[Impianto frenante] E' possibile cambiarlo totalmente?

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albertotog
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[Impianto frenante] E' possibile cambiarlo totalmente?

Messaggio da albertotog » 13/06/2010, 12:12

Scusate,non sò se è il luogo giusto dove postare...
Due anni fà ho acquistato una Opel GT,auto eccezzionale dal rapporto qualità prezzo difficilmente raggiungibile;unica pecca (grande),l'impianto frenante che non funziona come dovrebbe.Inizialmente credevo che il problema fosse soltanto mio,ma dopo aver conosciuto altri proprietari,mi sono reso conto che è generalizzato; :giu documentandomi,secondo il cod.della strada non si può sostituire l'intero impianto (come hanno fatto quasi tutti),ma solo dischi e pasticche però restando nelle dimensioni originali;Ora mi sono trovato a discutere con uno che ha cambiato tutto l'impianto e asserisce che è regolare perche omologato,bisogna sottoporre l'auto a revisione con tutto quello che comporta o ha ragione lui?
Grazie e scusate Alberto


mariopagnanelli
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Re: Impianto frenante........

Messaggio da mariopagnanelli » 13/06/2010, 22:36

Ma va là ... ma che macchina ti sei andato a prendere ... non sapevo neanche che esistesse !

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Re: [Impianto frenante] E' possibile cambiarlo totalmente?

Messaggio da SicurAUTO » 14/06/2010, 15:26

Ho chiesto un parere ad un esperto, il tuo caso è piuttosto raro.
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Re: [Impianto frenante] E' possibile cambiarlo totalmente?

Messaggio da SicurAUTO » 14/06/2010, 15:35

Per poter sostituire e far omologare l'impianto frenante deve esserci il nulla osta della casa automobilistica.

Così come avviene, ad esempio, quando si vogliono installare gomme più larghe e la misura non è già prevista sul libretto.

Quindi potresti contattare Opel e chiedere se esiste un impianto sostitutivo da installare.
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Re: [Impianto frenante] E' possibile cambiarlo totalmente?

Messaggio da albertotog » 14/06/2010, 18:52

Sicurauto ha scritto:Per poter sostituire e far omologare l'impianto frenante deve esserci il nulla osta della casa automobilistica.

Così come avviene, ad esempio, quando si vogliono installare gomme più larghe e la misura non è già prevista sul libretto.

Quindi potresti contattare Opel e chiedere se esiste un impianto sostitutivo da installare.
Grazie della risposta,avevo ragione io nella discussione avuta;c'é qualche casa di impianti frenanti (non faccio nomi),che si ostina a dire che sono omologati,omologati TUV che quì in italia non vale niente.
Di chiedere il nullaosta qualcuno ha già provato,ma con scarsi risultati.
Per rispondere a mariopaganelli:è un'auto eccezzionale,dal raporto qualità-prezzo difficilmente raggiungibile,che nessuno la conosce è positivo,alme ce ne sono poche a giro!!!Se ti và leggiti da vicino le caratteristiche...unico neo è l'impianto frenante..
Ciao Alberto


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Re: [Impianto frenante] E' possibile cambiarlo totalmente?

Messaggio da ANVU » 15/06/2010, 17:32

ART 78 del Regolamento al Codice della Strada, comma 2:

Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

a) la massa complessiva massima;

b) la massa massima rimorchiabile;

c) le masse massime sugli assi;

d) il numero di assi;

e) gli interassi;

f) le carreggiate;

g) gli sbalzi;

h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;

i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;

l) la potenza massima del motore;

m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

3. L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
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Re: [Impianto frenante] E' possibile cambiarlo totalmente?

Messaggio da albertotog » 15/06/2010, 18:59

ANVU ha scritto: .........Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
Questa non la sapevo,hai fatto bene a dirmela!!
Ciao Alberto


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