Ho urtato un'auto che mi ha tagliato la strada e ha frenato.

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Hope
Rank: Foglio rosa
Nome: Hope

Ho urtato un'auto che mi ha tagliato la strada e ha frenato.

Messaggio da Hope » 30/06/2010, 0:00

Salve qualche giorno fa ho subito un sinistro stradale, cerco di spiegarvi al meglio l'accaduto:
Ero appena uscita da una viale che affaccia su un incrocio molto pericoloso, una volta uscita mi si mette dietro una macchina che incomincia a bussare dicendo che ero uscita troppo in fretta.
Ma fin qui non era accaduto nessun incidente.
Circa 300 metri dopo l'altro auto mi si affianca, eravamo su una strada a doppio senso con striscia continua (quindi non si può superare) e incomincia a inveirmi contro usando parole su parole, ad un certo punto stanca di questo abuso ho alzato un braccio per mandarlo a quel paese e l'uomo mi ha superato o meglio si buttato avanti tagliandomi la strada e frenando davanti alla mia auto praticamente fermandosi, ovviamente gli sono andata addosso.
Il danno risulta al mio faro sinistro(completamente distrutto insieme al lato sinistro del faro) mentre a lui è la parte destra posteriore dell'auto, tutto ciò appunto indica che l'urto è avvenuto durante il sorpasso.Prima dell'arrivo della polizia ha anche minacciato di picchiarmi una volta arrivati i vigili ovviamente ha negato tutto ma ha dichiarato di avermi sorpassato in seguito alla sbandamento causato della mia uscita,secondo lui, troppo affrettata dal viale,e null'altro ma vi ripeto che la distanza dell'incidente era a circa 300 metri dall'uscita di questo viale.
Secondo voi ho possibilità oppure vale sempre la legge "chi tozza da dietro ha sempre torto" pur avendo subito una vera e propria VIOLENZE.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: Ho urtato un'auto che mi ha tagliato la strada e ha frenato.

Messaggio da mariopagnanelli » 30/06/2010, 13:37

E' un incubo!

Hope

Messaggio da Hope » 30/06/2010, 16:10

Prego?

Brick
Nome: franco

Messaggio da Brick » 30/06/2010, 18:53

I Vigili hanno redatto un verbale?
A chi hanno, eventualmente, elevato contravvenzione? Perché?
Secondo me, la giustificazione adotta circa la necessità di eseguire la manovra di sorpasso, non regge, perché chi esegue una manovra, lo fa a suo rischio e pericolo e deve usare la "normale prudenza del buon padre di famiglia", senza, nella fattispecie, dover rientrare e tagliare la strada al sorpassato.

Hope

Messaggio da Hope » 30/06/2010, 21:58

I vigili hanno preso le nostre dichiarazioni e basta in cui la sua,come detto, affermava di avermi sorpassato (il "gentile" tizio secondo me non sapeva nemmeno cosa fosse una linea continua visto il suo amore per il codice della strada) quindi lo ha dichiarato senza problemi SOLO che ha detto che è per colpa mia che mi ha superato, sinceramente non soprei dire per quale manovra inventata possa essere successa una cosa del genere...ha detto tipo che ha sbandato per colpa mia che sono uscita dall'incrocio e quindi sopo TRECENTO METRI mi ha superato per un malore (non si capisce come quando e quale).
Ovviamente non ha dichiarato di essersi fermato davanti ^^....Secondo voi c'è modo di dire qualcosa oppure c'è questa maledetta cosa di chi tozza da dietro ha sempre torto?no perchè se no vorrei capire..............qualsiasi persona può fare uno sgarro del genere, perchè è normale che se una macchina ti taglia la strada e si ferma tu al 200% ci vai addosso!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 01/07/2010, 1:05

Io pretendevo che gli facessero subito un test dell'etilometro ...

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 01/07/2010, 12:21

Premesso che ha tutta la mia solidarietà, se le cose si sono davvero svolte come dice, provo a darLe qualche ragguaglio normativo sull'assioma da Lei brillantemente sintetizzato, "chi tozza dietro ha sempre torto".
Innanzitutto Le riporto l'art. 141 del CdS, che è la più generica norma di prudenza di tutta la normativa, ma anche quella sempre applicabile.

Art. 141. Velocità. 1. È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.

2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

come starà certamente pensando, l'ostacolo imprevedibile, tanto più se conseguenza di una manovra azzardata altrui, Le renderebbe, ove provato, il 100% della ragione. Ma come fa a provarlo?

Di contro, l'art. 2054 c.c. dice che la colpa è sempre presuntivamente di entrambi salvo prova contraria, prova che per il bizzarro signore che L'ha costretta all'incidente, sono i danni dietro (perchè chi tozza dietro ha sempre torto).

In definitiva, confermandoLe che se ci sono 300 metri tra il punto d'impatto e l'incrocio, questo diventa irrilevante, debbo anche dirLe che l'unica Sua speranza di non essere ritenuta responsabile è una prova, derivante dalla posizione dei veicoli o da ammissioni della controparte, che quest'ultimo ha compiuto una manovra improvvisa e ingiustificata.

In bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Hope

Messaggio da Hope » 01/07/2010, 21:24

La ringrazio infinitamente per i consigli. Speriamo bene....crepi!

Rispondi