Il famoso super crash test!

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Il famoso super crash test!

Messaggio da wilhem275 » 07/02/2005, 15:22

ed2k://|file|Extreme%20crash%20test%20-%205s%20BMW%20vs%20Volvo%20760%20at%2060mph.mpg|23627104|2C27CC73527140AFA52E4E6D92511696|/

L'ho scaricato facilmente e velocemente dal Mulo

Sono la vecchia BMW Serie 5 e una vecchia Volvo 760 telecomandate, in un bel frontale off-set, ognuna a ben 60 mph (100 km/h!!!)

Godetevi lo spettacolo! :testata :ooh :( :D
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
Fernando
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 90
Iscritto il: 26/11/2004, 13:35
Località: BRASIL (Brasile)

Messaggio da Fernando » 07/02/2005, 17:00

nn me parte il link...

Avatar utente
wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 07/02/2005, 18:51

Non devi aprirlo come un normale link!

1) devi avere Emule ;)

2) copi il link

3) nella finestra "Cerca" di Emule lo incolli e lui ti trova il file preciso

4) Ne vale la pena! :D
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 07/02/2005, 20:20

vecchio ma SPETTACOLO!!!!
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
leonardo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/11/2004, 20:09
Località: roma
Contatta:

Messaggio da leonardo » 08/02/2005, 14:33

cose Emule?????????????

Avatar utente
Fernando
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 90
Iscritto il: 26/11/2004, 13:35
Località: BRASIL (Brasile)

Messaggio da Fernando » 09/02/2005, 16:13

:ok :ok

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 09/02/2005, 16:15

Scaricato e visto... :( ! Tra l'altro non credo che con auto di oggi il risultato sarebbe molto diverso purtroppo :-[ ...
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 09/02/2005, 20:45

Beh caspio... un frontale in cui entrambe le auto vanno a 100 km/h fortunatamente non è roba di tutti i giorni!
Negli "specials" di Sicurauto vanno a 50... se si facesse tra auto identiche sarebbe meno di un banale offset di EuroNCAP...

Oggi facevo una riflessione simile: dato per scontato che in un offset a 65 km/h da un'auto a 5 stelle si esce con le proprie gambe e quasi senza danni, si avrebbe un risultato simile in un tamponamento tra due auto di simile massa, in cui quella davanti è ferma e l'investitrice va a 130 km/h!
Ovvio che questi sono conti alla carlona, ma è notevole pensare al progresso che si è raggiunto in questo campo! :ok

Mi viene quindi da pensare che un frontale offset fra due auto moderne e simili offra discrete possibilità di sopravvivenza (pur se molto ammaccati) fino anche a 80 km/h...
C'è anche da dire che all'aumentare della velocità ile possibilità di salvezza calano in modo praticamente esponenziale. :-[
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 09/02/2005, 21:55

wilhem275 ha scritto:Beh caspio... un frontale in cui entrambe le auto vanno a 100 km/h fortunatamente non è roba di tutti i giorni!
Anche questo è vero (per fortuna)...
wilhem275 ha scritto:Negli "specials" di Sicurauto vanno a 50... se si facesse tra auto identiche sarebbe meno di un banale offset di EuroNCAP...
Infatti!
wilhem275 ha scritto:Oggi facevo una riflessione simile: dato per scontato che in un offset a 65 km/h da un'auto a 5 stelle si esce con le proprie gambe e quasi senza danni, si avrebbe un risultato simile in un tamponamento tra due auto di simile massa, in cui quella davanti è ferma e l'investitrice va a 130 km/h!
Ovvio che questi sono conti alla carlona, ma è notevole pensare al progresso che si è raggiunto in questo campo! :ok
Proprio così, e neanche poi tanto alla carlona!
wilhem275 ha scritto:Mi viene quindi da pensare che un frontale offset fra due auto moderne e simili offra discrete possibilità di sopravvivenza (pur se molto ammaccati) fino anche a 80 km/h...
C'è anche da dire che all'aumentare della velocità ile possibilità di salvezza calano in modo praticamente esponenziale. :-[
Già... proprio per questo motivo anche un solo km/h di differenza può cambiare in modo non marginale o comunque rilevabile gli esiti di un crash test (o di un incidente :-[ )... basti vedere come siano cambiate le cose passando dai crash test ufficiali delle Case (56 km/h) a quelli dell'euroNCAP (64 km/h). 8 km/h di differenza possono sembrare una sciocchezza, eppure auto che a 56 uscivano dai test con deformazioni accettabili e decelerazioni non eccessive, a 64 quasi avrebbero ucciso eventuali occupanti...
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 09/02/2005, 22:08

E aggiungerei che generalmente si toglie una parte considerevole di energia cinetica frenando prima di impattare...

Immaginati la scena: un XC90 piantato in mezzo a un'autostrada, un altro che va a 170, vede quello fermo, inchioda (magari sul bagnato) e vai di ABS, 150, 140, 130... e BAMMM! Poi i due guidatori si mettono il giubbino, scendono e fanno la constatazione amichevole... :lol:

Anche se credo che essee tamponati sia molto molto peggio che tamponare alla stessa velocità... :(
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti