Il Testimone

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 341
Iscritto il: 23/09/2003, 16:33
Località: genova

Messaggio da ex600 » 11/03/2004, 9:59

purtroppo è vero!
e c'è molta gente (più di quanto si pensi) che campa facendo il testimone! alla fine credo che sia un po' come per tutte le cose, le leggi ci sono, il difficile è farle rispettare!

... e divago un attimo... il "nuovo" codice della strada non ha portato cambiamenti drastici sulla circolazione, ma "solo" sulle pene... siamo ancora una società bambina, dove se non ci controllano a vista noi cerchiamo tutte le scappatoie per non rispettare le regole... :-[ :-[

in caso di incidente è sempre meglio perdere 5 minuti (più realisticamente 1 ora) e chiamare i vigili! :ok


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/03/2004, 10:13


MA:i vigili se uno li chiama anche per danni lievi vengono sempre o no (visto che di vigili ce ne sono pochi e di incidenti tanti) e dopo quanto vengono ???????
Da noi passano TRANQUILLAMENTE 5-6 ore... e NON sto scherzando!

Ho visto incidenti succedere poco prima che io uscissi per andare in giro la sera (diciamo alle 22) e vedere le macchine ancora li senza vigili al mio rientro :ooh

E di situazioni simili ne ho viste parecchie...

Poi l'altra sera ho visto due furgoni dell'infortunistica posteggiati accanto ad una nota rosticceria con i vigili allegri e pimpanti al suo interno... non per pensare male ma se solo ci mettessero un pò più di senso civico... :-[
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Shagrath
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/03/2004, 15:24

Messaggio da Shagrath » 11/03/2004, 10:18

ti do' completamente ragione!!! :ok
siamo una società bambina con leggi per bambini... il più furbo e chi la racconta meglio vince... e questa si chiama giustizia??? comunque io ci credo alla giustizia e alla responsabilità... dirò la verità punto e basta... se mi credono bene se no amen... vorrà dire che qualcuno la pagherà prima o poi... e poi dicono che l'occasione fa l'uomo ladro... non è vero!!! fa ladro il ladro... e poche balle... anche voi che scrivete siate onesti perchè se faccio un incidente con uno di voi un giorno (speriamo ben di no :D ) non voglio ricordare la vostra faccia come quella di un truffatore... :)

Shagrath
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/03/2004, 15:24

Messaggio da Shagrath » 11/03/2004, 10:25

Sicurauto ha scritto:

MA:i vigili se uno li chiama anche per danni lievi vengono sempre o no (visto che di vigili ce ne sono pochi e di incidenti tanti) e dopo quanto vengono ???????
Da noi passano TRANQUILLAMENTE 5-6 ore... e NON sto scherzando!

Ho visto incidenti succedere poco prima che io uscissi per andare in giro la sera (diciamo alle 22) e vedere le macchine ancora li senza vigili al mio rientro :ooh

E di situazioni simili ne ho viste parecchie...

Poi l'altra sera ho visto due furgoni dell'infortunistica posteggiati accanto ad una nota rosticceria con i vigili allegri e pimpanti al suo interno... non per pensare male ma se solo ci mettessero un pò più di senso civico... :-[
da noi vanno in pasticceria o in bar... poi non posso sapere com'è organizzato il loro lavoro ma ho anche visto vigili che stanno sulle strade a piedi con neve, pioggia, sole a 40 gradi... quelli vanno premiati

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/03/2004, 10:31


ma ho anche visto vigili che stanno sulle strade a piedi con neve, pioggia, sole a 40 gradi... quelli vanno premiati
Sono completamente d'accordo :ok

Non era mia intenzione creare luoghi comuni... raccontavo solo la mia esperienza.

E' assurdo però che per aspettare l'infortunistica passino anche 5-6 ore!!!!!!! :(
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 11/03/2004, 22:54

Ragazzi ok, capisco le vostre ragioni, nulla da eccepire su quel che riguarda le vostre esperienze personali ( queste cose capitano e come ), ma non credete di aver utilizzato toni 1 pò troppo accesi, di aver sparato troppo a 0 nei confronti di 1 categoria, che cmq si ritrova a fare 1 lavoro molto delicato?

Penso che generalizzare sia sempre sbagliato e che nel giudicare 1 episodio incresciosissimo, come aspettare x + di 6 ore l'infortunistica, bisognerebbe essere + elastici e considerare tanti fattori, che poi possono rappresentare attenuanti non indifferenti.

Non voglio fare " l'avvocato del diavolo", giustificare qualcuno o qualcosa, o essere 1 di quelli che di fronte a 1 problema grosso dice: ma che me ne frega... I problemi esistono x essere risolti e questo vale anche x deficienze nell'operato di chi è preposto al servizio di agente del traffico e quindi anche della Polizia Municipale.

Quello che voglio è fare alcune considerazioni, che penso siano utili nell'analisi di certe situazioni:;

Innanzitutto: Quanto sono le persone che in Italia ricoprono la funzione di " agente del traffico" e quante le persone che circolano x strada a piedi, in moto, in auto, con l'apecross, la barca a vela, i Tir, i monopattini e tutto quel che resta ( ancora tanto )?
La proporzione è paurosa e quindi è normale e c'è poco da fare che chi fa quel lavoro non possa essere sempre presente, anche perchè non è che è preposto esclusivamente al rilevamento di incidenti stradali.

Art. 11. Servizi di polizia stradale.

1. Costituiscono servizi di polizia stradale:

a) la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;

b) la rilevazione degli incidenti stradali;

c) la predisposizione e l'esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico;

d) la scorta per la sicurezza della circolazione;

e) la tutela e il controllo sull'uso della strada.

2. Gli organi di polizia stradale concorrono, altresì, alle operazioni di soccorso automobilistico e stradale in genere. Possono, inoltre, collaborare all'effettuazione di rilevazioni per studi sul traffico.


E poi avete idea di quanti incidenti ogni giorno si verificano nel nostro paese?

Altra considerazione: E' vero che ci sono persone che in ragione del loro lavoro devono applicare e far rispettare la legge e quindi anche il C.d.S., ma il senso civico del cittadino?

Ognuno di noi dovrebbe rispettarle quelle leggi, senza nessuno dietro che ci costringe e che ci controlla e se così fosse, sapete quanti incidenti sarebbero evitati? Se tutti avessimo tale senso civico, non ci sarebbero PERSONAGGI che, pur avendo torto, farebbero di tutto e di + per avere ragione e mangiarci su... :x :x :x

Ultima considerazione: Ricordatevi che in seguito ad 1 incidente i MEZZI VANNO SPOSTATI , A - CHE NON SIANO NELLA CONDIZIONE DI FARLO O CHE CI SIANO FERITI!!! Chi non lo fa commette 1 infrazione al C.d.S e quanti di noi non lo fanno, appunto mossi dalla convinzione di avere ragione. "No, ho ragione io ed il mezzo non lo sposto fino a quando non intervengono i Vigili a rilevare e a confermare che ho ragione". E intanto abbiamo bloccato il traffico in maniera spaventosa.
Secondo voi xkè quando si richiede l'intervento dei Vigili o della Polstrada viene sempre chiesto: MA CI SONO FERITI O SOLO DANNI? E sentitemi, meglio che non vengono, xkè ricordate che quando succede 1 incidente al- 1 ha sbagliato e sarà sanzionato o multato se preferite e poi seguirà pure la lamentela della multa.

Quando ci succede 1 incidente stupido dovremmo prendere 1 bel Cid e avere le palle di compilarlo, riportando esattamente quello che è successo, senza sparare MINCH..TE X FARLA FRANCA E GUADAGNARCI SU E LASCIARE AI VIGILI O A CHI PER LORO LAVORI + DELICATI E IMPORTANTI DEL NOSTRO INCIDENTE STUPIDO.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 12/03/2004, 0:53


1 episodio incresciosissimo
Qui da noi è una prassi... altro che episodio!!
Tempo fa è anche uscito un articolo in merito su Giornale di Sicilia...

LASCIARE AI VIGILI O A CHI PER LORO LAVORI + DELICATI E IMPORTANTI DEL NOSTRO INCIDENTE STUPIDO.
Questo è verissimo... ma se solo facessero il loro lavoro (per quanto seccante e palloso) con più voglia e passione di certo non si aspetterebbe tanto...

E di notte il traffico non esiste quindi ci sono poche giustificazioni... :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Shagrath
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/03/2004, 15:24

Messaggio da Shagrath » 12/03/2004, 8:59

Sicurdani ha proprio ragione... innanzitutto prima di controlli bisogna parlare di senso civico... di rispetto delle regole da parte del cittadino e quindi nel caso della strada dei conducenti dei mezzi quali essi siano (biciclette, motorini, auto, camion... etc.).
per quanto riguarda lo spostare i mezzi non credo che sia sempre vero in quanto se no non esisterebbero le rilevazioni da parte degli agenti della stradale... non credi?
siamo d'accordo anche sul fatto che la polizia o gli organi preposti al controllo della strada siano impegnati in moltissimi compiti di grossa responsabilità in relazione magari al personale preposto ridotto... però allora mi chiedo perchè, vivendo in una città ad elevata concentrazione di traffico, vedo sempre una/ due macchine dei vigili in bar... sia al pomeriggio sia alla mattina... se avessero tanto da fare non sarebbero in bar... (magari il caso è ridotto alla mia città... nelle altre non lo so)
inoltre ti volevo far notare che anche compilando il CID i soldi per un incidente stupido ce li rimetto io causa una persona stupida che tira fuori testimoni inesistenti... allora se la polizia o chi per loro non dovrebbe o non può tutelare i milioni di incidenti stupidi che capitano, chi lo fa???? :??? i cittadini onesti? le assicurazioni oneste? forse dovevo compilare meglio il CID per tutelarmi... chi lo sa... ma non basta mai... allora do ragione a chi lascia la macchina lì dov'è, fa le foto, chiama i vigili, compila il CID a modo per evitare ripercussioni, cerca un testimone che abbia assistito all'incidente lì sul posto immediatamente... cosa vi devo dire... a me non piace buttare via i soldi e farmi aumentare il malus assicurativo perchè un altro mi è venuto addosso e vuole anche aver ragione... :x

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 12/03/2004, 21:22

x quanto riguarda lo spostare il veicolo ecco la risposta:

Art. 189. Comportamento in caso di incidente.

3. Ove dall'incidente siano derivati danni alle sole cose, i conducenti e ogni altro utente della strada coinvolto devono inoltre, ove possibile, evitare intralcio alla circolazione....

X quanto riguarda il resto non so cosa dirvi di +....
Potete continuare a pensarla a vostro modo, ma sfido chiunque di voi, che lavori, ad assicurarmi/ci di non aver interrotto il suo lavoro x 1 pausa caffè... VEDETE, CHE TRA L'ALTRO, E' 1 DIRITTO SANCITO DA 1 SENTENZA DELLA CASSAZIONE, a meno che si prolunga x molto tempo... E voi avete visto qualche vigile stare al bar x + di 20 minuti? O solo xkè è 1 Vigile dovrebbe essere 1 macchina e non prendersi 1 pausa x 1 caffè o x andare in bagno e non dovrebbe spiccicare 1 parola con qualcuno e DOVREBBE SEMPRE X TUTTO IL SUO SERVIZIO STARE ALLA COMPLETA E TOTALE DISPOSIZIONE DI TUTTI I CITTADINI, MANTENENDO SEMPRE CORDIALITA' E GENTILEZZA, TATTO E PROFESSIONALITA', MAGARO DOPO ESSERSI FATTO 1 MAZZO TANTO E ESSERE STATO BERSAGLIO DI CHISSA' QUALI PAROLE O PEGGIO ANCORA? :-[ :-[ :-[

Poi gli incapaci, inetti, sfaticati e..... :x :x :x ci sono in ogni campo, anche tra chi fa il lavoro di agente accertatore, ma x questo non bisogna fare di tutta l'erba 1 fascio, essendo questo 1 altro discorso..

Ciao :ciao

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 12/03/2004, 21:25

Ah, dimenticavo:

Shagrath, ti posso assicurare che certe volte e non poche, anche con 1 PERFETTO LAVORO DI RILEVAMENTO DELL'INFORTUNISTICA, QUALCUNO RIESCE A FARE IL FURBO.... Naturalmente è molto + difficile.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti