Immissione nelle strade a senso unico a più corsie

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Alex_80
Rank: Neo patentato

Immissione nelle strade a senso unico a più corsie

Messaggio da Alex_80 » 14/10/2005, 23:21

Nelle strade a senso unico a più corsie, i veicoli che provengono da strade senza diritto di precedenza possono immettersi nella strada con diritto di precedenza se è libera la corsia in cui si devono immettere, anche se nella altre corsie stanno transitando altri veicoli che non hanno segnalato l'intenzione di spostarsi nella corsia che andremo a occupare?
Nel caso un veicolo sulla strada con diritto di precedenza si sposti della sua corsia senza usare le freccie andando ad intersecare la nostra traiettoria chi avrebbe ragione?

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da Transistore1 » 15/10/2005, 9:46

E' un pò difficile dare una risposta ad un quesito così, bisognerebbe vedere all'atto pratico, perchè è di fondamentale importanza in casi come questi,la posizione dei veicoli coinvolti. In linea di massima ti dico il mio parere, prima di tutto è molto diverso se la strada di immissione secondaria sia a destra o a sinistra della carreggiata pluricorsie. Perchè se mi immetto da destra, ovviamente è palese che chi si immette, dovendo dare precedenza deve usare la massima prudenza, devo calcolare le velocità e le intenzioni di chi sta arrivando, e poi inserirsi con prudenza e rapidità senza creare pericolo.Ovviamente se succede un incidente, questo vuol dire che si è sbagliato in qualcosa, non credi? Invece immettersi da sinistra, secondo me, è ancora più pericoloso, in quanto partendo da fermo, mentre non si va in accelerazione, si crea come un tappo ai veicoli che arrivano, ovviamente, e questo vale anche nell'altra ipotesi, se io mi sono già inserito, e tu mi vieni addosso perchè stai cambiando corsia, senza usare la comune prudenza e diligenza, e non ti accorgi di me, potresti avere anche torto. Poi, ti ripeto è molto difficile, bisogna valutare caso per caso ed all'atto pratico, tenendo conto della posizione e direzione dei veicoli, e comunque tranne rari casi, vi è sempre un concorso di colpa! Questo penso, ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 15/10/2005, 15:47

Il problema non dovrebbe sussistere x la presenza della segnaletica stradale orizzontale: solitamente sulla carreggiata principale, a senso unico e con più corsie, all'altezza dell'incrocio con 1 strada ke si immette, dovremmo trovare la striscia continua e parte della strada con le zebrature, appunto x permettre ai mezzi che si immettono di farlo in piena sicurezza. I mezzi ke percorrono la carreggiata principale, non possono invadere quella corsia, visto la presenza di quei segnali.

Alex_80

Messaggio da Alex_80 » 16/10/2005, 1:11

Cercherò di spiegare meglio la situazione, che comunque non si riferisce a un caso specifico.
Ci troviamo in centro abitato, c'è una strada a senso unico a 2/3 corsie con diritto di precedenza e due strade senza diritto di precedenza a doppio senso (una a SX e una a DX), come mostrato nella figura sotto:

Codice: Seleziona tutto

|   |   |
---|   |   |---
   |   |   | B
---|   |   |---
 A |   |   |
---|   |   |---
   |   |   |
   |   |   |
   | C | D |
Il veicolo A svolta a SX e quello B a DX (non arrivano contemporaneamente).
I veicoli C e D hanno sicuramente la precedenza se rimangono nella loro corsia o se cambiano corsia mettendo la freccia.
Si potranno verificare i seguenti casi, che limito soltanto a B, visto che comunqne la situazione non cambia:

1) C e D mantengono la loro corsia e vanno dritto: B deve dare la precedenza

2) C mette la freccia a DX per cambiare corsia (D non c'è): B deve dare la precedenza C

3) C non mette la freccia quindi dovrebbe mantenere la sua corsia è andare dritto, in realtà cambierà corsia senza mettere la freccia proprio in prossimità dell'incrocio preseguendo dritto (D non c'è): B ha la precedenza perché la traiettoria di C non interseca la sua oppure siccome C sta percorrendo una strada con diritto di precedenza B deve comunque dargli la precedenza?
Logicamente B dovrebbe avere la precedenza, però il C.d.S. cosa dice?

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 16/10/2005, 15:36

Credo che da codice i veicoli c e d abbiano la precedenza sempre, anche se cambiano corsia, quindi sta al veicolo b immettersi quando le condizioni lo permettono

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 16/10/2005, 16:16

Incroci così non esistono, mi dispiace, innanzitutto xkè all'altezza di un incrocio troverai solo la striscia continua ( o al max niente!!! :-[ )

I veicoli quindi non possono cambiare direzione.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 16/10/2005, 16:18

Ops, ripetuto 2 volte lo stesso post... :roll:

ex600
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da ex600 » 17/10/2005, 10:36

mi dispiace Sicurdany, ma incroci così esistono eccome, almeno qui a Genova... ma per fortuna il traffico è sempre bloccato così si passa una macchina alla volta... :D :D

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 17/10/2005, 13:23

Senza semaforo o/e striscie continue?

ex600

Messaggio da ex600 » 17/10/2005, 14:11

esatto! :ok
tutte strisce tratteggiate e tra l'altro a 100 metri da questo incrocio ce n'è un'altro... ma almeno quello ha il semaforo... :ciao

Rispondi