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chegue
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Messaggio da chegue » 09/02/2005, 23:04

Mah, non saprei... a livello di struttura generalmente le auto reggono meglio i tamponamenti rispetto agli urti frontali... è anche vero però che le decelerazioni, causa la maggiore rigidità del posteriore rispetto all'anteriore e dato che tutte le strutture e i sistemi di sicurezza dell'auto sono studiati per funzionare al meglio in caso di decelerazioni violente piuttosto che nel caso di brusche accelerazioni, sarebbero superiori... per di più il collo e la testa patiscono meno sbalzi violenti in avanti più che all'indietro, quindi probabilmente hai ragione... tutto questo ovviamente a patto che le auto siano di massa e rigidità equivalente o quantomeno compatibile!
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Messaggio da wilhem275 » 09/02/2005, 23:25

Era questo che intendevo :ok
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

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Messaggio da Lele78 » 12/02/2005, 20:05

Alle tante sono riuscito a scaricarmelo anche io! :bong
Impressionante si, peccato non siano stati impiegati manichini per verificare gli impatti su un essere umano, salvo il fatto che da li non uscivano con le loro gambe! :P
C'è anche da tener conto, a mio avviso, che il test è stato eseguito con due bei "macchinoni", un serie 5 e un volvo 760 ... cosa sarebbe successo utilizzando una punto contro una polo ad esempio? :roll:
La massa delle auto testate sicuramente è sfavorevole in tale situazione, ma la protezione degli occupanti, per quanto poco, è maggiore! :o
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Messaggio da luca comandini » 13/02/2005, 2:53

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Messaggio da ex600 » 14/02/2005, 10:42

Immaginati la scena: un XC90 piantato in mezzo a un'autostrada, un altro che va a 170, vede quello fermo, inchioda (magari sul bagnato) e vai di ABS, 150, 140, 130... e BAMMM! Poi i due guidatori si mettono il giubbino, scendono e fanno la constatazione amichevole...
temo che non sarebbe possibile, le accelerazioni subite dagli occupanti sugli organi interni sarebbero tali da non permettere queste manovre.
è da considerare infatti che il cervello non è bloccato all'interno della scatola cranica, ma "fluttua", un tamponamento come quello descritto farebbe sbattere il cervello contro la parte anteriore della scatola cranica provcando notevoli danni, inoltre anche altri organi interni avrebbero degli urti contro la struttura ossea (fegato...) per cui è più facile che debba arrivare un'ambulanaza, se tutto va bene. :ciao

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Messaggio da chegue » 14/02/2005, 12:07

Quoto quanto detto da ex600... in un incidente come quello del filmato con tutta probabilità non avrebbero avuto scampo neanche eventuali passeggeri posteriori, indipendentemente dalla permanenza dello spazio vitale all'interno dell'abitacolo, proprio a causa delle spaventose, inimmaginabili sollecitazioni. Per quanto riguarda:
Lele78 ha scritto:Alle tante sono riuscito a scaricarmelo anche io! :bong
Impressionante si, peccato non siano stati impiegati manichini per verificare gli impatti su un essere umano, salvo il fatto che da li non uscivano con le loro gambe! :P
C'è anche da tener conto, a mio avviso, che il test è stato eseguito con due bei "macchinoni", un serie 5 e un volvo 760 ... cosa sarebbe successo utilizzando una punto contro una polo ad esempio? :roll:
La massa delle auto testate sicuramente è sfavorevole in tale situazione, ma la protezione degli occupanti, per quanto poco, è maggiore! :o
beh, sicuramente in uno scontro tra una Punto ed uno di quei macchinoni la Punto verrebbe letteralmente sbriciolata (ma neanche l'altra auto e relativi passeggeri se la passerebbero una meraviglia :roll: ), ma ricorda che l'energia cinetica (che dipende in gran parte dal peso dell'auto) da smaltire aumenta in modo esponenziale, il che vuol dire che più la velocità cresce più il peso dell'auto influisce sulla quantità di energia cinetica da smaltire, facendo sì che alle velocità più alte patiscano meno le piccole rispetto alle grandi (ovviamente nel caso di urti contro ostacoli fissi o auto di pari massa)!
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Messaggio da Lele78 » 17/02/2005, 16:01

chegue ha scritto: ma ricorda che l'energia cinetica (che dipende in gran parte dal peso dell'auto) da smaltire aumenta in modo esponenziale, il che vuol dire che più la velocità cresce più il peso dell'auto influisce sulla quantità di energia cinetica da smaltire, facendo sì che alle velocità più alte patiscano meno le piccole rispetto alle grandi (ovviamente nel caso di urti contro ostacoli fissi o auto di pari massa)!
Heheee :D
Siamo qua a riparlarne, ne avevamo parlato mi pare anche in un altro forum! Cmq è vero quello che dici tu, ma è anche vero che solitamente le auto "grosse" pur penalizzate dall'energia cinetica maggiore, solitamente offrono più protezione rispetto alle piccole, quindi la cosa si equipara o è in favore della auto "grosse". Basta vedere i crash test.
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Messaggio da chegue » 21/02/2005, 13:15

...e come già detto l'altra volta ripeto che non è affatto scontato che l'auto più grossa sia necessariamente la più sicura... sinceramente se costretto a scegliere preferirei senz'altro andare a sbattere a (mmh,no, 100 km/h direi di no... :roll: :lol: ), diciamo, 80 km/h (per stabilire comunque un parametro superiore a quelli NCAP) contro un muro con una Punto piuttosto che con una vecchia Mercedes C-class (quella del '95, 1 stella e 1/2). E direi che in un frontale tra queste due auto preferirei comunque trovarmi sulla Punto...
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Messaggio da SicurAUTO » 21/02/2005, 14:00

Concordo con te :wink:
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Messaggio da luca comandini » 22/02/2005, 20:14

Dai che a primavera torna fifth gear.....

Se solo riuscissi a beccare il canale con la parabola....

W IL MULO!!!!
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