Guida senza RCA

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Evildj
Rank: Patentato attento

Guida senza RCA

Messaggio da Evildj » 24/04/2005, 19:48

Ragazzi, l'altro giorno mi è successa una cosa abbastanza grave...mi hanno prestato una macchina...io ignaro di tutto salgo in vettura e parto senza sapere ke la makkina era senza revisione e senza assicurazione RCA...a cosa sarei andato incontro io che guidavo ? ed il proprietario ?...x fortuna ke nn è successo nulla...poi ho fatto un cazziatone al proprietario del mezzo...se lo avessi saputo nn avrei usato quella makkina...me ne sarei andato con mezzi pubblici...ciao a tutti e grazie
Evildj is on the mix!!!

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 25/04/2005, 11:04

Art. 80 comma 14 omessa revisione euro 143,00 ritiro carta di circolazione.

Art.193 comma 2 veicolo senza RCA euro 716,00 sequestro del veicolo.

Diciamo che come conducente venivano intestati a TE i verbali.

Ovvio che se il tuo amico non pagava.....toccava a te accollarti la spesa.

P.S. non ci sono punti di decurtazione dalla patente.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Evildj

Messaggio da Evildj » 25/04/2005, 16:51

nn ci sono decurtazione di punti...è per caso prevista la sospensione ???....ma se sfortunatamente mi capitava un incidente a cosa andavo incontro ???...cmq io nn lo so come certe persone possono girare tranquillamente senza RCA...lasciamo perdere la revisione (che gia è sbagliato nn farla...ma cmq lasciamo correre) ma l'assicurazione ca**o!!! cioè...ti ritrovi un pedone in mezzo alla strada all'improvviso che fai ?...sono stato nervoso due giorni per questa storia....xkè mi potevo trovare nei guai senza saperne nulla....ovviamente il conducente prima di mettersi alla guida dovrebbe accertarsi di certe cose però...siccome x me è una cosa ovvia ke si giri con revisione e RCA...cmq...grazie x la risposta
Evildj is on the mix!!!

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 25/04/2005, 20:22

Ovviamente senza assicurazione in caso di incidente tocca pagare tutto di tasca propria....

Mi domando: se si gira senza revisione, ma con l'assicurazione pagata, in caso di incidente cosa succede ?

La compagnia assicuratrice si rivale sull'assicurato in caso di incidente quando la revisione non è in regola ??
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 25/04/2005, 20:22

Per quello che riguarda l'art. 80 , cioe' quello relativo alla mancata revisione no ... niente ritiri o sospensioni varie della patente ... :wink:

e anche per l'articolo 193 , non ci dovrebbe essere nessun periodo di sospensione ... vado a memoria ma ne sono praticamente sicuro ... :wink:
ah , per quello che riguarda la somma amministrativa , 716,00 € sono la somma minima ... si puo' arrivare fino a 2.867,00 € ... :)
i vecchi 5 milioni e mezzo di lire ... :lol:

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 25/04/2005, 20:57

alex_ander1979 ha scritto:Ovviamente senza assicurazione in caso di incidente tocca pagare tutto di tasca propria....

Mi domando: se si gira senza revisione, ma con l'assicurazione pagata, in caso di incidente cosa succede ?

La compagnia assicuratrice si rivale sull'assicurato in caso di incidente quando la revisione non è in regola ??
"grazie" ai politici pro assicurazioni, con le nuove regole in caso di incidente snza revisione la compagnia può RIFIUTARSI di pagare i danni oppure paga e poi chiede il rimborso.......in pratica a questo punto la multa è il danno minore.

Comunque il fenomeno di persone che non pagano l'assicurazione (anche persone benestanti) è in continuo aumento. :giu
Immagine

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 26/04/2005, 14:13

Con i prezzi delle assicurazioni che salgono continuamente è normale che aumentino le persone che non pagano l'assicurazione.

Naturalmente non mi passa neanche per la testa l'idea di non pagare l'RCA, e lo ritengo un comportamento gravissimo. Non giustifico nessuno.

Però è un problema con cui bisognerebbe fare i conti.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 26/04/2005, 16:35

SirEdward ha scritto:Con i prezzi delle assicurazioni che salgono continuamente è normale che aumentino le persone che non pagano l'assicurazione.

Naturalmente non mi passa neanche per la testa l'idea di non pagare l'RCA, e lo ritengo un comportamento gravissimo. Non giustifico nessuno.

Però è un problema con cui bisognerebbe fare i conti.
Verissimo che le assicurazioni costano uno sproposito.......però è stato fermato un avvocato (ricco) che ha dichiarato candidamente che siccome secondo lui le assicurazioni sono una assiociazione a delinquere lui si rifiutava di pagarle e quindi girava senza copertura RCA. :o

Sono certo che, dopo aver investito qualcuno, chiamato a versare qualche milione delle vecchie lire di tasca propria....cambierebbe idea! :grr
Immagine

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 26/04/2005, 16:57

Beh, per quanto riguarda la revisione, devo riconoscere che alla (ancora per poco ;( ) mia 127 è scaduta da oltre un anno, ma dato lo scarsissimo uso che ne abbiamo fatto in famiglia negli ultimi due anni (meno di 2000 km l'anno) e la sua necessità di un completo e costoso ripristino (anzi, chiamiamolo vero e proprio restauro) per essere in condizioni di superarla (pur essendo perfettamente marciante e non in condizioni tali da mettere in pericolo occupanti e altri utenti della strada) l'abbiamo fatta arrivare alla ormai incombente (questione di giorni) fine senza dover subire l'onta di una bocciatura e senza spenderci inutilmente sopra una cifra ben superiore al suo stesso valore... è sbagliato, lo so, ma quantomeno comprensibile... e poi al limite avremmo subito il sequestro del libretto, il che avrebbe comportato semplicemente l'anticiparsi forzato della rottamazione... ma l'RCA c*zzo... sul fatto che le assicurazioni siano qualcosa di molto simile a delle associazioni a delinquere non ci piove, ma da qui a rischiare di mettersi in condizione di rovinarsi per "risparmiare" qualche centinaio di euro l'anno, questo no!
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da Transistore1 » 26/04/2005, 21:02

Purtroppo il problema delle assicurazioni è lungi dall'essere risolto, poichè molto complesso sotto tutti i punti di vista. Secondo me, il governo ha la sua parte di colpa, perchè avrebbe dovuto intervenire già dieci anni fa, quando i prezzi, senza motivi giustificati iniziarono a lievitare. Oramai ci hanno lasciati in balia di queste compagnie che hanno fatto e fanno il bello ed il cattivo tempo. Per carità, non voglio giustificare nessuno che circoli senza RCA, ma era giusto fissare un attimino le linee del problema.
A questo punto si può fare ben poco, perchè lo sapete meglio di me, che quando un qualcosa è salito di prezzo, è difficile se non impossibile, che possa ridiscendere. Oramai siamo in ballo e bisogna ballare. Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

Rispondi