il danneggiato non e' soddisfatto

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
tottoi
Rank: Foglio rosa
Nome: antonio

il danneggiato non e' soddisfatto

Messaggio da tottoi » 08/01/2011, 17:34

Salve a tutti,,,cortesemente vi chiedo qualche delucidazione in merito a quanto segue::: il danneggiato e' stato risarcito dalla mia assicurazione per danni fisici subiti,piu' tutte le altre voci dei danni,spese mediche et legali;; ora mi e' arrivata la lettera di convocazione dal giudice di pace, cosi' anche per la compagnia assicuratrice,,,perche' la somma stabilita',secondo il danneggiato,non e' soddisfacente; Vi chiedo(ok andro' da un amico legale)se qualcuno del forum ha gia' avuto un'esperienza simile,come sentenziera' il giudice di pace: Grazie ,cordiali saluti

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: il danneggiato non e' soddisfatto

Messaggio da avv_ben » 10/01/2011, 17:58

La cosa non ha grande rilievo per te. La tua assicurazione pagherà un avvocato che sosterrà la congruità dell'offerta. Il danneggiato sosterrà la sua tesi. A te non cambia nulla. Anche se sembra che tu sia coinvolto, in sostanza non lo sei. La tua assicurazione ha l'obbligo di pagare per te in ogni caso (salvo lo sforo del massimale, ipotesi non frequente che scommetto on ricorre in questo caso).
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

tottoi

Messaggio da tottoi » 11/01/2011, 19:49

si confermo,importo offerto dalla compagnia::15.550euro,,,,;mi avevano messo una pulce nell'orecchio,dicendomi SE la compagnia non si presenta in udienza,verra' denunciata per contumacia,ma il giudice potrebbe chiedere la differenza all'obbligato in solido!!! chist so pazzi??.........mi domando sempre,ci OBBLIGANO per legge a farti un'assicurazione RCA e pagarla profumatamente,,ma perche' poi ci devono stressare l'esistenza,impaurire le persone,convinte che """tanto sono assicurato"""; perche' il legislatore non cancella la voce ""obbligato in solido???"",e giustamente imporla se,se si supera il massimale stabilito con la propria compagnia!!, grazie

tottoi

Messaggio da tottoi » 11/01/2011, 19:58

scordavo,, le valutazioni medico legali eseguite dai fiduciari della Compagnia stabiliscono15.550euro,,,la causa dal giudice di pace(forse per competenza)non eccede le 15mila euro.;;;se puoi delucidarmi sulla """mancata presentazione della compagnia""" il giorno dell'udienza;;grazie

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 12/01/2011, 11:35

sulla competenza del giudice di pace, il problema ti riguarda ancora meno: se l'avvocato del danneggiato si rivolge al tribunale sbagliato, il giudice adito si dichiererà incompetente e si inizia tutto daccapo.

Se la compagnia non si presenta ha poche possibilità di vincere la causa. Quindi il giudice potrebbe condannarla a integrare. Di solito non accade. O si presenta o concorda prima dell'udienza.
Ti ripeto che tu non devi preoccuparti, se si arriva a una condanna in solido secondo te a chi li chiede i soldi il danneggiato? a te? no, sta tranquillo. E, nel caso, puoi costringere l'assicurazione a manlevarti.

Il discorso sulla responsabilità solidale è complesso, comunque non c'è una lacuna legislativa, è che i danni da incidenti stradali sono sempre danni "aquiliani", da illecito, come tutti gli altri, quindi la prassi in caso di incidenti stradali deve pur rimanere ancorata a quella generica...quando si scolla il settore dell'RC Auto dal resto si fanno casini maggiori.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

tottoi

Messaggio da tottoi » 12/01/2011, 20:48

La ringrazio tanto avv_ben;; Mi scusi l'ignoranza:< che significa costringere l'assicurazione a manlevarti??>, se ho capito,,un caso di mia condanna ad integrare il risarcimento,,,dovro' iniziare una causa io contro l'assicurazione per restituirmi la somma richiesta???; RingraziandoLa per una Sua attesa risposta a quest'ultimo mio quesito,Cordialmente Le porgo Distinti Saluti antonio carboni alghero ss

Rispondi