Ho messo l'olio motore nel radiatore...

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mattins
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/08/2011, 20:24
Nome: Salvatore

Ho messo l'olio motore nel radiatore...

Messaggio da mattins » 07/08/2011, 20:30

Buonasera, chi mi può aiutare?
Un paio di settimane fa ho messo l' olio nel radiatore e due giorni fa la lancetta della temperatura è arrivata al massimo e la macchina non camminava più... E' rimediabile?
Cosa mi conviene fare?
Vorrei precisare che la macchina comunque da fredda si accende tranquillamente....


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...

Messaggio da linus911 » 07/08/2011, 20:50

Ciao Mattins e benvenuto in sicurauto :welcome: . Veniamo al tuo problema, che tipo di auto è ? Quanto olio hai messo nel radiatore ? Vedo che sei collegato quindi aspetto una risposta. Ciaooo

mattins
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/08/2011, 20:24
Nome: Salvatore

Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...

Messaggio da mattins » 07/08/2011, 21:39

Grazie del benvenuto... Ne ho messo praticamente un litro. E' un peugeot 106 del '97, una macchinina un pò vecchiotta !!! ;)

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...

Messaggio da linus911 » 07/08/2011, 22:05

Ciao Mattins, scusa ma hai circolato fino adesso con l'olio nell'acqua o hai provato a toglierlo. Adesso com'è l'acqua del radiatore ? Ciaooo

mattins
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/08/2011, 20:24
Nome: Salvatore

Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...

Messaggio da mattins » 07/08/2011, 22:24

Beh diciamo che ho circolato con l'olio dentro il radiatore perchè mi è stato detto che non succedeva nulla. Adesso togliendo il tappo è venuto fuori un po di schifezze come olio denso... forse si sarà intasato tutto e il motore scalda perchè l'acqua non fa il suo circolo??? :??? Secondo voi posso provare a pulire il circuito io ??? Dal meccanico mi scoccia portarla perchè sicuramente mi chiederà un sacco di soldi...


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...

Messaggio da mariopagnanelli » 07/08/2011, 23:55

Per fortuna l'olio galleggia sull'acqua.

Tenterei di estrarlo dall'alto con una peretta/siringona/pompetta/o un semplice tubicino innescando il sifone....

Mano a mano il livello si abbassa, rabboccherei con acqua calda, e ripeterei l'operazione, finchè non arriva in superficie tutto l'olio intrappolato in giro per il circuito.
(accendendo il motore varie volte, in maniera da mettere in circolazione e far arrivare al radiatore),
e magari spurgando anche dagli sfiati aria del circuito di raffreddamento.

Può darsi (ma questo è solo un ragionamento ... non ho esperienza) che il motore scaldi per due motivi:
- la capacità termica dell'olio è inferiore a quella dell'acqua
- la viscosità è invece molto superiore, quindi fa più fatica a circolare
- anche il peso specifico è inferiore, quindi la pompa centrifuga spinge meno
-i due pesi specifici diversi sballano tutto il circuito fluidico gravimetrico ....
eccetera, non ultimo il fluido dalla composizione irregolare...

Da chiarire con un chimico:
L'olio è immiscibile nell'acqua.... ma nel glicole dell'antigelo?
(non credo, perchè gli alcoli hanno molta più affinità per l'acqua che per i solventi non polari...
vedi le soluzioni benzina- bioetanolo, che richiedono un livello di distillazione molto spinto dell'alcol, perchè anche solo piccole tracce d'acqua nell'alcol lo rendono immiscibile con la benzina...)

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...

Messaggio da linus911 » 09/08/2011, 20:40

Ciao Mattins, l'unica cos ache posso consigliarti di fare è di continuare a pulire l'impianto con il bicarbonato di sodio, SI proprio quello che si usa in cucina. Ne versi un pò nell'impianto e puoi circolare tranquillamente, poi quando il motore è caldo scarichi l'impianto e ripeti l'operazione fino alla completa pulitura. Ciaooo

Denny06
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/08/2011, 23:28
Nome: Denny

Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...

Messaggio da Denny06 » 15/08/2011, 23:45

Ciao,
io ho commesso il tuo stesso errore un paio di giorni fa. Ho confuso la tanichetta dell'olio con quella contenente il liquido di raffredamento. Unica differenza non ho messo in moto il motore.
Per prima cosa ho tolto, con una pompetta, il liquido mischiato olio e Paraflu. Poi messo acqua + volte e ripetuto l'operazione fintanto che non vedevo uscire solo l'acqua pultita.
Solo in tarda mattinata sono riuscito a parlare con un meccanico, il quale mi ha fatto presente che non avendo messo in moto il motore non dovrei avere creato danni. Lui sostiene che i tubi in 'gomma' del circiuto di raffreddamente non hanno problemi con acqua e Paraflu ( o similari) ma che si corrodono a contatto con l'olio. Quindi mi ha consigliato appena possibile di fare lavare tutto il circuito di raffreddamento in quanto l'olio, anche se in piccole parti, ha sporcato le pareti della vaschetta e ci vuole un po' di tempo prima di ripurirla.
Spero di esserti stato utile.
Denny

stefanonegri2
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/09/2011, 12:45
Nome: stefano

Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...

Messaggio da stefanonegri2 » 23/09/2011, 12:51

Ma togliendo il manicotto non si svuota tutto, acqua e olio?

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Ho messo l'olio motore nel radiatore...

Messaggio da Federico Autotecnica » 25/09/2011, 19:58

stefanonegri2 ha scritto:Ma togliendo il manicotto non si svuota tutto, acqua e olio?
No purtroppo l'olio miscelato con l'acqua si addensa sulle pareti dei manicotti.
Segui il consiglio di Linus911 è l'unico modo per porre rimedio :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti