[Hyundai Getz 1100] Airbag impazziti

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sabrila
Rank: Foglio rosa

[Hyundai Getz 1100] Airbag impazziti

Messaggio da sabrila » 29/12/2004, 13:01

Sono proprietario di una Hyundai Getz 1100 acquistata il 31 dicembre 2003 che ha percorso 12600 km.
Fino a qualche giorno fa devo riconoscere che tutto sommato ero soddisfatto del mio acquisto:
una buona "piccola" con un discreto rapporto prezzo-qualità, acquistata usufruendo di una interessante campagna di rateizzazione triennale a costo zero.

Ma poi mi è capitato di vivere la disavventura che provo a descrivere.

Mentre ero in macchina con due persone e procedevo ad andatura molto moderata, si sono improvvisamente, e senza alcun motivo apparente, attivati entrambi gli airbags (lato guida e passeggero) di cui è dotata la mia vettura. Superata la prima fase di stordimento, e verificata - per fortuna - l'assenza di danni alle persone, ho Immediatamente portato l'auto dal Concessionario presso cui l'avevo acquistata il cui responsabile d'officina dopo aver assunto immediatamente una posizione "sulla difensiva".

Sono stato contattato il giorno successivo e il Capofficina in questione ha sostenuto che la causa della mia disavventura probabilmente è stata una buca e, a conferma di quanto da lui asserito, mi fa vedere delle tracce di una strusciatura sotto il pianale della vettura.

Al di là dell'ovvia domanda se sia normale che un presidio di sicurezza entri in funzione in modo improvviso e senza alcun motivo, comunico immediadatamente la mia intenzione di procedere a riparare i danni in questione (trattandosi ovviamente di una vettura nuova) riservandomi ogni azione a tutela dei miei interessi e, da questo momento in poi vengo trattatto con molta sufficienza, senza alcuna professionalità e sopratutto, dal 21/12/2004 (a distanza di otto giorni, quindi) non riesco ad avere un preventivo dei danni ed una dichiarazione scritta nella quale mi si comunica che l'apertura degli airbags e stata "normale".

E' ovvio che adirò le vie legali per la tutela dei miei interessi, ma mi piacerebbe sapere cosa pensa la casa madre del palese cattivo funzionamento di un presidio di sicurezza di cui è dotata la mia auto.

Preciso che la vettura non ha alcun danno alla carrozzeria e che la versione della concessionaria, a mio modesto parere, (urto violento in una buca) è puerile e poco credibile : la vettura, infatti, è stata da me guidata fino al concessionario stesso in perfetta efficienza meccanica. (a meno che non si voglia sostenere che una buca possa essere talmente grande e profonda da far attivare gli airbags e, contemporaneamente, talmente piccola da non lasciare alcun danno sulle sospensioni e sulla meccanica della vettura).

Forse sarebbe più onesto verificare se per caso non si sia trattato di un malfunzionamento della centralina che comanda l'apertura degli airbags, ma soprattutto sarebbe stato più credibile fornire la "propria versione dei fatti" dopo aver eseguito delle verifiche tecniche più approfondite.
Informerò dell'accaduto, per quanto nelle mie possibilità, le Associazioni di consumatori e le riviste specializzate di settore, sperando che altri non debbano subire la mia disavventura, ma soprattutto augurandomi che nessuno si debba far male.
:grr

alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da alexscard » 29/12/2004, 13:06

guarda qua,puo' interessarti.
viewtopic.php?t=429
"Non so con quali armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma so con quali verrà combattuta la quarta: con pietre e bastoni!"
A. Einstein

L'Interista
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da L'Interista » 30/12/2004, 17:22

Ma hai scritto un articolo anche sul sito di Quattroruote? :???
By Francesco

Immagine
Mercedes C220 CDI S.W. Classic

sabrila

Messaggio da sabrila » 31/12/2004, 10:20

Si, perchè il mio obiettivo è quello di dare la massima diffusione a quello che è successo!!!!!!

L'Interista

Messaggio da L'Interista » 31/12/2004, 15:35

Fai bene :)
By Francesco

Immagine
Mercedes C220 CDI S.W. Classic

sabrila

Messaggio da sabrila » 10/01/2005, 16:05

Per tutti quelli che mi possono aiutare inviandomi materiale relativo a casi simili :
La concessionaria Autocales di Caserta :grr ha chiarito definitivamente che non intende riparare in garanzia gli airbag apertisi, a loro dire, per una buca, e, per tale lavoro, mi ha presentato un preventivo di 3.500 euro;
La Hyundai casa madre di Milano, :x :grr , tace nonostante sia stata contattata via mail e via fax.
Credo che mi toccherà citarli in giudizio
Vi ringrazio anticipatamente.

Particolarmente, se Sciaci ricordasse qualche dettaglio in più sulla micra a cui fu riconosciuta la riparazione in garanzia, gli sarei grato.

rondò

Messaggio da rondò » 06/09/2007, 15:32

ciao, ho avuto un'esperienza simile alla tua ma molto piu traumatica. infatti strisciando in un muro con la mia auto a bassissima velocità lateralmente mi si è aperto l air bag...il danno è che sono fuoriusciti i gas causandomi notevoli ustioni al coll, la spalla e parte del petto. saui se è normale questo?!' ho intenzione di citare in giudizio anke io la casa madre...vista la scarsa disponibilità.. la mia auto è u na lancia y con appena un anno e mezzo di vita...buona fortuna! :x

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 29/12/2007, 20:24

Cavolo che incubo!
Secondo me potete chiedere anche i danni fisici dovuti allo shock, e alla conseguente possibilità di incorrere in un grave incidente per la perdita temporanea del controllo del mezzo.

Rispondi