[Impianto frenante] E' possibile cambiarlo totalmente?
Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!
Moderatore: Staff Sicurauto.it
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 05/02/2009, 0:33
[Impianto frenante] E' possibile cambiarlo totalmente?
Messaggio da albertotog » 13/06/2010, 12:12
Scusate,non sò se è il luogo giusto dove postare...
Due anni fà ho acquistato una Opel GT,auto eccezzionale dal rapporto qualità prezzo difficilmente raggiungibile;unica pecca (grande),l'impianto frenante che non funziona come dovrebbe.Inizialmente credevo che il problema fosse soltanto mio,ma dopo aver conosciuto altri proprietari,mi sono reso conto che è generalizzato; documentandomi,secondo il cod.della strada non si può sostituire l'intero impianto (come hanno fatto quasi tutti),ma solo dischi e pasticche però restando nelle dimensioni originali;Ora mi sono trovato a discutere con uno che ha cambiato tutto l'impianto e asserisce che è regolare perche omologato,bisogna sottoporre l'auto a revisione con tutto quello che comporta o ha ragione lui?
Grazie e scusate Alberto
Due anni fà ho acquistato una Opel GT,auto eccezzionale dal rapporto qualità prezzo difficilmente raggiungibile;unica pecca (grande),l'impianto frenante che non funziona come dovrebbe.Inizialmente credevo che il problema fosse soltanto mio,ma dopo aver conosciuto altri proprietari,mi sono reso conto che è generalizzato; documentandomi,secondo il cod.della strada non si può sostituire l'intero impianto (come hanno fatto quasi tutti),ma solo dischi e pasticche però restando nelle dimensioni originali;Ora mi sono trovato a discutere con uno che ha cambiato tutto l'impianto e asserisce che è regolare perche omologato,bisogna sottoporre l'auto a revisione con tutto quello che comporta o ha ragione lui?
Grazie e scusate Alberto
Ex banner Publy
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1530
- Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
- Nome: Mario
- Località: Copparo (FE)
- Contatta:
Re: Impianto frenante........
Messaggio da mariopagnanelli » 13/06/2010, 22:36
Ma va là ... ma che macchina ti sei andato a prendere ... non sapevo neanche che esistesse !
Re: [Impianto frenante] E' possibile cambiarlo totalmente?
Messaggio da SicurAUTO » 14/06/2010, 15:26
Ho chiesto un parere ad un esperto, il tuo caso è piuttosto raro.
Re: [Impianto frenante] E' possibile cambiarlo totalmente?
Messaggio da SicurAUTO » 14/06/2010, 15:35
Per poter sostituire e far omologare l'impianto frenante deve esserci il nulla osta della casa automobilistica.
Così come avviene, ad esempio, quando si vogliono installare gomme più larghe e la misura non è già prevista sul libretto.
Quindi potresti contattare Opel e chiedere se esiste un impianto sostitutivo da installare.
Così come avviene, ad esempio, quando si vogliono installare gomme più larghe e la misura non è già prevista sul libretto.
Quindi potresti contattare Opel e chiedere se esiste un impianto sostitutivo da installare.
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 05/02/2009, 0:33
Re: [Impianto frenante] E' possibile cambiarlo totalmente?
Messaggio da albertotog » 14/06/2010, 18:52
Grazie della risposta,avevo ragione io nella discussione avuta;c'é qualche casa di impianti frenanti (non faccio nomi),che si ostina a dire che sono omologati,omologati TUV che quì in italia non vale niente.Sicurauto ha scritto:Per poter sostituire e far omologare l'impianto frenante deve esserci il nulla osta della casa automobilistica.
Così come avviene, ad esempio, quando si vogliono installare gomme più larghe e la misura non è già prevista sul libretto.
Quindi potresti contattare Opel e chiedere se esiste un impianto sostitutivo da installare.
Di chiedere il nullaosta qualcuno ha già provato,ma con scarsi risultati.
Per rispondere a mariopaganelli:è un'auto eccezzionale,dal raporto qualità-prezzo difficilmente raggiungibile,che nessuno la conosce è positivo,alme ce ne sono poche a giro!!!Se ti và leggiti da vicino le caratteristiche...unico neo è l'impianto frenante..
Ciao Alberto
Re: [Impianto frenante] E' possibile cambiarlo totalmente?
Messaggio da ANVU » 15/06/2010, 17:32
ART 78 del Regolamento al Codice della Strada, comma 2:
Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
3. L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.
Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
3. L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini
Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it
Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU
Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it
Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 05/02/2009, 0:33
Re: [Impianto frenante] E' possibile cambiarlo totalmente?
Messaggio da albertotog » 15/06/2010, 18:59
Questa non la sapevo,hai fatto bene a dirmela!!ANVU ha scritto: .........Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
Ciao Alberto
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Codice della Strada e Ricorsi multe”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff