Il nuovo codice della strada e' una gran vaccata!!...

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

Il nuovo codice della strada e' una gran vaccata!!...

Messaggio da polemico » 10/07/2003, 20:29

Il nuovo codice della strada e' una gran vaccata!!...
...almeno per quanto riguarda la questione dei fari.
Cito qualche articolo:


23/10/2002
INCIDENTI STRADALI: CONSUMATORI, AUMENTANO 6% CON FARI ACCESI
LUNARDI FACCIA MARCIA INDIETRO E RITIRI PROVVEDIMENTO
Gli incidenti sulle strade, dopo l'introduzione dell'obbligo dei fari accesi, sarebbero aumentati del 6%. A quanto risulta all'Intesa dei consumatori, molti tamponamenti sarebbero stati causati dalla difficolta' nel vedere gli stop, causata proprio dai fari delle macchine che si incrociano, accesi inutilmente di giorno.
(http://www.codacons.it/articolo.asp?id=6005)

Articolo troppo lungo per postarlo:
http://www.codacons.it/articolo.asp?id=6060

Altro articolo:
http://www.codacons.it/comunicati.asp?id=3899


Questo, scientificamente parlando. Ma anche parlando piu' terra terra: a che cavolo serve far tenere i fari accesi alle auto anche di giorno?!? Va bene per i veicoli a due ruote, che sono meno visibili e ti si infilano dappertutto in mezzo al traffico; ma auto coi fari accesi tutto il giorno le ho viste solo in Islanda... dove per 6 mesi l'anno il crepuscolo comincia alle due del pomeriggio e l'alba e' alle 11 di mattina, e negli altri 6 mesi o piove, o c'e' nebbia!

Vogliamo poi parlare della baggianaggine (neologismo polemico) di chi ha scritto la legge, secondo cui i fari devono essere accesi "[...]Sulle autostrade, sulle superstrade, sulle tangenziali e comunque fuori città.
Chi volesse ha la facoltà di accendere le luci anche in città. "
Ma che modo e' di scrivere una legge?!?!?


Ma fossero la sola baggianata, i fari: vogliamo parlare dei due bicchieri di vino che ti fanno essere ubriaco? O di chi guida dopo aver bevuto una damigiana di vino che, invece di vedersi ritirare la patente, si vede decurtare 10 punti?!? Anche se fate una bella inversione a U in autostrada, non vi tolgono la patente, vi levano 10 punti. Bello, vero? Domani ci provo, finora non l'ho mai fatto per paura che mi levassero la patente...


E per finire: a chi cavolo potrebbe mai servire un nuovo codice della strada, anche se fosse il migliore del mondo, in un Paese come l'Italia? In 12 anni di patente sono stato fermato dai caramba per normali controlli non piu' di 5 (CINQUE!!!) volte, e percorrendo per un mese la stessa strada a varie ore del giorno, mi puo' capitare di vedere una pattuglia "appostata" forse 1 giorno (ma credo meno, non ho mai tenuto una statistica effettiva...).

Non so se ridere o piangere...


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 11/07/2003, 1:06

Ma che modo e' di scrivere una legge?!?!?
Eheheh :roll: stavolta daccordo.
vogliamo parlare dei due bicchieri di vino che ti fanno essere ubriaco?
parliamone...
O di chi guida dopo aver bevuto una damigiana di vino che, invece di vedersi ritirare la patente, si vede decurtare 10 punti?!?
Veramente ci sono:
10 punti,
sospensione e ritiro della patente,
denuncia penale.

Visto che la pena di morte in Italia non l'abbiamo, penso possa bastare... o no?
Anche se fate una bella inversione a U in autostrada, non vi tolgono la patente, vi levano 10 punti.
Non è vero, ti ripeto:
10 punti PIU' ritiro immediato e successiva sospensione... sempre che sopravviva alla cosa
Domani ci provo, finora non l'ho mai fatto per paura che mi levassero la patente
MA SCHERZI?????
Forse non riesci a renderti conto di ciò che dici... o forse sei un semplice troll bhò

Ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Tutto il contrario!!

Messaggio da SicurAUTO » 11/07/2003, 9:12

Mi sa che tu hai visto l'intervento che hanno fatto a Nuovolari i due giornalisti... persone che, prima di questo intervento, io stimavo molto! :grr

Praticamente hanno fatto disinformazione pura!! :grr

Per chi non l'avesse visto questi due giornalisti non hanno fatto altro che parlare di punti detratti E BASTA!! Dicevano "guida in stato di ebrezza: ti levano solo 10 punti, beh abbiamo la possibilità di farlo ben due volte", oppure "guido contro mano in autostrada... posso farlo più volte prima che mi levino la patente..." e altre cazz*** di questo tipo!! Mah! E io che li ammiravo...

Avevo le braccia a terra...
Adesso sono in tanti che mi scrivono e chiedono: "ma mi levano solo i punti o restano anche le altre pene di prima".
Ci mancherebbe che ti levano solo i punti!!!
:grr

Ovviamente non ce l'ho con la gente, ma con chi fa pura disinformazione perchè magari strumentalizzato... :-[
Quelli di Nuovolari mi hanno deluso parecchio, da una televisione satellitare dire certe cose è proprio vergognoso, più che altro è vergognoso dire le cose a metà!

Quindi il discorso è questo:
- ti beccano;
- ti sospendono la patente per x mesi;
- appena ti ridanno la patente te la trovi con x punti decurtati a seconda dell'infrazione.


Speriamo di riuscire a fare chiarezza... :-[
Claudio :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Re: Il nuovo codice della strada e' una gran vaccata!!...

Messaggio da inge_77 » 11/07/2003, 9:45

Non vorrei apparirti "polemico" ma ritengo che un analisi più accurata possa essere necessaria al fine di interpretare meglio le modifiche al codice della strada.
Punto primo---I fari accesi

Ho visto che ti sei riferito alla ricerca del CODACONS che parla di un aumento del 6% della casistica di incidenti nel mese successivo all'obbligo dell'accensione dei fari su autostrade urbane ed extraurbane principali.
Effettivamente è un valore mostruoso se non fosse che IN QUEL PERIODO SI SONO AVUTE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE STRAORDINARIAMENTE PIU' ELEVATE DELLA MEDIA STAGIONALE.
Inoltre l'associazione dei consumatori si preoccupava dell'aumento dei consumi di combustibile, delle lampadine e delle batterie (Queste ultime assolutamente non subiscono alcuno effetto dal fatto di tenere i fari accesi con il veicolo acceso)

Per gli altri punti posso solamente consigliarti di assumere un atteggiamento più pacato, meno polemico, in quanto un attimo di calma e la messa in disparte del proprio egocentrismo possono aiutare a ridimensionare una posizione che appare essere quella di padrone della strada e magari portare ad una ricerca imparziale di fonti più sicure (In questo sito è presente il codice della strada!)

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE... ...CI VORREBBERO PIU' PATTUGLIE

P.S.-Ricorda: la sovrastima delle nostre capacità e di quelle dell'auto causa una notevole parte degli incidenti stradali

Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

Re: Tutto il contrario!!

Messaggio da polemico » 11/07/2003, 18:39

Sicurauto ha scritto:Mi sa che tu hai visto l'intervento che hanno fatto a Nuovolari i due giornalisti... persone che, prima di questo intervento, io stimavo molto! :grr

Praticamente hanno fatto disinformazione pura!! :grr

Per chi non l'avesse visto [...blablabla :) ]
Veramente, ho letto questa cosa su un sito internet: c'e' una bella tabella, completa di tutte le infrazioni, con relativi punteggi, con tanto di specifica se ci sono state modifiche, aggiunte o eliminazioni delle singole voci, una tabellina perfetta; ma da nessuna parte c'e' scritto che OLTRE a levarti i punti ti levano pure la patente; sullo stesso sito e' anche riportata la gazzetta uff. 149, con tutte le modifiche al codice: ho provato a leggerla, ma e' scritta in ridicolese, e' del tutto inutile se non hai il vecchio codice a portata di mano. E allora, se uno volesse leggere le nuove regole scritte in modo cristiano, come dovrebbe fare? E se uno addirittura non ha internet, o ha 60 anni e non sa manco usare il PC e manco gli frega di usarlo, ma porta cmq la macchina, come si informa? Va "a occhio"?Boh.

Comunque il sito in questione si chiama Sicurauto.it, non so se vi ricorda qualcosa.... >:-)


Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

Re: Il nuovo codice della strada e' una gran vaccata!!...

Messaggio da polemico » 11/07/2003, 18:53

inge_77 ha scritto:Non vorrei apparirti "polemico"
Perche' no? Cosi' ci capiamo meglio... ;-)
inge_77 ha scritto: Inoltre l'associazione dei consumatori si preoccupava dell'aumento dei consumi di combustibile, delle lampadine e delle batterie (Queste ultime assolutamente non subiscono alcuno effetto dal fatto di tenere i fari accesi con il veicolo acceso)
Questa delle batterie infatti e' una gran... vaccata, tanto per restare IN TOPIC.
inge_77 ha scritto:Per gli altri punti posso solamente consigliarti di assumere un atteggiamento più pacato, meno polemico, in quanto un attimo di calma e la messa in disparte del proprio egocentrismo
Io non sono egocentrico, sono inca**ato nero con quelli che mi impediscono di inserirmi in autostrada dalla corsia di accelerazione "perche' c'erano prima loro", con quelli che per entrare in autostrada fanno lo stop, con quelli che al semaforo passano lo stesso "perche' tanto ce la fanno" o perche' "se quello prima di me e' passato perche non devo passare io?!?", ma soprattutto con le pattuglie che invece di controllare il traffico schizzano in corsia di emergenza con la sirena spenta e il lampeggiante acceso, e con chi si preoccupa di scrivere 2000 leggi ma non di farle rispettare, non ne posso proprio piu'....
Ma che ci vuole, a un incrocio, a lasciare 6-7 metri dalla macchina davanti, cosi' chi aspetta allo stop da 10 minuti puo' intorduresi senza obbligare la fila a fermarsi?
Che ci vuole a fermarsi a un semaforo *verde* se si vede che la strada e' bloccata e passando si resterebbe in mezzo all'incrocio, bloccano l'altra strada quando diventa verde?
Perche' quando avete un volante sotto le mani e un acceleratore sotto i piedi pensate che tutti gli altri siano str** e solo voi sapete guidare?
inge_77 ha scritto: P.S.-Ricorda: la sovrastima delle nostre capacità e di quelle dell'auto causa una notevole parte degli incidenti stradali
Una volta mi sono inca**ato con un mio amico perche', tutte le volte che andavo in macchina con lui, si appiccicava alla macchina davanti, facendo inchiodate assurde ogni volta che vedeva accendersi gli stop. Gli ho detto "ma perche' stai appiccicato? se non stai attento prima o poi gli vai addosso!". Mi ha risposto "tanto lo vedo quando quello frena, che so' scemo che non faccio in tempo a fermarmi?!?". Vagli a spiegare la teoria della distanza di sicurezza... io, cretino, ci ho provato... per sentirmi rispondere "io la distanza di sicurezza la vedo a occhio" (credo non sapesse manco cos'e' il quadrato di un numero, o il tempo di reazione...).
Perche' le strade sono piene di 'sta gente?
Perche' ci devo combattere tutti i giorni?
Perche' qualcuno non li sbatte a scuola e non ce li tiene finche' non imparano DAVVERO a guidare?

Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

Messaggio da polemico » 11/07/2003, 18:58

Massy ha scritto:
Citazione:

Anche se fate una bella inversione a U in autostrada, non vi tolgono la patente, vi levano 10 punti.


Non è vero, ti ripeto:
10 punti PIU' ritiro immediato e successiva sospensione... sempre che sopravviva alla cosa
Domani ci provo, finora non l'ho mai fatto per paura che mi levassero la patente
MA SCHERZI?????
Ma scherzo si', e che cavolo!!! :-) Pero' la faccina divertente mi rovinava l'effetto ironico-inca**ato. :-p

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/07/2003, 19:03

Vedi che in quel sito da nessuna parte c'è scritto che ti levano SOLO i punti!

E' scontato, ed è stato più volte detto dalla stampa nonchè dal Ministro, che i punti sarebbero stati delle pene aggiuntive e NON sostitutive!

Mi sa che la persona di 60 anni di cui tu parli ne sa molto più di te perchè LUI legge i giornali e s'informa mentre tu ti fai le tue idee senza avere delle basi... :x

Il decreto?
Basta leggerlo come fanno tutti gl'altri... cioè con il vecchio codice accanto!
Dovre trovarlo!? Semplice sempre su quel sito alla pagina:
http://www.sicurauto.it/cds/index_vecchio.htm


Noi no abbiamo il tempo di spulciarci uno per uno tutti gli articoli e modificarli, sarebbe un lavoro enorme! Lavoro che lasciamo a quelli del sito del Ministero dei Trasporti che sono PAGATI per farlo. Una volta on-line sarà nostra cura metterlo sul nostro sito... ma prima di allora basta spluciarsi il vecchio codice con accanto il decreto. Come abbiamo fatto noi GRATIS per aiutare la gente a capire le modifiche sostanziali del nuovo codice della strada.

Visto che cmq tutto ciò sta creando forte confusione ad alcuni che non s'informano a dovere... colgo l'occasione per modificare la pagine della tabella aggiungendo che oltre ai punti vanno aggiunte le pene "tradizionali", cioè sospensione o ritiro della patente e multa.

Come vedi qui c'è gente che accetta i consigli (anche se il tuo non lo era esplicitamente...) e che dimostra di essere attenta ed intelligente... :ok

Claudio
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/07/2003, 19:35
Località: roma

Messaggio da polemico » 11/07/2003, 19:08

Sicurauto ha scritto:Vedi che in quel sito da nessuna parte c'è scritto che ti levano SOLO i punti!
Come vedi qui c'è gente che accetta i consigli (anche se il tuo non lo era esplicitamente...) e che dimostra di essere attenta ed intelligente... :ok
Infatti io ce l'avevo con quegli str** che sono PAGATI e non fanno una mi**, costringendomi ad affidarmi al lavoro di gente che lo fa GRATIS, ma potrebbe benissimo non farlo.

Mamma quanto me rode oggi.
Meglio se smetto di postare, magari domani mi passa.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/07/2003, 20:55

Aggiornata la sezione Nuovo codice della strada e la tabella punteggi con le precisazioni dovute...

Link:
http://www.sicurauto.it/cds/index.htm
http://www.sicurauto.it/cds/punteggi.htm

C'è anche una sorpresa! :)
Claudio :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti