedere!

marcodelgarda

Messaggio da marcodelgarda » 12/07/2006, 19:30

Salve.
Io chiedo il Vostro aiuto perchè 2giorni fa ho ricevuto una multa per uso di apparecchio radiotelefonico durante la marcia.
La multa non è stata immediamente contestata per: "materiale impossibilità per ragioni di sicurezza stradale"
Il punto è: non è questa una motivazione troppo generica?
Guardando sui forum ho visto che l'articolo 201 del Cds prende in considerazione i le motivazioni specifiche per cui la multa puo' non essere contestata immediamente (impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità; attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa; sorpasso vietato..ecc.)
E' vero che questi sono solo alcuni degli infiniti esempi: ma la mia domanda è: proprio in relazione in rapporto alla precisione di questi, la motivazione data nella mia multa non è troppo generica?!!
Ho qualche speranza nel fare il ricorso?
Se potete aiutarmi vi ringrazio tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
:)

GENGISCAN

Messaggio da GENGISCAN » 12/07/2006, 20:12

se chiami in causa la contestazione immediata direi proprio poche, comunque:
l'uso del telefonino è abbastanza equivocabile con altri gesti per cui in via teorica potesti sostenere che l'accertatore, tenuto conto della distanza a cui era, del movimento della macchina e la presenza del sole che rifletteva sul vetro della macchina, E' STATO TRATTO IN ERRORE.

In merito c'è una sentenza del giudice di pace (non ricordo quale)

In conclusione io opterei per un ricorso al giudice di pace chiedendo la sospensiva del provvedimento

COMUNQUE GUIDARE MENTRE SI UTILIZZA IL CELLULARE E' PERICOLOSO, TE LO POSSO GARANTIRE PERSONALMENTE, OGNI GIORNO CE NE UNO CHE PUNTUALMENTE PARLANDO AL TELEFONICO NON VEDE CHE LO STO SORPASSANDO CON LO SCOOTER
PEGGIO MI E' CAPITATO DI PERSONE CHE NON SI FERMANO A DARE LA PRECEDENZA E PUNTUALMENTE IL TELEFONO ALL'ORECCHIO

marcodelgarda

Messaggio da marcodelgarda » 12/07/2006, 21:37

:-[
grazie!
ma sinceramente non ricordo nulla!
il vigile proprio non l'ho visto.
ok che erano le 16.55
ma posso provare con la storia del sole etc.
In effetti cio' che cio'che mi da fastidio è il fatto che la multa non mi è stata contestata subito, visto anche che quella è una piazza dove si va sempre a 20/h.
comunque aspetto vostre news.
grazie ancora!!!!!!!

marcodelgarda

Messaggio da marcodelgarda » 12/07/2006, 21:44

ps.dimenticavo: per il telefonino hai ragione: già lo usavo poco. comunque ora non lo usero' proprio piu'
:ok

Rispondi