[Illuminazione attraversamenti pedonali]pochi ne parlano?

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

aratdeva
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/03/2008, 21:32

[Illuminazione attraversamenti pedonali]pochi ne parlano?

Messaggio da aratdeva » 09/02/2009, 20:41

Ragazzi,

mi son sempre chiesto come mai in italia gli attraversamenti pedonali,spesso anche in città, sono poco illuminati a volte anche proprio non illuminati... :-[

secondeo me è una lacuna grave...
basterebbero due lampioni a neon da una parte e dall'altra della strada per illuminare a sufficienza l'attraversamento,specie di notte,magari con la pioggia, secondo me potrebbe fare la differenza... :ok

ho visto qualche posto in cui in effetti era così ma ancora è troppo poco..

cosa ne dite????

scusate mi sbagliavo, a roma l'adoc ha già proposto un'iniziativa simile al sindaco Alemanno, quindi
questo è un tentativo per dare maggior visibilità all'argomento. :D

un saluto a tutti!! :beer


Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [Illuminazione attraversamenti pedonali]pochi ne parlano?

Messaggio da Cold_eyes_86 » 09/02/2009, 23:18

Perchè l'illuminazione costa tanto...in Italia la sicurezza sulle strade costa sempre troppo!
Sono sempre più sfiduciato...
..grazie al cielo sono stati fatti grossi passi avanti sul campo dell'illuminazione, molte società hanno sviluppato dei potenti lampioni a LED...con riduzione del consumo di circa il 70%.
Perchè non usarli??Investire una volta per avere un grosso risparmio poi....
Aggiornare i lampioni così da aggiungerne altri nei posti che più servono...comprese zone pedonali.

Hai tirato fuori un bell'argomento!

Ciao!!!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Illuminazione attraversamenti pedonali]pochi ne parlano?

Messaggio da ottobre_rosso » 10/02/2009, 7:51

basta farsi un giro per le strade, vederne le condizioni (considerate le ultime nevicate) e constatare che non stan facendo nulla per capire la considerazione che hanno sulla sicurezza stradale...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Illuminazione attraversamenti pedonali]pochi ne parlano?

Messaggio da SicurAUTO » 10/02/2009, 11:42

Bravissimo aratdeva!

Io mi sono sempre chiesto del perchè non prevedere addirittura una semplice plafoniera SOPRA il passaggio pedonale che illumini dall'alto verso il basso, in modo che la luce non dia fastidio agli automobilisti.

Forse perchè rovina l'estetica delle nostre strade? :gratgrat :-[

Il problema è sempre uno... i costi.

Siccome i nostri amministratori preferiscono spenderli per cose più "visibili" e propagandistici ecco che tutto si trasforma in mera proposta.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [Illuminazione attraversamenti pedonali]pochi ne parlano?

Messaggio da Cold_eyes_86 » 10/02/2009, 14:27

Immagine

Immagine

Qua sono solo due esempi presi in rete...comunque sul sito della philisplumileds.com , se andate nei vari led, ci sono i "Case Study", dove ci sono i pdf con un sacco di immagini.

Alla fine ne trarrebbe guardagno anche l'estetica...
Le possibilità ci sono...al posto di buttare via i soldi per lavori inutili, vedi T-Red, e telecamere...che funzionano per la maggior parte di giorno, e non la notte laddove gli ubriachi al volante pullulano come funghi.

Non ci vuole tanto a convertire tutti i semafori con illuminazione a diodi, così poi per 13 anni non ci metti più mano...Lo stesso per i lampioni.
Si costano tanti soldi, ma poi durano minimo 10 anni....nella mia via ogni anno c'è sempre un lampione fulminato.

Ritornando al discorso dei pedoni, sarebbe bello si usasse sempre più spesso quella vernice riflessiva bianca, sia per le striscie pedonali sia quelle della carreggiata.
Come dice Sicurauto illuminare le piazzole, basterebbero 50 watt di luce a led....50watt che di sicuro risparmi utilizzando dei lampioni più moderni.

Notare poi nella seconda foto la possibilità di alimentarli con il solare, e sopratutto notare i piccoli lampiocini che illuminano poi le stradine che costeggiano la principale.
Nella prima foto, sono soltanto 3 esempi, poi ci sono lampade ben più potenti disponibili sul mercato.
:si :si :si


Avatar utente
RINO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/01/2009, 10:37

Re: [Illuminazione attraversamenti pedonali]pochi ne parlano?

Messaggio da RINO » 10/02/2009, 18:54

Bello questo argomento. Pero' noi italiani siamo sempre un po' indietro..... :-[
Se vai a giro un po' in quaclhe stato estero agli attraversamenti pedonali si vedono "sparati" dei riflettori che ti illuminano la strada in prossimita' delle strisce pedonali. Inoltre questi riflettori sono ben visibili da lontano (non perche' ti puntano mentre arrivi.... 8) ma perche' lateralmente hanno in dotazione dei lampeggiatori abbinati a dei rifrangenti. Questo sistema e' buonissimo sopratutto in caso di tempo brutto oppure notte. Purtroppo da noi ci stiamo muovendo solo ora (meglio di niente) e si cominciano a vedere questi sistemi anche da noi. Peccato pero' che secondo me non hanno la visibilita' che ho trovato nei paesi stranieri. Molte volte guidando in condizioni avverse mi sono trovato un pedone sul ciglio della strada che tentava di attraversarla. A chi non e' mai capitato poi in caso di pioggia battente di dire: ma da dove e' sbucato quello li'???
Ragazzi quel giorno eri in auto, ma spesso dall'auto dobbiamo scendere per attraversare e' vero o no??.... :ooh
Poi se ci fossero, forse ci aiuterebbero anche a capire meglio l'uso delle strisce pedonali, che magari meglio illuminate ci inviterebbero ad attraversare proprio li' e non dove capita. E magari le macchine ci vedono e si fermano!!!!! :eh
Vabbeh non esageriamo non si puo' avere tutto dalla vita, pero' se tutti ci si impegnasse (io compreso) forse un pochino di piu' magari si potrebbe evitare qualche situazione spiacevole in meno.
Io la mia l'ho detta, comunque viva l'italia ma l'idee buone per me vanno copiate e magari migliorate.
Ciao a tutti :beer

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Re: [Illuminazione attraversamenti pedonali]pochi ne parlano?

Messaggio da Cold_eyes_86 » 10/02/2009, 23:30

Guarda penso capiti a tutti...vero..soprattutto con la pioggia.
Non si vede un tubo...
Volendo per fare un lavoro fatto bene...si potrebbe mettere un lampeggiante con un sensore di presenza ad ogni attraversamento pedonale...se poi viene tarato bene, evita anche i falsi allarmi.
O magari lasciando perdere il sensore...farlo a pulsante...Vi assicuro che un sistema così è altamente economico!
mmm quasi quasi lo brevetto...

:ciao :ciao :ciao :ciao

aratdeva
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/03/2008, 21:32

Re: [Illuminazione attraversamenti pedonali]pochi ne parlano?

Messaggio da aratdeva » 11/02/2009, 16:05

beh vedo ho simolato le menti!! :D

infatti 2 lampioni per illuminare le strisce (siano essi a led o nromali) non credo guasterebbero le casse dello stato, ma a maggior ragione,avete notato che spesso sono in mezzo ai due lampioni per l'illuminazione stradale??

farle in corrispondenza dei lampioni che gia' c'erano troppo schifo eh??? :-[ :-[

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Illuminazione attraversamenti pedonali]pochi ne parlano?

Messaggio da ottobre_rosso » 11/02/2009, 16:28

aratdeva, il tuo discorso non fa' una piega, tuttavia occorre anche del realismo: se prendiamo un comune medio, tipo 5000-10000 abitanti, quanti attraversamenti pedonali ci saranno in tutto il territorio? 50? 100? di piu'? due pali per attraversamento, con tutto il lavoro che c'e' alle spalle, credo che costerebbe parecchio per un comune. Sia chiara una cosa: non voglio giustificare i comuni, ma coi tempi che corrono "posso" capirli, anche se di un fatto sono certo: avrebbero potuto procedere benissimo nel periodo delle vacche grasse.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Illuminazione attraversamenti pedonali]pochi ne parlano?

Messaggio da SicurAUTO » 11/02/2009, 16:33

Se ci appelliamo ai tecnici che progettano le strade...

Sicuramente se pensiamo che ci siano i soldi per illuminare tutti gli attraversamenti pedonali meglio stare zitti :)
I costi sono altissimi meglio essere realistici.

Tuttavia una migliore illuminazione per gli attraversamenti più utilizzati e più a rischio DEVE esserci.

In merito ai lampioni a LED. Troppo costosi per le risorse che ci sono in giro. Ok si ripagano da soli ma pensiamo per una volta con le nostre tasche. Se noi dovessimo acquistare 10 lampadari per casa nostra con 1.000 €uro cosa faremmo? Ne prenderemmo solo 2, magari a LED, o 10 tradizionali?

Gli enti locali spesso hanno poche risorse e 1.000 problemi. Poi è anche vero che spendono i soldi male...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite