Il Codacons contro gli autovelox... che ne pensate?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Il Codacons contro gli autovelox... che ne pensate?

Messaggio da SicurAUTO » 03/08/2004, 15:17

Non so se tutti voi abbiate letto questa news:

CODACONS: Gli autovelox non devono sostituire le pattuglie stradali

Vi riporto i passaggi più significativi, che tra le altre cose io condivido in pieno...
Il CODACONS annuncia l'imminente uscita di un decalogo per aiutare il consumatore ad impugnare le multe e propone di modificare l'articolo 208 del Codice della Strada per destinare l'intero importo delle multe, effettuate con l'autovelox, al miglioramento della circolazione, al potenziamento della segnaletica e all'educazione stradale.
Chi infrange le regole va fermato immediatamente per evitare che prosegua nella sua violazione, creando un pericolo per se e per gli altri. Altrimenti la multa non serve ad impedire un incidente, ma solo ad incassare soldi a posteriori, punendo il pirata della strada troppo tardi. Certo, meglio di niente, ma non serve a impedire le stragi sulle nostre strade".

Il CODACONS, infine, si rivolge ai comuni sostenendo che "nella quasi totalità, non collocano gli autovelox nei punti più pericolosi, ma solo dove è più facile fare soldi".
Infine, chiediamo che i proventi delle sanzioni comminate, a cominciare da quelle dei vigili urbani, siano consegnati ad enti terzi rispetto a quelli che hanno provveduto al sanzionamento, quindi, ad esempio, non ai comuni ma all'Anas, alla Motorizzazione Civile perché organizzi i corsi della patente a punti…
Ho messo in grassetto il passaggio più importante... che mi vede perfettamente d'accordo.
Come ho più volte detto l'autovelox DA SOLO non serve a molto... :-[
Che ne pensate? :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 03/08/2004, 19:57

Citazione:
Chi infrange le regole va fermato immediatamente per evitare che prosegua nella sua violazione, creando un pericolo per se e per gli altri. Altrimenti la multa non serve ad impedire un incidente, ma solo ad incassare soldi a posteriori, punendo il pirata della strada troppo tardi. Certo, meglio di niente, ma non serve a impedire le stragi sulle nostre strade".
E il Codacons cosa propone? Di ordinare agli agenti accertatatori di fare inseguimenti mozzafiato, a velocità pazzesche x risolvere il problema della sicurezza?

Ma dai, certe persone dovrebbero finirla di trovare scuse x non fare mai uscire i soldi alla gente... Se esistono cause in cui si può contestare non immediatamente 1 infrazione è solo x 1 problema appunto di sicurezza personale, di chi lavora x strada, di chi commette l'infrazione e di chi non c'entra nulla.

Il Codacons ha spesso fatto giuste battaglie, ma almeno questa volta non mi trova d'accordo, su questo punto... Sugli altri 2 approvo in pieno.

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 04/08/2004, 8:34

Io quoto Dany! :ok
Immagine

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 04/08/2004, 9:16

Di ordinare agli agenti accertatatori di fare inseguimenti mozzafiato, a velocità pazzesche x risolvere il problema della sicurezza?
scusami ma se uno arriva a cannone lo vedi anke da lontano nn c'è bisogno di aspettare ke te lo dica l'autovelox.... puoi sempre fermarlo prima ke passi a 220 nn credi??
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 04/08/2004, 12:21

E come? Sparandogli col bazooka!!!

Sai quanto ci vuole per arrestare una macchina a quella velocità? E pensi che quello riesca a vedere così tanto prima, da rallentare opportunamente , la paletta di 1 agente? E hai pensato a quello che potrebbe succedere a 1 che a quella velocità deve frenare bruscamente e a quelli che stanno percorrendo la strada dietro di lui? Poi che succede, quello si è fermato molto + avanti, gli agenti avevano scelto quel posto perchè era l'unico x non stare in mezzo ai caz.i ( in mezzo la strada, che è sempre pericoloso...) e che succede: gli agenti gli vanno incontro o è lui che mette retromarcia e li raggiunge.

Quando viene organizzato un servizio di atx che permette la contestazione immediata del 142/8 o del 142/9 ( limiti di velocità), ci sono + pattuglie (almeno 2) e la seconda, quella che riceve comunicazione dalla prima su un veicolo da fermare, è opportunamente sistemata in un punto in cui la velocità deve necessariamente ridursi drasticamente o addirittura subito dopo 1 casello, dove quindi i veicoli si fermano o camminano a passo di lumaca!!!

Rispondi