[ICE] Chi chiamare in caso di emergenza

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
er pit
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/12/2007, 19:30

[ICE] Chi chiamare in caso di emergenza

Messaggio da er pit » 16/01/2008, 12:42

ICE (=In Case of Emergency): chi chiamare in caso di emergenza?
Soccorso in ambulanza: una richiesta intelligente

In caso di incidente, gli operatori dei volontari del soccorso o la polizia che interviene sul luogo, hanno delle grosse difficoltà ad avvisare in caso di bisogno amici o parenti. Ecco una idea eccellente per evidenziare nei propri telefoni personali, le persone da contattare in caso di necessità, superando lo scoglio di centinaia di numeri nella rubrica.


Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto sovente, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile. Tuttavia, in occasione di interventi, dove non è possibile per le precarie condizioni di salute, interloquire con il ferito, non si sa chi contattare tra la lista interminabile dei numeri della rubrica.
I volontari del soccorso ed operatori delle ambulanze, hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.
Lo pseudonimo internazionale riconosciuto è ICE (=In Case of Emergency).
E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona da contattare utilizzabile dal personale delle ambulanze, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorritori.
In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc.
Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.
Ford Mondeo SW Ghia 20 TDDI


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/01/2008, 13:23

Ne avevamo già parlato qui, ma hai fatto bene a riproporlo :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 16/01/2008, 14:19

Una piccola precisazione (che mi e' stata confermata da un mio collega che presta volontariato presso la Croce Verde della zona): l'idea e' utile e consentirebbe un notevole risparmio di tempo, energie e risorse all'inutile ricerca di un nominativo da cercare in caso di emergenza, tuttavia solo la Polizia e' abilitata a frugare "addosso" al paziente/vittima.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/01/2008, 17:07

Vero ma in caso di emergenza penso che si possa essere elastici... :wink:

Però capisco che la legge è legge, quindi hai fatto bene ad inserire questa giusta precisazione :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 17/01/2008, 0:22

Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/01/2008, 12:12

La conoscevo questa cosa e posso dirti che non sono per nulla d'accordo. Ho parlato con gente del settore e loro dicono che sicuramente farebbe comodo.

Inoltre grosse testate giornalistiche (anche se non significa moltissimo) lo hanno proposto e riproposto più volte.

:)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 17/01/2008, 12:56

Un mio collega, volontario della Croce Rossa (o verde, ora non ricordo bene...) mi ha appena detto che a molti di loro non piacerebbe l'idea di "spulciare" la rubrica di un cellulare (che poi, un domani, gli venisse imposto sarebbe un altro discorso). Preferirebbero lasciare il compito alla Polizia e verificare cose piu' importanti che trovare un nº telefonico, come sapere se il paziente soffre di particolari patologie, allergie, gruppo sanguigno, etc. Per questo io opto piu' per un semplice biglietto, magari plastificato, con scritto i miei dati essenziali.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/01/2008, 21:59

Vabbè, ma qui mica si dice che appena arriva il 118 deve subito prendere il cell e chiamare... si parla di paziente stabilizzato e magari già giunto al Pronto Soccorso.

Oltre al fatto che il numero ICE servirebbe per CHIUNQUE, polizia, 118, passante che vuole dare una mano etc.

Mi capitò anni fa di assistere ad un incidente dove una ragazzina cadendo a terra con lo scooter si sentì male. Cadendo le finì il cell per strada, dopo averla aiutata e aver chiamato il 118 ho preso il cell e, siccome lei non stava per nulla bene e piangeva solo, ho preferito avvisare la famiglia chiamando la madre (mamma o papà c'è in quasi tutti i cell...), ovviamente con tutta la delicatezza del caso.

Non ho mai subito denunce per questo gesto, anzi la madre mi ringraziò tantissimo... :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 18/01/2008, 7:41

Sicurauto ha scritto:Vabbè, ma qui mica si dice che appena arriva il 118 deve subito prendere il cell e chiamare... si parla di paziente stabilizzato e magari già giunto al Pronto Soccorso.
Infatti il mio collega alludeva in tale contesto :wink:
Oltre al fatto che il numero ICE servirebbe per CHIUNQUE, polizia, 118, passante che vuole dare una mano etc.

Mi capitò anni fa di assistere ad un incidente dove una ragazzina cadendo a terra con lo scooter si sentì male. Cadendo le finì il cell per strada, dopo averla aiutata e aver chiamato il 118 ho preso il cell e, siccome lei non stava per nulla bene e piangeva solo, ho preferito avvisare la famiglia chiamando la madre (mamma o papà c'è in quasi tutti i cell...), ovviamente con tutta la delicatezza del caso.

Non ho mai subito denunce per questo gesto, anzi la madre mi ringraziò tantissimo... :)
Siamo in Italia,e sappiamo che finche' le cose vanno bene tutto ok, ma se uno si attacca ad un cavillo...

Avatar utente
coeslazio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/10/2010, 22:28
Nome: stefano
Località: Roma
Contatta:

Re: [ICE] Chi chiamare in caso di emergenza

Messaggio da coeslazio » 26/10/2010, 23:00

:??? Sul metodo ICE sono un pò scettico, in quanto in 20 anni di servizio sulle ambulanze 118 non ci è mai passato per la testa di chiamare direttamente i familiari... nonostante i cellulari fossero spesso in bella vista (ma subito consegnati alle forze dell'ordine...) anche perchè soprattutto sugli incidenti più gravi il nostro tempo è dedicato soprattutto ed in primis a mantenere le funzioni vitali dell'infortunato...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti