i "piccoli" test per comprare un usato...

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domix
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i "piccoli" test per comprare un usato...

Messaggio da domix » 02/02/2005, 20:10

salve ragazzi...

avrei un problema un po urgente da chiedervi..
venerdi devo andare da un concessionario a vedere un auto usata che ho visto sul giornale degli annunci,purtroppo in questo periodo sono a piedi e non ho molti soldi da spendere per vari problemi.. :-[
avevo visto una ford fiesta 1.3 benzina,86000 km,del 95,gli ho telefonato e volevano 1500 euro..(senza garanzia)
Purtroppo non ho un meccanico di fiducia e devo PROVARMELA da solo...prima volevo chiedere alcuni consigli a voi ALMENO SULLA PARTE DEL MOTORE:
quali piccoli accorgimenti e prove che devo valutare per vedere se un motore è affidabile?cioè per non incappare male ad esempio quali sono i sintomi di una guarnizione di testa bruciata?o magari della pompa dell acqua guasta?...insomma l essenziale che c è da sapere per testare il motore a occhio...(per il resto mi arrangio..)
non pretendo di fare anni da un auto vecchia ma neanche rimaner a piedi il giorno dopo... :mah

vi ringrazio nel caso mi rispondiate...

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Messaggio da chegue » 02/02/2005, 21:35

Allora... innanzi tutto per valutare lo stato della guarnizione della testata (e della testa in generale) è opportuno dare un'occhiata all'aspetto del liquido refrigerante: se appare dell'olio in emulsione sulla superficie la guarnizione è ko :-[ ... lo stesso vale se tra testa e blocco cilindri compaiono evidenti trafilaggi d'olio o di liquido refrigerante. Poi è opportuno controllare la tenuta di valvole e fasce elastiche con un apposito strumento da posizionare al posto di ogni singola candela e che misura la pressione interna di ogni singola camera di scoppio: se è insufficiente, allora anche valvole e fasce sono da sostituire (e se così fosse su un motore con soli 86.000 km vuol dire che è stato strapazzato per benino). Anche fumate azzurrognole sono segno di un motore stanco e vissuto, specialmente se presenti anche a caldo, mentre fumate nerastre sono sintomo di problemi di carburazione. Occhio che però tali fumate sono relativamente normali dopo un periodo di sosta molto lungo (settimane o mesi), così come qualche incertezza di carburazione: quindi dovresti avere il tempo di far girare il motore per un po' prima di valutare ed analizzare: se persistono fumate e incertezze al minimo e/o nel prendere giri desisti dall'acquisto :wink: ! Invece non lasciarti fuorviare dal forte e persistente ticchettio che sicuramente noterai: è tipico e caratteristico dei vecchi motori Ford aste e bilanceri come il 1.3 del modello in questione (lo stesso della vecchia Ka) e non denota alcun tipo di problema: è il suo "sound" naturale! Per ora non mi viene in mente altro, comunque ciò dovrebbe esserti sufficiente per non prendere clamorosi bidoni! :ok :ciao
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Messaggio da SicurAUTO » 03/02/2005, 10:37

Ciao e :welcome:

Mi sa che non hai letto il nostro manuale sull'acquisto dell'auto usata.

Qui trovi un mare di info utili per acquistare in sicurezza un'auto usata :wink:

Manuale acquisto auto usata
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Messaggio da chegue » 03/02/2005, 14:14

In effetti... me l'ero persa anch'io quella sezione, così mi sono limitato alla mia esperienza personale... sicuramente lì troverai molti più consigli ed accorgimenti utili di quanti te ne abbia dati io! :ok :ciao
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Messaggio da domix » 03/02/2005, 19:49

UN altra cosa...
(ho letto tutto il manuale,molto grande!)
Una volta letto il nome e cognome dell ultimo proprietario dell auto dal libretto di circolazione(o del certificato di prop.) se riesco a risalire al suo indirizzo ed eventualmente al suo numero di telefono potrò sempre chiedere tutte le informazioni sull auto(cioè sull autenticita dei km,o di vari vizi occulti...) Può funzionare come idea secondo voi?(tanto al vecchio propietario non costerebbe nulla dare qualche risposta no?)

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Messaggio da chegue » 03/02/2005, 20:48

Dipende... se l'auto è in conto vendita (ovvero con l'autosalone chiamato solo a far da tramite tra privato e acquirente) il proprietario avrà tutto l'interesse a disfarsi dell'auto, e se contattato, a patto che non sia una specie di santo o di apostolo, ne parlerà sempre e comunque in termini entusiastici... se invece l'auto è stata lasciata in permuta la cosa potrebbe in effetti esserti di aiuto, dato che l'ultimo proprietario, essendosi ormai disfatto dell'auto a tutti gli effetti, non dovrebbe avere alcun interesse a coprirne eventuali magagne... :ok :ciao
Ultima modifica di chegue il 03/02/2005, 23:03, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da domix » 03/02/2005, 22:26

ok grazie a tutti... :ciao

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Messaggio da SicurAUTO » 04/02/2005, 14:34

Esatto... anche se potrebbe avere qualcosa da ridire per quanto riguarda la Privacy :)
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Messaggio da chegue » 04/02/2005, 15:01

Giusto, non ci avevo pensato... che palle sta privacy però! Fatto sta che nel 2000 un amico di mio padre comprando una Mercedes C 220 Diesel aspirata (serie vecchia) del '96 da un autosalone ha contattato il vecchio proprietario prima dell'acquisto che, con la massima disponibilità, gli ha fornito tutti i dettagli, e, risolte le piccole magagne rivelategli, usa tuttora l'auto senza aver mai incontrato altri problemi :ok :ciao !
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Messaggio da domix » 06/02/2005, 21:17

Ciao ragazzi...sono andato ma...ho dovuto desistere dall acquisto,
l auto andava in moto con fatica... :??? cosi ho rinunciato, e adesso devo guardare ancora in giro...
PER CHEGUE:
lo strumento che dici tu quello che misura la pressione interna di ogni singola camera di scoppio si può recuperare in un qualunque negozio o è atrezzatura particolare per soli meccanici?(altrimenti peccato..)
grazie ancora...

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