Il climatizzatore
Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.
Moderatore: Staff Sicurauto.it
- L'Interista
- Rank: Autista sicuro!
- Messaggi: 494
- Iscritto il: 28/06/2004, 10:23
- Località: Lecce
Il climatizzatore
Messaggio da L'Interista » 15/11/2004, 15:45
Questo Topic è rivolto a tutti coloro che sulla propria auto hanno il climatizzatore automatico.
Come sapete è il primo inverno che passo con la mia auto e oggi volevo provare ad accendere il riscaldamento di questa, utilizzando ovviamente la funzione automatica.
Ho impostato entrambi i termostati sui 20°C e ho schiacciato il bottone "Auto".
Entrava aria fredda, anzi raffreddata dall'aria condizionata, nonostante il fatto che fuori ci fossero soli 14°C.
Allora ho esculo l'aria condizionata, attivando il tasto "AC Off".
Entrava la stessa aria di fuori.
Allora ho alzato ulteriormente la temperatura portandolo sui 22°C e non faceva più entrare aria.
Adesso mi domando: ho sbagliato io qualcosa?
Possibile che non si possa far entrare aria riscaldata in modo che la temperatura sia di 20°C?
E tu, alex32, che climatizzatore hai sulla tua auto e come lo usi?
Grazie!
Come sapete è il primo inverno che passo con la mia auto e oggi volevo provare ad accendere il riscaldamento di questa, utilizzando ovviamente la funzione automatica.
Ho impostato entrambi i termostati sui 20°C e ho schiacciato il bottone "Auto".
Entrava aria fredda, anzi raffreddata dall'aria condizionata, nonostante il fatto che fuori ci fossero soli 14°C.
Allora ho esculo l'aria condizionata, attivando il tasto "AC Off".
Entrava la stessa aria di fuori.
Allora ho alzato ulteriormente la temperatura portandolo sui 22°C e non faceva più entrare aria.
Adesso mi domando: ho sbagliato io qualcosa?
Possibile che non si possa far entrare aria riscaldata in modo che la temperatura sia di 20°C?
E tu, alex32, che climatizzatore hai sulla tua auto e come lo usi?
Grazie!
By Francesco
Mercedes C220 CDI S.W. Classic
Mercedes C220 CDI S.W. Classic
Ex banner Publy
Messaggio da alex32 » 15/11/2004, 15:54
Io ho il semi-automatico, vale a dire che la temperatura da impostare è scritta dove c'è la manopola, comunque da te succede questo perchè essendo completamente automatico, non ti fa uscire l' aria alla temperatura che imposti tu, ma alla temperatura che serve per fare arrivare l'abitacolo alla temperatura impostata
Fiat Panda 1.2 Dualogic Emotion
- L'Interista
- Rank: Autista sicuro!
- Messaggi: 494
- Iscritto il: 28/06/2004, 10:23
- Località: Lecce
Messaggio da L'Interista » 15/11/2004, 15:54
A me o lasci automatico sia la direzione dei flussi che la velocità della ventola o lo regoli completamente manualmente.
Ma non è possibile che una macchina del genere non può scaldarti la temperatura automaticamente
Ma non è possibile che una macchina del genere non può scaldarti la temperatura automaticamente
By Francesco
Mercedes C220 CDI S.W. Classic
Mercedes C220 CDI S.W. Classic
- matteopi
- Rank: Autista sicuro!
- Messaggi: 372
- Iscritto il: 28/06/2004, 14:34
- Località: Chieri (Torino)
Messaggio da matteopi » 15/11/2004, 16:12
Infatti mio padre è inc*****o nero. La cosa strana è che per raffreddare funziona bene! Lui d'inverno viaggia sempre con la direzione impostata con l'aria che esce sopra, frontale, sotto e la ventola su Auto mentre in estate è tutto posizionato su Auto.Ma non è possibile che una macchina del genere non può scaldarti la temperatura automaticamente
- L'Interista
- Rank: Autista sicuro!
- Messaggi: 494
- Iscritto il: 28/06/2004, 10:23
- Località: Lecce
Messaggio da L'Interista » 15/11/2004, 16:29
Anche a me d'estate funziona bene, anzi benissimo.
Alex32, quindi secondo te mi esce aria a 20°C?
E forse dovrei impostarlo a 25°C???
Alex32, quindi secondo te mi esce aria a 20°C?
E forse dovrei impostarlo a 25°C???
By Francesco
Mercedes C220 CDI S.W. Classic
Mercedes C220 CDI S.W. Classic
- alex_ander1979
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
- Località: Roma
Messaggio da alex_ander1979 » 15/11/2004, 22:41
.... ma girate un po' di manopole, premete un po' di pulsanti .... leggete le istruzioni .... ed in qualche modo arriverà l'aria calda alla temperatura giusta.
Se poi anche il manuale non vi è di aiuto, andate in una officina Mercedes Benz -dove in genere vi offrono anche il caffè, caldo- e, o ve lo spiegano, o vi riparano un eventuale guasto dell'impianto....
Se poi anche il manuale non vi è di aiuto, andate in una officina Mercedes Benz -dove in genere vi offrono anche il caffè, caldo- e, o ve lo spiegano, o vi riparano un eventuale guasto dell'impianto....
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità !
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1765
- Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
- Località: La Città del Sole
Messaggio da sciaci » 16/11/2004, 14:19
Esperienza personale su 147 (clima automatico bi-zona (come quella di Oronzo Canà ) )
Prima di tutto premessa, i climatizzatori automatici, anche per riscaldare accendono SEMPRE il Clima per due motivi (uno comune l'altro meno)
1) il clima deumidifica l'aria e l'asciuga
2) su auto recenti e di un certo tipo viene utilizzato il compressore come "pompa di calore"
Detto questo, sulla mia 147 il clima funziona così
MODALITA FULL AUTO- Gestione Automatica Flussi, Velocità Ventilatore, Compressore - Devo solo impostare la temperatura ed il sistema fa uscire aria calda (ovviamente quando il liquido di raffreddamento diventa caldo... )
MODALITA AUTO escl Compressore- Gestione Automatica Flussi, Velocità Ventilatore, Compressore staccato (lo faccio quando l'aria diventa troppo secca... )
MODALITA AUTO PARZIALE - Gestione Automatica Flussi, decido io la velocità del ventilatore.
Vabbé poi la manuale che decidi tutto te...
Finora nessun problema...
Vi ricordo che il sistema per prevenire rotture al compressore non lo fa attaccare in caso di temperature inferiori ai 4C°
Prima di tutto premessa, i climatizzatori automatici, anche per riscaldare accendono SEMPRE il Clima per due motivi (uno comune l'altro meno)
1) il clima deumidifica l'aria e l'asciuga
2) su auto recenti e di un certo tipo viene utilizzato il compressore come "pompa di calore"
Detto questo, sulla mia 147 il clima funziona così
MODALITA FULL AUTO- Gestione Automatica Flussi, Velocità Ventilatore, Compressore - Devo solo impostare la temperatura ed il sistema fa uscire aria calda (ovviamente quando il liquido di raffreddamento diventa caldo... )
MODALITA AUTO escl Compressore- Gestione Automatica Flussi, Velocità Ventilatore, Compressore staccato (lo faccio quando l'aria diventa troppo secca... )
MODALITA AUTO PARZIALE - Gestione Automatica Flussi, decido io la velocità del ventilatore.
Vabbé poi la manuale che decidi tutto te...
Finora nessun problema...
Vi ricordo che il sistema per prevenire rotture al compressore non lo fa attaccare in caso di temperature inferiori ai 4C°
- L'Interista
- Rank: Autista sicuro!
- Messaggi: 494
- Iscritto il: 28/06/2004, 10:23
- Località: Lecce
Messaggio da L'Interista » 16/11/2004, 14:53
Vi sembrerò pazzo ma oggi ha funzionato.
Ho impostato la temperatura a 19°C e all'inizio entrava aria fredda. Dopo un pò però (forse quando si è riscaldata l'acqua del motore) è iniziata ad entrare aria calda e quando ha raggiunto la temperatura giusta la ventola si è abbassata, insomma tutto normale.
Boh...
Ho impostato la temperatura a 19°C e all'inizio entrava aria fredda. Dopo un pò però (forse quando si è riscaldata l'acqua del motore) è iniziata ad entrare aria calda e quando ha raggiunto la temperatura giusta la ventola si è abbassata, insomma tutto normale.
Boh...
By Francesco
Mercedes C220 CDI S.W. Classic
Mercedes C220 CDI S.W. Classic
Torna a “Informazioni varie ed utili”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff