[Hyundai S-coupe '95] scintille sulle candele!

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ENRY68
Rank: Foglio rosa

[Hyundai S-coupe '95] scintille sulle candele!

Messaggio da ENRY68 » 13/11/2008, 8:56

:( Eccomi di nuovi qui ! il mio problema che ormai va avanti da diversi mesi non e' stato ancora risolto ..... quale problema ? la mia auto va a singhiozzo e' come se NON tutte le candele stiano "lavorando correttamente "; in questi mesi ho fatto di tutto : sostituzione candele , sostituzione cavi candele , ma anche debimetro ( ne avevo uno di scorta ) , ma con tutte queste prove nulla e' cambiato ossia a volte sembra che guidando l'auto si avverta un po' meno "il vuoto" ma se al buio della sera apro il cofano e accellero manualmente si vedono benissimo una miriade di scintille che avvolgono i capi delle candele e si vedono delle scie blu anche su alcuni cavi candela .
HO portato l'auto presso la hyundai (officina autorizzata) e ho fatto fare una diagnosi alla centralina , ma non emerge nessun problema , quindi nella mia scarsa conoscenza credo che l'unico ricambio che potrebbe determinare tale difetto sia la bobina elettrostatica (credo si chiami cosi ) dove infatti sono collegati i cavi candela , ho notato alcune scintille blu anche sotto la bobina elettrostatica ! ricordo a chi potesse darmi un consiglio che l'auto in oggetto e' una hyundai S-coupe del 1995 in condizioni generali presso che' perfette con 275,600 km . Altra cosa .... ho provato anche a togliere il catalizzatore sostituendolo con un pezzo di lamiera(barilotto) opportunamente preparato per fare tale verifica ma....nulla e' cambiato i difetti sono gli stessi le scintille al buio pure ! ho anche provato con la sostituzione del sensore dell'albero a farfalla (spero di non sbagliare termine ) , a QUESTO PUNTO PUNTO MI RIMARREBBE solo la bobina elettrostatica .... infatti ho comprato per l'ennessima volta dei cavi candela ORIGINALI hyundai ma ho paura a collegarli perche' ho il sospetto che questi cavi si brucerebbero per qualche mal funzionamento della bobina , e' come se la corrente erogata dalla stessa non sia quella corretta determinando cosi la bruciatura dei cavi ,(questa e' una mia teoria ) in questi ultimi 10 mesi ho sostituito almeno 4 volte i cavi candela ma il problema e' rimasto .
Mi scuso se mi sono dilungato ma non avevo altra scelta per chiedervi un consiglio , vi ringrazio anticipatamente e spero di risolvere questo banale quanto fastidiossimo problema . :mah :mah :ciao

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Hyundai S-coupe '95] scintille sulle candele!

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/11/2008, 10:29

Cambiando i cavi il problema si risolve per qualche giorno ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ENRY68

Messaggio da ENRY68 » 13/11/2008, 12:11

Cambiando i cavi candela NON sempre le cose vanno alla stessa maniera mi spiego........... pochi mesi fa accadde che dopo il cambio cavi candela il problema fu risolto , l'auto sembrava essere tornata al 100% quella di una volta ma dopo qualche settimana il problema si ripresento' tale e quale , 2 settimane fa andai alla Hyundai per acquistare i cavi nuovi di "zecca" originali al silicone e direi piuttosto robusti e ben fatti, in quella circostanza decisi di collegarli sul posto .
Cosa accadde ? per i primi 200 metri sembrava tutto ok ,ma man mano che percorrevo la strada mi accorsi che quasi nulla era cambiato .... :o il difetto c'era ancora ! quindi riepilogando : a volte durano settimane (circa 2 o 3 ) altre durano 300metri , per questo motivo sono portato a pensare che i cavi comprati nuovi non possono essere tutti difettosi o inadeguati questo lo pensai all'inizio ,ma ora dopo averne cambiato veramente parecchi in cosi poco tempo credo si tratti, di un qualcosa che me li bruci, la mia e' solo una teoria ma credo sia piuttosto vicina alla realta' , prendendo come esempio i cavi per caricare una batteria scarica, se i cavi vengono percorsi per troppo tempo dalla corrente questi si surriscaldano e si bruciano e non saranno piu' idoneei all'operazione di ricarica batteria perche' si bruciano all'intero .
Ho anche pensato ai collettori troppo vicini ai cavi candela CHE SCALDANO VERAMENTE PARECCHIO mah . :???

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/11/2008, 13:20

che non sia davvero la bobina? alla Hyundai che ti hanno detto a riguardo?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ENRY68

Messaggio da ENRY68 » 13/11/2008, 14:54

Alla Hyundai e' stata effettuata la diagnosi ma nulla e' emerso , loro dicono che puo' essere qualsiasi cosa , io aggiungo oltre alla bobina potrebbe essere un problema di messa in fase ? ma quest'ultima pero' .....NON credo possa produrre le scintille sui capi delle candele e sulla bobina elettrostatica ... per quanto sfasata sia ..... :??? :???

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/11/2008, 15:21

problema di masse ossidate? :roll: ricordo di aver letto da qualche parte di qualcuno che ha avuto problemi analoghi con la bobina e la causa era una massa ossidata
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ENRY68

Messaggio da ENRY68 » 13/11/2008, 16:10

Massa ossidata riferita alla bobina oppure si intende qualche altra massa ?? :o

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 15/11/2008, 9:10

Credo anch'io che a questo punto il problema risieda nella bobina...

MTB BRESCIA

ENRY68

Messaggio da ENRY68 » 15/11/2008, 10:08

Ieri mattina , ho smontato la bobina .... a dire il vero i contatti da pulire non sono poi cosi tanti ..... anzi ne ho individuato pochissimi , ho comunque provveduto ad una pulizia approfondita utilizzando anche un piccolo raspino per eliminare ogni minima traccia di ossido o sporcizia che potesse dare adito a dubbi di conducibilita' , i metalli di contatto ora sono lucidissi ho anche pulito tutto cio' che circonda la bobina ed il suio punto di contatto con la base motore (a lato) .
Ho provato l'auto con dei vecchi cavi (piu' che vecchi erano quelli sostituiti la volta scorsa 3 mesi fa per il solito problema ), su strada l'auto non e' al 100% ma devo dire che e' migliorata molto , i "colpettini" e l'andatura a singhiozzo son quasi scomparsi , ma comunque non e' al 100% , oltretutto alla sera tardi cioe' al buio ho controllato di nuovo , ho aperto il vano motore e ho come al solito accellerato manualmente , le scintille c'erano ancora sia sui capi candele sia nella bobina .....

Ora detto cio' , sarei tentato a sostituire i cavi vecchi con quelli nuovi (originali hyundai al silicone) ma chi mi dice che questo strano difetto non mi rovini pure questi ? e' questo il problema principale .... ogni volta compro cavi nuovi e ogni volta fiiscono per fare scintille da tutte le parti , i cavi nuovi sono pronti per essere installati gli ho gia' comprati 10 giorni fa.... ma il timore di rovinarli esiste ! :??? il mio sospetto e' che ci sia qualcosa che me li bruci quasi istantaneamente . Come posso fare per capire se adesso dopo la pulizia effettuata le scintille dipendeno solo dai cavi vecchi ??

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 15/11/2008, 16:10

Controlla il corpo bobina che non abbia piccole incrinature...

MTB BRESCIA

Rispondi