[Impianto a gpl] si sporca continuamente di olio

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

trinità
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/11/2012, 11:20
Nome: Giuseppe

[Impianto a gpl] si sporca continuamente di olio

Messaggio da trinità » 15/11/2012, 12:42

Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio nel forum. Ho un problema che mi assilla da tempo sul mio impianto a gas sequenziale installato su una fiesta 1200. Ultimamente è più il tempo che sta dal mio meccanico di fiducia :testata che quello che ho io. Ogni volta che l'impianto non va, pulisce iniettori e riduttore dalla valanga d'olio che trova e per 50 km, la macchina va benissimo. Ora disperato anche lui mi consiglia di cambiare gli iniettori e poi eventualmente poi il riduttore. Qualcuno mi sa dire se può essere la soluzione. Io sono perplesso perchè immagino che anche gli iniettori nuovi e il ruduttore nuovo si potranno intasare ugualmente.

Grazie


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Impianto a gpl] si sporca continuamente di olio

Messaggio da ciccio1987 » 15/11/2012, 12:55

Che tipo di impianto monta la tua vettura? Hai provato a rifornirti presso altre stazioni?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

trinità
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/11/2012, 11:20
Nome: Giuseppe

Re: [Impianto a gpl] si sporca continuamente di olio

Messaggio da trinità » 15/11/2012, 13:28

La marca dell'impianto ora non la ricordo, ma cmq è un impianto ad iniezione sequenziale. Il rifornimento non lo faccio da un po' perchè gli interventi del meccanico di cui parlavo sono ravvicinati a meno di 50 km l'uno dall'altro. Il problema ritengo che sia proprio quello infatti. Ultimamente i rifornimenti sono stati fattisempre nelle stesse 2-3 stazioni, perchè ormai la macchina gira in città. Se la bombola e l'impianto sono pieni d'olio, risolvo a cambiare iniettori e riduttore?
Grazie

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Impianto a gpl] si sporca continuamente di olio

Messaggio da ottobre_rosso » 15/11/2012, 14:12

no, perchè li imbratteresti di nuovo. Ma i filtri (fase liquida e gassosa) sono mai stati sostituiti?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

trinità
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/11/2012, 11:20
Nome: Giuseppe

Re: [Impianto a gpl] si sporca continuamente di olio

Messaggio da trinità » 15/11/2012, 14:19

Si ad ogni intervento sono stati sostituiti, anche se non troppo sporchi


Enzo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 132
Iscritto il: 30/11/2011, 0:33
Nome: Enzo

Re: [Impianto a gpl] si sporca continuamente di olio

Messaggio da Enzo1 » 15/11/2012, 18:29

Filtro in fase gassosa devi mettere quello a bicchiere in cui si sostituisce solo la cartuccia.
Sarebbe questo qui:
http://www.stargassrl.com/site/?p=467&l ... a=prodotti
Immagine

Ce n'è anche un tipo in ottone:
Immagine

E queste sono le cartucce interne:
Immagine

Inoltre, sia questo che quello in fase liquida devono essere posizionati in maniera perfettamente verticale.
Ultima modifica di Enzo1 il 15/11/2012, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Impianto a gpl] si sporca continuamente di olio

Messaggio da ciccio1987 » 15/11/2012, 18:30

Cambia gasaro come ho già detto, ed impara a scaricare l'olio dal riduttore. Cerca di dirci di che marca è l'impianto.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Impianto a gpl] si sporca continuamente di olio

Messaggio da Corolla 1332 » 15/11/2012, 19:45

@Enzo

Ciao Enzo, i filtri che hai messo in foto se non sbaglio sono quelli per gli star gas, che sono ottimi, ma sono esemplificativi e non esaustivi degli altri filtri che possono esserci (una persona poco pratica andrebbe a cercarli inutilmente su altre marche di impianti, in quanto posson esser molto diversi.

@Trinità

Mi spiace ma dire che si tratta di un impianto sequenziale fasato e basta non vuol dire nulla e quindi è impossibile darti una mano. Puoi fare una cosa: andar a cercare cosa c'è scritto sulla centralina dell'impianto GPL, sul commutatore da benzina a GPL ed eventualmente allegare qualche foto. Tieni presente che dopo 60-70mila km le membrane dei riduttori possono iniziar a dare problemi e la stessa cosa può capitare con le componenti degli iniettori, e a seconda dell'impianto, il ripristino può costar tantissimo oppure molto ma molto poco. In ogni caso tutto è da vedere.


@Ciccio1987

mi spiace ma i sequenziali fasati,a differenza dei vecchi aspirati, non hanno viti di spurgo di nessun tipo. L'unico intervento manutentivo ordinario è sostituire filtro in fase liquida e filtro in fase gassosa o aprirli per revisionar il tutto, sostituendo la componentistica interna e ritarando l'impianto.

Ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Impianto a gpl] si sporca continuamente di olio

Messaggio da ottobre_rosso » 15/11/2012, 20:03

ragazzi, al di la di tutto resta da capire da dove possa arrivare tutto quell'olio, anche perchè se, dopo soli 50km, si imbrattano nuovamente iniettori e riduttore ce ne dovrebbe essere davvero parecchio
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Impianto a gpl] si sporca continuamente di olio

Messaggio da Corolla 1332 » 15/11/2012, 20:34

negli impianti GPL sequenziali fasati, spesso e volentieri si deve collegare attraverso un tubo il collettore di aspirazione a un sensore di pressione per la regolazione dello stesso. Ora, premesso che non sappiamo di che impianto si tratti, ammesso e non concesso che la pulizia sia stata fatta come si deve, potrebbe anche darsi che siamo in presenza di un auto che ha problemi di fasce o che ha utilizzato olio motore scadente. Questo, oltre a imbrattare il corpo farfallato, dato che c'è il recupero di vapori dell'olio motore, potrebbe anche finire all'interno dell'impianto GPL stesso, creando i presupposti per implementare il naturale deposito di olio durante la vaporizzazione del gpl.

Questa una mia ipotesi, che non è detto sia giusta, non avendo elementi per confermarla o smentirla.

Ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti