[immatricolazione autocarro] a cosa serve?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

[immatricolazione autocarro] a cosa serve?

Messaggio da joelelorenzo » 25/01/2009, 15:44

Salve a tutti...vorrei sapere a cosa serve l'immatricolazione autocarro sui SUV? Lo chiedo perchè lo vedo spesso nelle occasioni di vendita dell'usato.
saluti


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [immatricolazione autocarro] a cosa serve?

Messaggio da zambor » 25/01/2009, 21:54

Se immatricoli un auto come autocarro hai prima di tutto delle agevolazioni sul bollo e sull'assicurazione, il bollo mi sembra che costi meno di 50€, poi se hai un attività puoi scaricare l'iva sia dell'acquisto che delle riparazioni e credo anche del carburante.
In teoria non potresti utilizzare il mezzo se non per lavoro quindi se ti trovano per esempio in montagna con sci e famiglia oppure mentre porti i figli all'asilo rischi di prenderti una bella multa anche se purtroppo sono troppo pochi quelli multati rispetto ai mezzi che ci sono in circolazione.
L'articolo 82 del codice della strada prevede infatti l'obbligo generale di utilizzare un veicolo esclusivamente per lo scopo per cui è stato immatricolato. A bordo degli autocarri possono prendere posto solo le persone funzionalmente collegate alla destinazione del mezzo, quindi addette al carico e allo scarico della merce trasportata. La sanzione è 343,35 euro, con tanto di ritiro della carta di circolazione e la sospensione del documento da uno a sei mesi!

Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Re: [immatricolazione autocarro] a cosa serve?

Messaggio da joelelorenzo » 26/01/2009, 20:32

quindi chi compra "autocarri" rischia grosso se esce con la famiglia la domenica per una semplice gita....allora perchè molte concessionarie mettono in vendita SUV superaccessoriati immatricolati autocarro dove si vede benissimo che non servono mica per andare in cantiere?....

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Re: [immatricolazione autocarro] a cosa serve?

Messaggio da Nostromo » 27/01/2009, 10:58

Perchè la scrasissima probabilità di prendere una multa è ampiamente compensata dal risparmio in denaro.

A Roma vendono, udite udite... Smart immatricolate autocarro! :(

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [immatricolazione autocarro] a cosa serve?

Messaggio da zambor » 27/01/2009, 12:56

Nostromo ha scritto:Perchè la scrasissima probabilità di prendere una multa è ampiamente compensata dal risparmio in denaro.

A Roma vendono, udite udite... Smart immatricolate autocarro! :(
Esatto, io non ho mai conosciuto personalmente nessuno multato per questo motivo, senza contare che molti non sono nemmeno a conoscenza visto che spesso i venditori pur di piazzare i mezzi si "dimenticano" di informarli dei rischi che corrono.


Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Re: [immatricolazione autocarro] a cosa serve?

Messaggio da joelelorenzo » 27/01/2009, 13:37

bhe'...penso che in un normale posto di blocco i Carabinieri o la Polizia verrebbero a conoscenza del tipo di immatricolazione dell'autoveicolo, quindi anch'io credo che il rischio sia grosso!

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Re: [immatricolazione autocarro] a cosa serve?

Messaggio da Nostromo » 27/01/2009, 14:14

joelelorenzo ha scritto:bhe'...penso che in un normale posto di blocco i Carabinieri o la Polizia verrebbero a conoscenza del tipo di immatricolazione dell'autoveicolo, quindi anch'io credo che il rischio sia grosso!
Grosso?
Recentemente un tipo è stato fermato ad un normale controllo, dove gli agenti hanno constatao che costui aveva iniziato a guidare 40 (quaranta!!) anni fa senza avera mai conseguito la patente. Semplicemente si comprava le auto e andava in giro.
Personalmente non vengo fermato per un controlo casulae da almeno 7-8 anni.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [immatricolazione autocarro] a cosa serve?

Messaggio da Kunta Kinte » 27/01/2009, 17:50

joelelorenzo ha scritto:bhe'...penso che in un normale posto di blocco i Carabinieri o la Polizia verrebbero a conoscenza del tipo di immatricolazione dell'autoveicolo, quindi anch'io credo che il rischio sia grosso!
Certo che si controlla........ ma i verbali fatti vengono ANNULATI dai vari giudici di pace. :giu

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [immatricolazione autocarro] a cosa serve?

Messaggio da zambor » 27/01/2009, 19:32

Non so se sia ancora possibile ma fino a qualche anno fa molti proprietari di camper li immatricolavano come autocarri e circolavano allegramente senza nessun problema.......

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [immatricolazione autocarro] a cosa serve?

Messaggio da dami65 » 27/01/2009, 23:11

Nostromo ha scritto:Perchè la scrasissima probabilità di prendere una multa è ampiamente compensata dal risparmio in denaro.

A Roma vendono, udite udite... Smart immatricolate autocarro! :(
Meraviglia delle meraviglie...a Bologna anche le Porsche Carrera e le 4S vengono immatricolate, autocarro...
Certo dietro ai sedili posteriori vengono alloggiate delle mensole a scomparsa che fungono da scrivania. Inutile dire che inseriti nei poggiatesta non troviamo solo lo schermo LCD TV ma anche Video Computer con collegamento internet. Che male c'è se un artigiano oppure un libero professionista lavori di sabato e nel Weekend, magari a Cortina o a Courmayeur. Anche sull'Abetone riescono ad arrivare con la 4S... chiaramente la moglie collaboratrice guida e come si fà a lasciare i figli a casa...lo si sa un imprenditore vede di rado i figli e nei weekend è inevitabile stargli a fianco.:wink:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti