Igienizzare l'impianto di climatizzazione

Avere un'auto sempre pulita è importante anche ai fini della sicurezza. Qui tanti consigli e trucchi per rendere la nostra auto sempre brillante!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
lucio
Rank: Neo patentato

Messaggio da lucio » 14/12/2004, 17:53

sono tante le operazioni di manutenzione straordinaria che non vengono eseguite, anche se ci si accorge di avere problemi dati proprio dalla trascuratezza. Nessuno, e lo dico con enorme sicurezza ha mai igienizzato il proprio impianto di climatizzazione, operazione che evita fastidiosi, e sgradevoli odori che provengono da tutto l'impianto di climatizzazione. Eppure l'operazione da fare è molto semplice ed economica.
Il problema:
nelle bocchette di areazione e in ogni componente dell'impianto si annida la polvere, che combinata col giusto grado di umidità dato dal climat. diventa una miscela di cattivi odori in alcuni casi davvero sgradevole
La soluzione:
si smonta il filtro antipolline e si spruzza il prodotto tenendo il ventilatore al max, senza ricircolo d'aria (precisazione importante è bene cmq attenersi sempre alle indicazioni impartite dal fabbricatore del prodotto, io faccio sempre riferimento a quelli che sto testando personalmente e che a breve descriverò), ripetere l'operazione almeno 2 volte. Risultato garantito ma sopratutto igienizzato :ciao !!! ciao a tutti

domilor
Rank: Patentato attento

Messaggio da domilor » 28/06/2005, 10:39

Ciao!
Potresti dire il nome di qualche prodotto?
Sapessi che "odorini" fuoriescono dal mio impianto di climatizzazione!!!
Grazie! ;)
Il cervello: ne siamo dotati...usiamolo!

lucio

Messaggio da lucio » 03/07/2005, 15:29

il clim della atas è un ottimo prodotto se ti serve contattami via mail luciano79@email.it

gingo91
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da gingo91 » 12/08/2006, 18:46

Ciao
Ho letto il tuo messaggio e mi hai incuriosito io sulla mia auto non ho ma igienizzato l'impianto d'areazione, ho periodicamente sostituito il filtro antipolline e basta.
Questo prodotto di cui parli si trova in commerci abbastanza facilmente??
saluti

tonysaba

Messaggio da tonysaba » 20/05/2007, 13:30

domilor ha scritto:Ciao!
Potresti dire il nome di qualche prodotto?
Sapessi che "odorini" fuoriescono dal mio impianto di climatizzazione!!!
Grazie! ;)
Potrebbe esserci anche un'altra possibilità .......se vuoi puoi dare un'occhiatina al thread proprio sopra questo ..."Vi do una dritta" su questa sezione.... provare per credere......!! :ciao

joelelorenzo
Rank: Autista modello!

Brutto odore nella mia auto

Messaggio da joelelorenzo » 21/05/2007, 13:19

Ciao , ho letto con interesse i tuoi consigli e vorrei sapere come fare per risolvere il brutto odore che viene dalle bocchette dell'aria della mia Opel Astra 1.7 diesel del 2002 principalmente perche' ho una bimba di 3 anni e non voglio che respiri quella puzza in auto specie quando siamo in viaggio....ho fatto cambiare il filtro antipolline 4/5 mesi fa ma vorrei smontarlo io e pulirlo con il compressore e disinfettarlo, semmai cambiarlo ma vorrei disinfettare anche tutto l'impianto di aerazione, mi puoi aiutare? Te ne sarei grato, anche perche' vorrei evitare di ritornare dalla concessionaria che aspetta per salassarmi di nuovo!!!
Ciao

joelelorenzo

Re: Igienizzare l'impianto di climatizzazione

Messaggio da joelelorenzo » 21/05/2007, 13:24

lucio ha scritto:Igienizzare l'impianto di climatizzazione
sono tante le operazioni di manutenzione straordinaria che non vengono eseguite, anche se ci si accorge di avere problemi dati proprio dalla trascuratezza. Nessuno, e lo dico con enorme sicurezza ha mai igienizzato il proprio impianto di climatizzazione, operazione che evita fastidiosi, e sgradevoli odori che provengono da tutto l'impianto di climatizzazione. Eppure l'operazione da fare è molto semplice ed economica.
Il problema:
nelle bocchette di areazione e in ogni componente dell'impianto si annida la polvere, che combinata col giusto grado di umidità dato dal climat. diventa una miscela di cattivi odori in alcuni casi davvero sgradevole
La soluzione:
si smonta il filtro antipolline e si spruzza il prodotto tenendo il ventilatore al max, senza ricircolo d'aria (precisazione importante è bene cmq attenersi sempre alle indicazioni impartite dal fabbricatore del prodotto, io faccio sempre riferimento a quelli che sto testando personalmente e che a breve descriverò), ripetere l'operazione almeno 2 volte. Risultato garantito ma sopratutto igienizzato :ciao !!! ciao a tutti
Ciao , non hai detto il nome del prodotto,dove spruzzarlo e quanto ne devo spruzzare,... inoltre non ho ancora capito come si inserisce e disinserisce il ricircolo dell'aria, so che e' il simbolo dell'auto con la freccina interna a cerchietto ma non capisco se quando e' accesa la lucetta e' inserito il ricircolo oppure e' disinserito e viceversa?

joelelorenzo

Odorini sgradevoli nell'impianto di climatizzazione

Messaggio da joelelorenzo » 29/05/2007, 8:26

Ciao, ieri ho fatto come hai consigliato tu di spruzzare il Lisoform all'entrata del filtro antipolline, sul filtro stesso e nelle bocchette di aerazione ma non ho ancora risolto gli odorini sgradevoli in auto, forse perche' lo si deve fare piu' di una volta?
Fammi sapere ,grazie.

Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 29/05/2007, 22:16

lucio ha scritto:il clim della atas è un ottimo prodotto se ti serve contattami via mail luciano79@email.it
Mai sentito? E' introvabile o solo tu lo vendi? :gratgrat

tonysaba

Re: Odorini sgradevoli nell'impianto di climatizzazione

Messaggio da tonysaba » 23/11/2007, 21:49

joelelorenzo ha scritto:Ciao, ieri ho fatto come hai consigliato tu di spruzzare il Lisoform all'entrata del filtro antipolline, sul filtro stesso e nelle bocchette di aerazione ma non ho ancora risolto gli odorini sgradevoli in auto, forse perche' lo si deve fare piu' di una volta?
Fammi sapere ,grazie.
Perchè no?.... prova ancora.... il principio attivo di disinfezione è lo stesso.... esistono comunque in commercio anche delle tanichette di prodotti per la disinfezione delle batterie dei climatizzatori da casa.... potrebbe andar bene anche per la macchina...
Comunque la "dritta" era sul Thread :wink:

ciao

Rispondi