Ho messo l'olio motore nel radiatore...
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ho messo l'olio motore nel radiatore...
Messaggio da mattins » 07/08/2011, 20:30
Un paio di settimane fa ho messo l' olio nel radiatore e due giorni fa la lancetta della temperatura è arrivata al massimo e la macchina non camminava più... E' rimediabile?
Cosa mi conviene fare?
Vorrei precisare che la macchina comunque da fredda si accende tranquillamente....
Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...
Messaggio da linus911 » 07/08/2011, 20:50
Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...
Messaggio da mattins » 07/08/2011, 21:39
Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...
Messaggio da linus911 » 07/08/2011, 22:05
Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...
Messaggio da mattins » 07/08/2011, 22:24
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1530
- Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
- Nome: Mario
- Località: Copparo (FE)
- Contatta:
Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...
Messaggio da mariopagnanelli » 07/08/2011, 23:55
Tenterei di estrarlo dall'alto con una peretta/siringona/pompetta/o un semplice tubicino innescando il sifone....
Mano a mano il livello si abbassa, rabboccherei con acqua calda, e ripeterei l'operazione, finchè non arriva in superficie tutto l'olio intrappolato in giro per il circuito.
(accendendo il motore varie volte, in maniera da mettere in circolazione e far arrivare al radiatore),
e magari spurgando anche dagli sfiati aria del circuito di raffreddamento.
Può darsi (ma questo è solo un ragionamento ... non ho esperienza) che il motore scaldi per due motivi:
- la capacità termica dell'olio è inferiore a quella dell'acqua
- la viscosità è invece molto superiore, quindi fa più fatica a circolare
- anche il peso specifico è inferiore, quindi la pompa centrifuga spinge meno
-i due pesi specifici diversi sballano tutto il circuito fluidico gravimetrico ....
eccetera, non ultimo il fluido dalla composizione irregolare...
Da chiarire con un chimico:
L'olio è immiscibile nell'acqua.... ma nel glicole dell'antigelo?
(non credo, perchè gli alcoli hanno molta più affinità per l'acqua che per i solventi non polari...
vedi le soluzioni benzina- bioetanolo, che richiedono un livello di distillazione molto spinto dell'alcol, perchè anche solo piccole tracce d'acqua nell'alcol lo rendono immiscibile con la benzina...)
Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...
Messaggio da linus911 » 09/08/2011, 20:40
Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...
Messaggio da Denny06 » 15/08/2011, 23:45
io ho commesso il tuo stesso errore un paio di giorni fa. Ho confuso la tanichetta dell'olio con quella contenente il liquido di raffredamento. Unica differenza non ho messo in moto il motore.
Per prima cosa ho tolto, con una pompetta, il liquido mischiato olio e Paraflu. Poi messo acqua + volte e ripetuto l'operazione fintanto che non vedevo uscire solo l'acqua pultita.
Solo in tarda mattinata sono riuscito a parlare con un meccanico, il quale mi ha fatto presente che non avendo messo in moto il motore non dovrei avere creato danni. Lui sostiene che i tubi in 'gomma' del circiuto di raffreddamente non hanno problemi con acqua e Paraflu ( o similari) ma che si corrodono a contatto con l'olio. Quindi mi ha consigliato appena possibile di fare lavare tutto il circuito di raffreddamento in quanto l'olio, anche se in piccole parti, ha sporcato le pareti della vaschetta e ci vuole un po' di tempo prima di ripurirla.
Spero di esserti stato utile.
Denny
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 23/09/2011, 12:45
- Nome: stefano
Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...
Messaggio da stefanonegri2 » 23/09/2011, 12:51
- Federico Autotecnica
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 6289
- Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
- Località: Brescia
- Contatta:
Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...
Messaggio da Federico Autotecnica » 25/09/2011, 19:58
No purtroppo l'olio miscelato con l'acqua si addensa sulle pareti dei manicotti.stefanonegri2 ha scritto:Ma togliendo il manicotto non si svuota tutto, acqua e olio?
Segui il consiglio di Linus911 è l'unico modo per porre rimedio
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it
MTB BRESCIA
Torna a “Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: AndyTussel e 12 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff