[Hyundai i10 benzina] surriscaldamento motore

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
LillyLilly
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/03/2008, 17:13

[Hyundai i10 benzina] surriscaldamento motore

Messaggio da LillyLilly » 29/01/2011, 17:32

Ciao,
non so se sia la sezione giusta in cui inserire questa domanda, nel caso non fosse cos' mi scuso e chiedo ai moderatori di spostare la richiesta nella sezione apposita.
Ho acquistato una i.10 a benzina nuova a settembre e ora a 3000km la lancetta che indica il riscaldamento del motore sale a 90. Mi sembra tanto vista la temperatura invernale e visto che ho sempre effettuato lo stesso percorso quotidiano e ricordo che prima non saliva oltre i 70... voi cosa ne pensate?


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento e discussione spostata nella sezione appropriata

ottobre_rosso


LillyLilly
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/03/2008, 17:13

Re: [Hyundai i10 benzina] surriscaldamento motore

Messaggio da LillyLilly » 29/01/2011, 23:00

grazie per aver spostato il topic e scusate....

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Hyundai i10 benzina] surriscaldamento motore

Messaggio da ottobre_rosso » 30/01/2011, 9:53

non preoccuparti Lilly :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Hyundai i10 benzina] surriscaldamento motore

Messaggio da NitroD » 30/01/2011, 20:16

L'importante è che non vada oltre i 90. La ventola di raffreddamento del radiatore funziona regolarmente? Dopo quanti chilometri indicativamente raggiunge quella temperatura e in che strada?
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

LillyLilly
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/03/2008, 17:13

Re: [Hyundai i10 benzina] surriscaldamento motore

Messaggio da LillyLilly » 30/01/2011, 20:22

a me sembra che la ventola non entri in funzione. Dopo pochi chilometri (anche meno di 5) in strade piane (statali o urbane non cambia nulla).


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Hyundai i10 benzina] surriscaldamento motore

Messaggio da ottobre_rosso » 30/01/2011, 21:15

in determinate situazioni è normale che la ventola di raffreddamento non entri in funzione, pertanto l'unico modo di appurarne il regolare funzionamento è quello di avviare il motore e tenere l'auto in folle: quando la temp. dell'acqua sale oltre una certa soglia (non ricordo se 95º) la ventola deve entrare in funzione
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

LillyLilly
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/03/2008, 17:13

Re: [Hyundai i10 benzina] surriscaldamento motore

Messaggio da LillyLilly » 02/02/2011, 23:59

rileggendo la mia risposta mi sono resa conto che non sono stata chiara...
LillyLilly ha scritto: Dopo pochi chilometri (anche meno di 5) in strade piane (statali o urbane non cambia nulla).
Quì mi riferivo al livello di surriscaldamento... non sale così tanto solo dopo molti chilometri o in situazioni di traffico eccessivo, ecc.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Hyundai i10 benzina] surriscaldamento motore

Messaggio da ottobre_rosso » 03/02/2011, 0:34

Lilly, se il tuo timore è che la ventola possa essere guasta esegui la prova che ti ho suggerito nel mio precedente post: se entra in funzione bene, altrimenti falla subito riparare (ed, in tal caso, occhio a non far salire troppo la temp.). In ogni caso quando si parla di temp. dell'acqua andrebbe controllata anche la valvola termostatica.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

gergio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/01/2011, 9:25
Nome: sergio

Re: [Hyundai i10 benzina] surriscaldamento motore

Messaggio da gergio » 03/02/2011, 10:05

il riscaldamento dell'abitacolo funziona correttamente? Oppure ti sembra che ci metta di piu' rispetto a prima?

Nel caso, potresti avere poco liquido refrigerante nel radiatore e, dato che la macchina e' praticamente nuova, sarebbe indice di una perdita.

Te lo dico perche' e' la stessa cosa successa a me un mese fa: anche se mettevo il riscaldamento al massimo, l'aria continuava a uscire fredda per parecchio (di solito, invece, quando la temperatura dell'acqua si alza di poco l'abitacolo si puo' gia' riscaldare). Poi un giorno mi sono ritrovato con la temperatura dell'acqua che andava subito troppo in alto. Mi sono fermato, ho messo mezzo litro d'acqua nel radiatore e sono potuto tornare a casa abbastanza tranquillo. Poi ho rabboccato con il liquido apposta (me ne sono andati piu' di 3 litri) e il giorno dopo sono andato dal meccanico che mi ha confermato una perdita dal radiatore


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti