Ho subito un incidente e sono stato multato...

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

il.Regista
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/12/2006, 14:37
Località: Terlizzi

Ho subito un incidente e sono stato multato...

Messaggio da il.Regista » 03/12/2006, 15:05

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e trovo questo forum davvero interessante! Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio caso:

In data 5 marzo verso le ore 23 mentre stavo ritornanto a casa con la mia auto ho subito un brutto incidente per fortuna senza conseguenze grazie alla mole della mia auto e perchè indossavo la cintura di sicurezza. In pratica, dopo aver atteso il verde ad un semaforo, ho spinto un po troppo l'acceleratore (ero su rettilineo), aveva da poco smesso di piovigginare quindi l'asfalto era un po bagnato, complice anche la trazione posteriore della mia vettura, ho perso il controllo del mezzo ad una velocità di circa 100 km/h sbandando per un bel tratto di strada in cui ho tentato invano di mantenere l'auto diritta e sono andato a sbattere contro un muro di una villa privata che per fortuna non era massiccio ed ha attutito l'impatto facendo rimbalzare la mia auto che si è girata su se stessa per una trentina di metri piu avanti. Per fortuna non ho coinvolto altre vetture e persone ed io ero solo alla guida.

Circa 20 min dopo sono giunti i carabinieri chiamati da uno dei passanti venuti a soccorrermi, hanno cominciato a fare dei rilevamenti, a controllare i documenti ( in regola ) della mia auto ma non hanno potuto chiarire la dinamica dell'incidente ne valutare la velocità d'impatto poichè sull'asfalto bagnato non erano rilevabili i segni della frenata; mi hanno detto che avevo violato alcune norme del codice della strada, senza chiarire quali, e dopo un po se ne sono andati dicendo che avrebbero pensato a tutto loro...

Dopo 100 giorni mi arrivano 3 verbali per un totale di 175 euro di sanzioni e -5 punti sulla patente con mio grande stupore...

Gli articoli del CDS violati sono i seguenti:

141/2-11
141/3-8
15/1 B e 2

Ora mi (vi) pongo essenzialmente 3 domande:

1-come hanno potuto valutare la dinamica dell'incidente se non hanno assistito di persona al fatto e non hanno potuto rilevare alcuna traccia sull'asfalto bagnato?

2-L'articolo 141 fa riferimento alla perdita del controllo della vettura in prossimità di un incrocio o intersezione a causa di avverse condizioni meteo. Preciso che l'impatto è avvenuto su rettilineo e la macchina è "rimbalzata" piu avanti di circa 30 metri posizionandosi a 20 metri da una intersezione sul ciglio della strada, pertanto i carabinieri hanno ritrovato la vettura a 20 metri da questa intersezione ma l'impatto è avvenuto prima e se la vogliamo vedere in altro modo, io ho fatto di tutto per tenere la vettura su strada e quando mi sono reso conto che questo non era piu possibile, anzichè cappottarmi nel bel mezzo della strada e del traffico ho "preferito" farmi sulla sinistra e andare a impattare contro il muro senza causare danni a persone o ad altre auto, perciò un certo controllo l'ho anche mantenuto.

3-Per quale motivo i verbali non mi sono stati notificati al momento in modo tale che io potessi contestarli seduta stante quando lo studio del sinistro (che avrebbe giustificato una eventuale stesura dei verbali dopo un certo tempo), non era comunque possibile sin dal principio?

Inutile dire che ho un ricorso al prefetto in atto per questa vicenda.

Voi come la vedete? Ho possibilità di farcela?

Grazie a tutti per l'attenzione, spero di esser stato chiaro,

Felice.


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 03/12/2006, 16:22

Innanzitutto ciao e benvenuto sul forum... :ciao :) :ok

Andiamo x gradi:
Per quale motivo i verbali non mi sono stati notificati al momento in modo tale che io potessi contestarli seduta stante quando lo studio del sinistro (che avrebbe giustificato una eventuale stesura dei verbali dopo un certo tempo), non era comunque possibile sin dal principio?
Questa è la prassi in caso di incidente: si fanno i rilievi, poi questi passano al vaglio di 1 Ufficio competente, ke in base alla dinamica ricostruita, constata eventuali infrazioni commesse e manda a casa "dell' interessato" i relativi verbali ( notifiche in questo caso ) entro i termini previsti dalla Legge.

Passiamo all'analisi degli articoli ke ti sono stati contestati:

il 15 mi sembra chiaro e non fa 1 piega: ci sta tutto. Questo è il link...

http://www.sicurauto.it/cds/articoli/ar ... om=&ucat=1&

anke il 141 ci sta tutto, da quello ke ci hai raccontato poi... leggilo bene e tutto:

Art. 141 del C.d.S.

2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

( E tu non 6 stato in grado di farlo. )

3. In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.

Ora non ti sembra appropriato?
Voi come la vedete? Ho possibilità di farcela?
No... :ciao

il.Regista
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/12/2006, 14:37
Località: Terlizzi

Messaggio da il.Regista » 03/12/2006, 16:40

Ok, l'art. 15 ci sta (ho buttato giu un segnale nell'impatto), ma ritornando alla dinamica dell'incidente, date le condizioni meteorologiche, la dinamica dell'incidente non poteva essere ricostruita con certezza dai carabinieri che sono pure giunti dopo il fatto... Come fanno a sapere a che velocità andavo e che quindi dovevo regolare la velocità in prossimità di una intersezione? Ricordo che loro stessi mi dissero: "sei fortunato che la strada è bagnata e non possiamo osservare le tracce della frenata per risalire alla velocità" e poi mi arriva il verbale che mi punisce per non aver regolato la velocità in prossimità di una intersezione...
Ho perso il controllo, OK, ma molto (almeno 150 mt) prima dell'intersezione e la mia auto non ha rappresentato alcun tipo di ostacolo al traffico...

Ho sempre rispettato il codice della strada, non ho mai avuto o causato problemi proprio perchè sono sempre attento a tutto, commetto un passo falso non per colpa mia, e mi puniscono in questo modo... A me sembra eccessivo... A volte basterebbe avere un po di buon senso senza dare il colpo di grazia ad una persona che ha subito un incidente che ha messo in pericolo la propria vita senza causare altri danni oltre che a se stesso...

Grazie comunque.

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Re: Ho subito un incidente e sono stato multato...

Messaggio da pacotom » 03/12/2006, 18:20

il.Regista ha scritto:io ho fatto di tutto per tenere la vettura su strada
Può darsi. Però prima avevi fatto di tutto per NON tenercela:
il.Regista ha scritto:ho spinto un po troppo l'acceleratore (ero su rettilineo), aveva da poco smesso di piovigginare quindi l'asfalto era un po bagnato, complice anche la trazione posteriore della mia vettura, ho perso il controllo del mezzo ad una velocità di circa 100 km/h sbandando per un bel tratto di strada
Non ti sei ammazzato e non hai ammazzato nessuno per puro miracolo. I 3 verbali, come gia ti ha spiegato dany, ci stanno tutti.
il.Regista ha scritto:commetto un passo falso non per colpa mia
A, no? E di chi è?
1) della pioggia
2) del palo
3) del muro
4) dell'auto
5) dell'asfalto
6) dei carabinieri
il.Regista ha scritto:e mi puniscono in questo modo... A me sembra eccessivo... A volte basterebbe avere un po di buon senso senza dare il colpo di grazia ad una persona che ha subito un incidente che ha messo in pericolo la propria vita senza causare altri danni oltre che a se stesso...
ha subito... veramente da quanto dici sembra che l'abbia provocato. Dopo un incidente il buon senso degli agenti non c'entra nulla, non hanno nessuna discrezionalità, se dai rilievi risultano violazioni, i verbali vanno fatti. Un conto è "chiudere un occhio" davanti ad una lampadina fulminata, un faro non omologato, una telefonatina, un sorpasso non proprio regolare, un altro è incorrere in omissioni che potrebbero ritorcersi anche penalmente contro gli agenti. Non si tratta affatto di infierire, semplicemente hai appreso che la legge funziona così. Considera che tanti verbali come i tuoi arrivano regolarmente a tanta gente, che però non ha più la possibilità di leggerli, di tenerli in mano, di capirli... Io al tuo posto eviterei di lambiccarmi il cervello con ricorsi persi in partenza, andrei piuttosto a comprare un cero alto due metri... :ciao

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Ho subito un incidente e sono stato multato...

Messaggio da Kunta Kinte » 03/12/2006, 20:33

pacotom ha scritto:Considera che tanti verbali come i tuoi arrivano regolarmente a tanta gente, che però non ha più la possibilità di leggerli, di tenerli in mano, di capirli
come il tizio che in moto si è schiantato contro un recinto.....morto sul colpo.....andava a 100 all'ora sorpassando la fila al semaforo.......credo sarebbe felicissimo di poter leggere quei verbali.
Io al tuo posto eviterei di lambiccarmi il cervello con ricorsi persi in partenza, andrei piuttosto a comprare un cero alto due metri... :ciao
Concordo........aldilà dell'incavolatura per i verbali...pensa che sarebbe potuta andar molto peggio.....
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 04/12/2006, 11:58

Guarda il.Regista, il problema è solo 1: hai commesso 1 sbaglio e devi prendertene la responsabilità. Nessuno ti ha crocifisso o messo alla gogna: lo Stato, i Carabinieri, noi o chiunque tu voglia.

Non ti è stato proibito di guidare + 1 auto, ma solo di pagare il prezzo stabilito x "l'errore" da te commesso e tu sai benissimo di averlo commesso... lo lasci intravedere dal tuo primo post, dal modo in cui descrivi la dinamica di quello ke ti è successo.

Tentare di attaccarsi al fatto ke le condizioni dell'asfalto non permettevano precisi rilevamente, mi sembra volerla "fare franca"... anke xkè hai letto bene i commi dell'art.141, ke ti ho linkato?

2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

Il conducente deve sempre... e tu non lo hai fatto, indipendentemente dai segni di frenata. O qualcuno ha provocato il tuo incidente o tu lo hai fatto, sicuramente anke x fattori ke non possono essere direttamente attribuiti a te, ma ke hanno influito x "tua superficialità" e quindi... :ciao

Rahab
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/09/2006, 16:11

Re: Ho subito un incidente e sono stato multato...

Messaggio da Rahab » 04/12/2006, 16:36

il.Regista ha scritto:CUT ho subito un brutto incidente per fortuna senza conseguenze grazie alla mole della mia auto CUT
:grr Oh, mamma ... cosa mi tocca leggere! E se per caso fossi andato a sbattere contro un'utilitaria con 3 persone a bordo ... credi che quelle avrebbero ringraziato la mole della tua auto? :???

il.Regista ha scritto: In pratica ... CUT .... ho spinto un po troppo l'acceleratore .... aveva da poco smesso di piovigginare ...., complice anche la trazione posteriore della mia vettura, ho perso il controllo del mezzo ad una velocità di circa 100 km/h


Caso di sconnessione dei neuroni? :??? Si ... insomma: pare quasi che sia stata colpa della trazione posteriore (biricchina! :P ), mica del partire a razzo in una strada a rischio di acquaplaning!
il.Regista ha scritto:Circa 20 min dopo sono giunti i carabinieri CUT
Dopo 100 giorni mi arrivano 3 verbali per un totale di 175 euro di sanzioni e -5 punti sulla patente con mio grande stupore...
Io quei 175 euro glieli darei volentieri, quasi alla stregua di un ex-voto, se fossi in te ... :wink:
Non prendertela: come hanno già detto, poteva andare molto peggio sia a te, che a chi avesse avuto la sfiga di incrociarti. :ok
Renault Espace TSE 1985 GPL
Matra Simca Bagheera S 1976
(Citroen Xantia V6 3.0 1998 GPL)
Honda VFR 750 F 1988

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 04/12/2006, 20:21

Regista, ringrazia la buona sorte che non si è fatto male nessuno e ricordati che quando un'auto esce di strada non è colpa nè dell'auto, nè della strada, nè del meteo o della sfortuna, ma solo di chi sta al volante.
Magari se invece che a cento fossi andato a sessanta non succedeva niente

E ti lamenti di 175Euro e -5 punti? Potevi pure ammazzare qualcuno... :o

il.Regista
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/12/2006, 14:37
Località: Terlizzi

Messaggio da il.Regista » 05/12/2006, 13:02

Lo so, avete tutti ragione, se ho avuto un incidente lo devo principalmente a me stesso, la prudenza non è mai troppa, ho osato quel tanto che basta per finire ammazzati... il maltempo poi ha fatto il resto. Volevo soltanto dire che talvolta si potrebbe anche sorvolare su queste cose, mi riferisco alle forze dell'ordine, mi è andata bene, certo, ma ho dovuto buttare via una macchina appena comprata rimettendoci un bel po di soldi, la multa se la potevano risparmiare. Magari se avessi combinato casini ad altri allora ci stavano tutte, ma i danni li ho provocati solo a me stesso. E con questo concludo.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 05/12/2006, 13:51

L'importante che uno ha capito la lezione :)

La multa e giusta anche solo per il rischio che hai fatto correre se ci fossero stati terzi e per i danni che hai fatto (al muro), del resto anche se metto la macchina davanti ad uno degli innumerevoli divieti di sosta inutili non creo danni ad altri però la multa me la danno ugualmente, o se vado a 60 invece che 50 sul piano pratico cambia molto poco ma la regola c'è e se uno la viola và punito.
Salud - Daniele

Immagine


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti