guida in stato di ebbrezza con incidente senza feriti

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SobrioDa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2022, 15:37
Nome: Andrea

guida in stato di ebbrezza con incidente senza feriti

Messaggio da SobrioDa » 01/01/2023, 21:36

un saluto al forum.
volevo alcuni consigli in merito al titolo del post.
a seguito di un tamponamento che è avvenuto a marzo 2022 sono stato sottoposto ad alcoltest dal NORM, che hanno accertato un tasso alcolemico in secondo test a 3.00.
il tutto è avvenuto dopo le 22 e senza feriti.
ovviamente, sospensione cautelare di un anno della patente e sequestro del veicolo.
con il mio legale abbiamo deciso di chiedere l'isituto della messa alla prova la quale il GIP, in udienza camerale ha deciso di rimandare la verifica del programma a febbraio di questo anno.
nel frattempo io sto seguendo l'iter prestabilito dal prefetto, ovvero analisi del sangue e visite mediche in commissione patenti (con tutti i tempi biblici che hanno).
LA mia domanda è se il GIP approva il programma e la messa alla prova finisce con esito positvo, e quindi estinto il reato, il prefetto è comunque obbligato ad applicare le due pene accessorie? ovvero, la confisca del veicolo e la revoca della patente?
premetto che sono incensurato, fino a questa mia cavolata che mi sta costando la salute visto che per tale reato non è previto permesso di guida e di seguito ho perso il lavoro e vivo di speranza.
ci sono delle Speranze che il prefetto non applichi la revoca della parente per il tipo di reato?
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete, ormai sono allo stremo delle mie forze mentali. grazie ancora a chi mi darà aiuto.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: guida in stato di ebbrezza con incidente senza feriti

Messaggio da ottobre_rosso » 02/01/2023, 14:03

Perdona la domanda ma il tuo legale non conosce la risposta al tuo dubbio? presumo abbia seguito altri casi analoghi al tuo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

SobrioDa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2022, 15:37
Nome: Andrea

Re: guida in stato di ebbrezza con incidente senza feriti

Messaggio da SobrioDa » 02/01/2023, 17:42

Putroppo il mio legale alla mia domanda non ha risposta ecco perchè mi confidavo al forum. :(

SobrioDa
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2022, 15:37
Nome: Andrea

Re: guida in stato di ebbrezza con incidente senza feriti

Messaggio da SobrioDa » 05/01/2023, 16:47

Non c'è nessuno che possa aiutarmi?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: guida in stato di ebbrezza con incidente senza feriti

Messaggio da ottobre_rosso » 09/01/2023, 15:38

no Andrea, mi spiace
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Vidamis
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/02/2022, 8:52
Nome: Vincenzo

Re: guida in stato di ebbrezza con incidente senza feriti

Messaggio da Vidamis » 14/01/2023, 18:12

Buon pomeriggio Andrea,

potrai chiedere il dissequestro dell'auto alla prefettura una volta conclusa la messa alla prova secondo la più recente giurispudenza.

Per la revoca della patente "dovrebbe" essere disposta dalla Prefettura se applicherà alla lettera l'art. 186, comma 2 e comma 2bis del cds.

Saluti


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti