Ho fatto 1 cavolata con la mia auto...

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

razrov
Rank: Foglio rosa

Ho fatto 1 cavolata con la mia auto...

Messaggio da razrov » 21/08/2006, 10:03

scusate il titolo 1 po' volgare del topic ma davvero stavolta l'ho combinata grossa...cm avrete letto in passato dai vecchi topic ho (avevo?) una gloriosa opel corsa swing del '97 1.2 16v, sabato ero in vacanza (era l'ultimo gg) siamo andati a fare un giro con degli amici prima di pranzo quando arrivati nel parcheggio dell'albergo volevo far portare un po' la macchina ad un amico e un'amica senza patente...con il ragazzo tutto bene già aveva fatto pratica ha il foglio rosa quindi nessun problema...x la ragazza invece era la prima volta, 16 anni, cmq non ci vedo niente di male lo spazio c'era e quindi inizio un po' a fargli vedere cm accenderla e farle partire, dopo una decina di minuti se la cavava bene giravamo in questo parcheggio...allora mi sn detto ora la faccio fermare facciamo retromarcia e la faccio scendere andiamo a pranzo...solo che quando le ho detto frena ha confuso il freno con l'acceleratore, la macchina è schizzata in avanti, ho tirato il freno a mano ma c'era della maledetta sabbia a terra...impatto con il muro inevitabile...
non avevamo la cintura e lei è andata dritta con la testa nel parabrezza (dall'urto si è sganciato il sedile del guidatore proiettandosi in avanti) io che mi ero abbassato x cercare il freno con la mano mi sn fatto male al braccio e alla testa, l'altro amico nostro illeso x fortuna.
Lei ha un bel taglio sulla fronte (ci sn ancora i capelli nel parabrezza)
la macchina ha riportato la rottura del faro anteriore dx, del parabrezza, si è bucato il radiatore, sn uscite delle linguette gialle con un triangolo rosso con punto esclamativo dalle cinture di sicurezza e ora accendendo la macchina si accende la spia della batteria, non entrano le marce e lo sterzo è molto molto duro, non siamo quindi riusciti a spostarla!Ieri sn tornato con 1 altra macchina, ma ora c'è quella da aggiustare...cosa pensate che sia? alcuni mi hanno detto potrebbe essere un blocco che si attiva in caso di urto ma non saprei, su un'auto del '97?
Inoltre cosa avrei potuto fare x evitare l'incidente?spegnere la macchina sarebbe servito a qualcosa?(me l'ha detto il padre della ragazza questa cosa)...insomma accetto critiche consigli vari e magari qualche dritta meccanica!

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 21/08/2006, 12:21

Le linguette gialle...sono il segnale che il pretensionatore delle cinture delle sicurezza funzionava...anche se non allacciate...ha svolto il suo lavoro inutilmente...
Dai l'importante è che state bene...che non sia successo nulla di grave!Penso che chiunque abbia fatto guidare qualche amico/a in procinto di prendere la patente in spazi desolati...
Ricordo il racconto del ragazzo di mia cugina...aveva fatto guidare ai tempi mia cugina...andava tutto bene...sinchè non ha preso un muretto...
Lui ha dovuto dire al padre che era stato lui.....eheheh
Penso che cmq...dovrai sostituire tutto l'organo cinture di sicurezza...per lo sterzo duro magari si è rotto il serbatoio del liquido del servosterzo...
Per le marce...uhmm boh....
Ciao...e facci sapere! :ciao :ok

razrov

Messaggio da razrov » 21/08/2006, 12:54

si x fortuna stiamo bene entrambi (la raga in questione è anche molto carina il che non guasta mai :love ) cmq mi hanno detto che potrebbe essersi spostato qualche ingranaggio nel cambio xke c'era la prima dentro al momento dell'impatto...
per ora l'elenco dei danni (sicuri) è quindi questo:
parabrezza
faro dx
cofano
radiatore
pretensionatore delle cinture di sicurezza

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 21/08/2006, 15:47

Eheheh sei vuoi presentare presenta :P ...ehehe cmq dai meglio sentire incidenti di questa entità che poi ci riderai sopra un giorno...piuttosto che cose ben più gravi!
:ciao :ok

pacotom
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da pacotom » 21/08/2006, 17:58

Tutto sommato, è andata benissimo, se qualcuno avesse avuto bisogno del pronto soccorso la cosa sarebbe venuta fuori ed erano cavoli acidi, solo di multe ci veniva un'Opel nuova! Ma invece di attaccarti al freno a mano, non hai pensato a girare la chiave? E' l'unica cosa che tengo sempre d'occhio quando faccio guidare i miei figli.

razrov

Messaggio da razrov » 21/08/2006, 18:18

ma scusa girando la chiave non va a ruota libera la macchina?mandata in velocità intendo...poi non ricordo se lei aveva o meno il piede sulla frizione xke si è impappinata del tutto

pacotom

Messaggio da pacotom » 21/08/2006, 19:29

Come "a ruota libera?". Se è in folle, sì, ma se c'è la marcia inserita, per di più la 1^, si pianta immediatamente.

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 21/08/2006, 22:44

razrov ha scritto:si x fortuna stiamo bene entrambi (la raga in questione è anche molto carina il che non guasta mai :love ) cmq mi hanno detto che potrebbe essersi spostato qualche ingranaggio nel cambio xke c'era la prima dentro al momento dell'impatto...
per ora l'elenco dei danni (sicuri) è quindi questo:
parabrezza
faro dx
cofano
radiatore
pretensionatore delle cinture di sicurezza
è stata una botta davvero forte, vero?

Se le marce non entrano sembra che l'urto sia arrivato fino al cambio. Non vorrei farti paura, ma probabilmente hai un bel po' di roba storta all'avantreno, solo uno che la smonta può capire esattamente cosa si è rotto o storto. Da quello che hai descritto penso che le mazzate arriveranno in carrozzeria. Però è vero che su queste cose sono pessimista. A propostio, i parafanghi anteriori sono dritti o si sono piegati?

Per fortuna, come dice pacotom, ti è andata bene che nessuno ha avuto bisogno di pronto soccorso.

razrov

Messaggio da razrov » 21/08/2006, 22:54

il lato anteriore sin è intatto, qllo anteriore destro solo una bella botta in corrispondenza del faro, che forse avrà spostato qlcs al livello del cambio (Così mi hanno detto) vista dalla sinistra è intatta, dalla dx un po' meno...cmq andavamo piano solo che l'inerzia era verso l'accelerazione e l'impatto è stato fatto contro il muro che però aveva un pezzo di tronco sporgente sul quale è andata ad impattarsi la macchina...non è arrivato alle ruote l'impatto è di circa 7-8 cm sul lato dx...domani la portano dal meccanico e si vede cn sicurezza...qst è 1 esempio di cm anche a basse velocità si rischia sempre...

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 25/08/2006, 13:07

La stessa cretinata l'ho fatta io a 19anni appena presa la patente, ho fatto guidare un mio compagno di classe spatentato ma che mi aveva assicurato di saper portare la macchina.
Davanti alla mia ex-scuola c'è un vasto piazzale senza traffico, così gli ho lasciato la guida e dopo un paio di minuti ci siamo schiantati contro la scuola a circa 15-20 all'ora. Aveva fatto lo stesso errore, confuso il freno con l'acceleratore. Nessuno si è fatto male, un paio di milioni di danni (c'erano ancora le lire), pagati al 75% da lui e 25 da me.

Ho imparato la lezione, e pure lui credo...

Rispondi