Immissione nelle strade a senso unico a più corsie

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 17/10/2005, 17:06

Se ho capito bene il problema, "B" ha comunque un bel cartellone di stop per dare la precedenza, a priori penso valga quello.
Poi una volta svoltato se il kamikaze di turno "C" ha voglia di tagliare la strada, cambiando corsia senza opportunamente segnalarlo con la freccia, travolgendoti, credo sia un altro "paio di maniche".

....Ehm! Illustrissimo sig. Kunta Kinte, lei come lo vede il problema? :) :police

Alex_80
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da Alex_80 » 17/10/2005, 19:19

B ha il segnale di stop o di dare precedenza, però siccome se C non ha la freccia non interseca la traiettoria di B, deve comunque dargli la precedenza?
Ovviamente se C mette la freccia a DX, B dovrà dargli la precedenza e su questo non si discute.
La strada con diritto di precedenza nel disegno ha la striscia discontinua prima e dopo l'incrocio (nell'incrocio deve essere discontinua per permettere la svolta), soltanto perché non sono riuscito a farla continua, comunque non penso cambi la situazione, anche perché se C ha cambiato corsia senza freccia non penso abbia problemi a superare una striscia continua o una spartitraffico a raso.

Il problema si potrebbe riportare anche nel caso di una strada a doppio senso e di una strada senza diritto di precedenza, come mostrato nella figura sotto:

Codice: Seleziona tutto

--------------------------
                       A B

|    |  C |
  |    |    |
  |    |    |
A e B proseguono dritto e C deve svoltare a DX: deve dare la predenza ad A e B?
Ricordo che B potrebbe superare A e quindi andare a intersecare la traiettoria di C, ovvimente non si potrebbe sorpassare negli incroci o in prossimità.

Rispondi